Una barca da pesca in alluminio o un catamarano in fibra di carbonio? Sappiamo come rendere sicure e gradevoli le resine, ottenere superfici perfettamente lisce e porre fine alla delaminazione dei materiali compositi.
I costi associati a un composito per delaminazione dovuti all'utilizzo dell'adesivo sbagliato sono talmente elevati che molti dei principali produttori di yacht e imbarcazioni di lusso hanno scelto a lungo 3M. In fase di progettazione, potresti prendere in considerazione gli adesivi strutturali, i dispostivi di fissaggio richiudibili e le pellicole stampabili più resistenti. Un aspetto sorprendente e costi di produzione ragionevoli ci danno un notevole vantaggio competitivo: offriamo una gamma completa di abrasivi, polish, adesivi poliuretanici resistenti all'ingiallimento e pellicole stampabili esclusive. Hai mai visto uno yacht di venti metri che sembra coperto di pelle naturale? Nemmeno noi, ma le finiture architettoniche DI-NOC possono ottenere questo risultato.
Scopri come ridurre i costi di produzione, ottimizzare i tempi di produzione e migliorare la qualità della cabina di verniciatura.
Progettazione, produzione, riparazione e manutenzione: vuoi ridurre i costi di molatura, attenuare il rumore e proteggere la superficie?
Scopri la più grande gamma di prodotti 3M per fornitori e produttori del settore aeronautico.
Scopri come ridurre i costi di produzione, ottimizzare i tempi di produzione e migliorare la qualità della cabina di verniciatura.
La superficie del materiale da trattare è lavorata a macchina. L'obiettivo è solitamente quello di prepararla per il processo successivo, ad esempio la verniciatura, l'incollaggio, ecc. Questo processo può implicare trattamenti chimici, trattamenti meccanici (abrasivi), anodizzazioni, trattamenti corona, ecc.
Per realizzare un laminato, gli strati vengono assemblati prima di essere infusi con la resina. Per incollare gli strati vengono utilizzati diversi prodotti, tra cui adesivi spray, adesivi a caldo, fili o altri metodi. L'incollaggio impedisce agli strati di spostarsi.
Per determinare con precisione la quantità di adesivo applicato sulla superficie, è stato aggiunto del colorante rosso allo spray 3M per posa a secco. Gli adesivi 3M sono attualmente i più venduti quando si tratta di prodotti che facilitano il processo di infusione. Gli ingredienti accuratamente selezionati riducono al minimo il rischio di delaminazione nel processo e garantiscono un legame resistente e duraturo degli strati. Offrono alte prestazioni e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Preparazione per la saldatura, lavorazione post-saldatura, molatura/pulizia per preparare la levigatura e l'incollaggio, pulizia e molatura dopo il taglio al plasma.
Video del prodotto, tabella di selezione del prodotto, formazione su richiesta
IMSmart
Disco fibrato
Dischi da sbavo a centro depresso (dischi per molatura)
Disco lamellare
Nastri per la lavorazione dei metalli
Maggiore produttività, minore tempo di molatura, maggiore durata dell'utensile. I granuli Cubitron™ II si mantengono affilati e possono facilmente tagliare il metallo a lungo.
Finitura e qualità costanti, grande comfort di lavoro, minore affaticamento dei dipendenti. Metallo spesso tagliato da Cubitron II = meno polvere volatile. Riduzione complessiva dei costi di lavorazione grazie alla tecnologia abrasiva 3M.
Minore consumo di abrasivi e riduzione dei costi di produzione.
Preparazione per la verniciatura, pulitura delle saldature, rimozione dei difetti, levigatura: finitura dell'acciaio inox, preparazione dell'acciaio inox per la lucidatura.
Video del prodotto,
tabella di selezione del prodotto, formazione su richiesta, IMSmart,
Dischi fibrati/lamellari
Dischi Hookit™, 775L, 375L
Dischi Roloc™ Surface Conditioning
Nastri Trizact™, Scotch-Brite™
Ampia gamma di tecnologie e soluzioni
Soluzioni innovative che riducono o eliminano la necessità di ritocchi
Prodotti di alta qualità
Riduzione del consumo di abrasivi e dei costi di produzione
La molatura comporta la rimozione di materiale e la preparazione delle superfici per modellare e rifinire i componenti in metallo e altri materiali.
Occhiali di sicurezza serie 2890, GoggleGear™ 501 con Scotchgard™
Protezione delle vie respiratorie (ad es. 9322+, semimaschera 7500 + filtro 2125, TR-300)
Il DPI 3M offre compatibilità, comfort e protezione oltre alla possibilità di aumentare protezione e comfort mediante sistemi ad aria compressa.
Saldatura di giunzioni (di componenti o parti metalliche) riscaldando le superfici fino alla temperatura di fusione e unendole mediante compressione, ecc.
Casco per saldatura 9100XXi
Semimaschere filtranti Aura (9925)
Il filtro 3M 9100XXi consente un migliore riconoscimento dei colori, consentendo al saldatore di concentrarsi su attrezzatura, tecnica di saldatura, molatura di precisione, ispezione, ecc.
Ciò si traduce in una maggiore efficienza del saldatore e limita il numero di modifiche e di sprechi.
