webLoaded = "false" Loadclientside=No
Membrana 3M™ Liqui-Cel™

Contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ per l'ottimizzazione dei gas disciolti nella produzione del vino

Scopri di più
webLoaded = "false" Loadclientside=No

La gestione dei gas disciolti riveste una grande importanza nella produzione del vino. Esistono buone ragioni per degassare i vini, controllare e regolare i livelli di questi gas:

  • L'anidride carbonica (CO2) ha un forte impatto sul gusto: il settore prevede valori specifici di contenuto di CO2 nel vino imbottigliato
  • Il contenuto di ossigeno (O2) influisce sul processo di invecchiamento e quindi deve essere controllato con precisione per garantire una produzione di alta qualità costante

I contattori a membrana consentono una gestione veloce e precisa del gas disciolto e contribuiscono a ridurre il consumo di gas. In alcuni casi, un contenuto alcolico troppo elevato produce un impatto negativo sul vino, incidendo sul gusto e sulla commerciabilità. I contattori a membrana consentono una riduzione del contenuto alcolico.

A questo punto entrano in gioco i contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™.


webLoaded = "false" Loadclientside=No

Contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™: la soluzione che cambia le regole del gioco nei sistemi di gestione del gas disciolto

I contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ sono i componenti chiave dei sistemi di gestione del gas disciolto che vengono prodotti, forniti e sottoposti a manutenzione dai nostri clienti produttori. I contattori a membrana di 3M consentono una veloce deossigenazione, carbonizzazione o decarbonizzazione del vino in un unico passaggio, per garantire qualità affidabile, gusto e stabilità del prodotto. I livelli di CO2 e O2 possono essere regolati secondo necessità, ciò significa che i gas possono essere aggiunti o rimossi con facilità.

Sono disponibili sistemi di gestione del gas con contattori a membrana Liqui-Cel integrati, di differenti produttori di sistemi.

webLoaded = "false"
  • Un sistema per la gestione del gas

    Un sistema per la gestione del gas realizzato da uno dei nostri clienti produttori

  • 3M™ Liqui-Cel™ Contattori a membrana

    3M™ Liqui-Cel™ Contattori a membrana: i componenti chiave dei sistemi di gestione del gas disciolto


webLoaded = "false" Loadclientside=No

La decisione di aggiungere o rimuovere l'O₂ e la CO₂ nel vino: come funziona?

I contattori a membrana Liqui-Cel consentono un trasferimento di massa tra due fluidi, in cui il vino fluisce da un lato della membrana e il gas o il vuoto dall'altro. Il vino non filtra attraverso la membrana perché è idrofoba e presenta pori molto piccoli.
I sistemi di gestione del gas possono fornire una misurazione automatica della concentrazione di CO2 e di O2 utilizzando i sensori. Questi sistemi di controllo favoriscono la precisione dell'operazione direttamente a monte della linea di imbottigliamento.
I contattori a membrana Liqui-Cel possono essere utilizzati anche tra due serbatoi riducendo la necessità di controllo online, con pulizia e manutenzione adeguate, predisposte a livello manuale o automatico.


webLoaded = "false"
  • Rappresentazione schematica del trasferimento di massa con i contattori a membrana, che in questo caso prevede la rimozione di O2 (e N2) e aggiunta di CO2

    Rappresentazione schematica del trasferimento di massa con i contattori a membrana, in questo caso rimozione di O₂ (ed N₂) e aggiunta di CO₂

  • Questa sezione mostra il funzionamento di base dei contattori a membrana Liqui-Cel durante la regolazione del gas

    Questa sezione mostra il funzionamento di base dei contattori a membrana Liqui-Cel durante la regolazione del gas

    Inoltre, è anche possibile controllare il contenuto di alcol nel vino. Sei alla ricerca di una soluzione per gestire i livelli di alcol? In una diversa configurazione di sistema, gli stessi contattori a membrana Liqui-Cel possono essere utilizzati per regolare il contenuto di alcol nel vino.


webLoaded = "false" Loadclientside=No

Pronto per l'automazione? La gestione del gas nella produzione del vino come processo automatico

Un numero sempre crescente di maestri cantinieri si affida all'automazione, dunque i nostri clienti produttori forniscono sistemi di gestione del gas disciolto che soddisfano le esigenze della tua azienda vinicola. Associandoli ai sensori e ai dispositivi di controllo appropriati, i contattori a membrana Liqui-Cel potenziano la tua produttività con:

  • processi automatici per ottenere il livello di gas desiderato senza alcun intervento manuale
  • adattamento automatico alle mutevoli condizioni di alimentazione
  • pulizia, asciugatura e conservazione della membrana automatizzate
webLoaded = "false" Loadclientside=No

Degassamento del vino con i contattori a membrana Liqui-Cel
Degassamento del vino con i contattori a membrana Liqui-Cel

Vantaggi del controllo dei gas con i contattori a membrana Liqui-Cel:

  • Le membrane idrofobe posizionate tra la fase del vino e quella del gas consentono un controllo indipendente della pressione del gas, impossibile da ottenere con metodi tradizionali. Mediante questa misurazione la CO₂ e l'O₂  possono essere ridotti nel vino senza sovraccaricare con N₂.
  • La CO₂ può essere aggiunta senza bolle in quanto la pressione del gas sarà sempre regolata in modo da risultare inferiore a quella del vino.

webLoaded = "false" Loadclientside=

Guarda il video: I vantaggi dei contattori a membrana Liqui-Cel in sintesi

webLoaded = "false"

  • Pulizia e manutenzione

    Per gli impianti e i sistemi di grandi dimensioni, sono normalmente messi a punto processi di pulizia automatizzati. Nelle aziende vinicole più piccole, l'operatore si deve occupare dei processi di pulizia, per poter mantenere le prestazioni del sistema e la qualità del prodotto.

    Occorre osservare i punti seguenti:

    • I contattori a membrana Liqui-Cel possono sopportare la sanitizzazione con acqua calda fino a 85 °C
    • Per la pulizia, è possibile applicare la soda caustica pura e/o l'acido, senza limitazioni
    • Non si devono utilizzare agenti ossidanti in quanto riducono la vita utile della membrana
    • I solventi o i surfattanti possono impregnare i pori della membrana.
  • Implementazione riuscita in ambienti di produzione reali

    La tecnologia Liqui-Cel™ è stata implementata con grande successo in Francia, dove una rinomata azienda vinicola, da cinque anni, utilizza due sistemi automatizzati di gestione del gas nel suo impianto di imbottigliamento. Questi sistemi possono raggiungere un livello di soglia dell'ossigeno pari a 0,2 mg/l in un solo passaggio e garantire la finezza delle bolle a vantaggio della freschezza e della qualità.
    Il gusto scarsamente fruttato, che è uno dei problemi noti della vendemmia da settembre in poi, può essere facilmente contrastato e i vini possono raggiungere colori brillanti e aromi nuovi.
    Il responsabile della produzione è rimasto particolarmente colpito dall'elevata facilità d'uso del sistema e dalla semplicità di programmazione e manutenzione. Da quando è stato avviato, funziona in maniera affidabile, con risultati ripetibili di alta qualità.

  • Economici, efficienti, veloci: la soluzione giusta per la tua produzione vinicola

    I contattori a membrana Liqui-Cel consentono una gestione veloce ed efficiente della concentrazione di gas disciolto in un unico passaggio del processo. Con l'elevata facilità d'uso e l'automazione della manutenzione e dei processi, otterrai una soluzione economica per la produzione vinicola. Le regolazioni esatte dei livelli di gas desiderati ti libereranno dai problemi di qualità.
    Rivolgiti ai nostri esperti 3M per una consulenza, i nostri clienti produttori potranno proporti soluzioni complete.


webLoaded = "false" Loadclientside=No
Desideri ricevere regolarmente le informazioni aggiornate sui contattori a membrana Liqui-Cel? iscriviti alla nostra mailing list.
Chiudere  
  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia

Grazie per la registrazione!

Il modulo è stato inviato correttamente.

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.

webLoaded = "false" Loadclientside=No
Close  
  • Thank you for your request to 3M. The information you provide on this form will be used to respond to your request though email or telephone by a 3M representative or by one of our authorized business partners with whom we might share your personal information consistent with the 3M privacy policy

  • All fields are required unless indicated optional

  •  
  • Submit

Thank You

Your form was submitted successfully!

Our Apologies...

An error has occurred while submitting. Please try again later...


Seguici
© 3M 2019. Tutti i diritti sono riservati.
Cambia località
Italia - Italiano