Il sistema Adflo PAPR con casco per saldatura Speedglas garantisce la protezione delle vie respiratorie più efficace e confortevole per i saldatori. Il nostro sistema riduce il numero di unità DPI per lavoratore da 5 a 1, il che rende più facile per i datori di lavoro gestire l'attrezzatura. La nostra gamma di prodotti per la protezione acustica include vari inserti auricolari per la riduzione del rumore.
I materiali sono rivestiti per fornire protezione contro la corrosione o altri fattori (abrasione, raggi UV, ecc.) o per ottenere l'aspetto superficiale desiderato.
Dopo aver assemblato un veicolo o un'imbarcazione, viene applicato il nastro per mascheratura prima di passare alla cabina di verniciatura o al forno. Affinché la vernice possa asciugarsi, la temperatura deve raggiungere almeno 80 °C. A volte il nastro per mascheratura deve passare attraverso molti cicli ad alta temperatura.
Facile da srotolare, accelera l'applicazione. Le linee di taglio pulite si traducono in un aspetto migliore degli elementi verniciati. Il minore sfilacciamento durante lo strappo consente una rimozione più rapida del nastro dal veicolo. La rimozione senza residui riduce la necessità di pulizia e di ritocchi successivi. In breve: un numero inferiore di ritocchi significa che il cliente può verniciare più articoli, ridurre il carico di lavoro e abbattere i costi.
Il gelcoat è una resina dura, che rappresenta lo strato più esterno di un laminato. Il rivestimento è disponibile in vari colori. Quando un'imbarcazione viene realizzata con un gelcoat multicolore, è necessario utilizzare un nastro per mascheratura per separare ciascun colore. I nastri vengono utilizzati anche per la preparazione iniziale e per realizzare toppe.
I nostri nastri non lasciano depositi durante lo strappo, il che riduce il tempo di pulizia della superficie e il numero di ritocchi. 3M aiuta a eliminare le fuoriuscite di vernice, consentendo di risparmiare sui costi di rilavorazione. I nostri nastri si logorano meno, il che accelera la rimozione. I bordi puliti offrono una migliore qualità finale e richiedono meno correzioni. Le soluzioni 3M contribuiscono a ridurre il numero di ritocchi, il carico di lavoro, nonché i costi generali e dei materiali.
Dischi per levigatrice rotorbitale 3M
Tamponi lucidanti Finesse-it™
Dischi Scotch-Brite™
Fogli, dischi
Tamponi manuali
Ampia gamma di tecnologie e soluzioni
Soluzioni innovative che riducono o eliminano la necessità di ritocchi
Prodotti di alta qualità
Riduzione del consumo di abrasivi e dei costi di produzione
Le nostre soluzioni monouso sono ideali per tutte le applicazioni di vernice nel settore dei veicoli speciali, in sostituzione delle tradizionali pistole con tazza rigida. Per l'applicazione dei rivestimenti ad elevata densità consigliamo di utilizzare la pistola 3M™ Accuspray™ modello HGP (PN 16587).
La pistola 3M™ Accuspray™ con testine sostituibili da 1,4, 1,8 e 2 mm è utilizzabile con il sistema di verniciatura monouso 3M™ PPS™. La pistola è compatibile con le testine di tutte le misure. È sufficiente sostituire la testina e utilizzarla per il lavoro successivo. 3M™ Accuspray™ riduce lo spreco di solvente e di vernice, nonché il tempo necessario per la pulizia e la manutenzione. Video tecnici e didattici sono disponibili su 3Mspraysolutions.com/Accuspray-system. Tutte le pistole e le testine Accuspray™ sono realizzate negli Stati Uniti. Il sistema può essere utilizzato anche per l'applicazione dei rivestimenti. È possibile applicare un rivestimento molto denso utilizzando il modello Accuspray™ HGP (PN 16587) con una tazza rigida pressurizzata con liner PPS™ nelle misure Mini, Standard e Large.
Proteggi le pareti della cabina di verniciatura riducendo la quantità di contaminanti presenti nell'aria, che potrebbero danneggiare la verniciatura. Applica i prodotti sulle pareti utilizzando gli appositi dispenser per ridurre i tempi di manutenzione della cabina di verniciatura.
PN 36852: rotolo protettivo Dirt Trap bianco, 71,5 cm di larghezza, 90 m di lunghezza
Il rotolo protettivo 3M™ Dirt Trap™, utilizzato per proteggere le pareti e le superfici della cabina di verniciatura, riduce la quantità di polvere, sporco e schizzi e limita la contaminazione della verniciatura, riducendo il tempo e i costi necessari per la manutenzione. Questo rotolo protettivo può essere utilizzato per proteggere temporaneamente le superfici, sia all'interno sia all'esterno della cabina.
Il rotolo protettivo è perfetto per proteggere le superfici e tenerle pulite. Utilizzato principalmente per i pavimenti al posto di carta o cartone, per un ambiente di lavoro più ordinato e un minore rischio di inciampo.
PN 36852: Dirt Trap bianco, 71,5 cm
Il rotolo protettivo per cabine e superfici limita la quantità di sporco, polvere e schizzi, semplificando il processo di verniciatura e riducendo i difetti sulla superficie verniciata. Il rotolo protettivo ha una parte adesiva per una rapida e semplice manutenzione del forno di verniciatura. Il tessuto può essere utilizzato per proteggere temporaneamente le superfici, sia all'interno sia all'esterno della cabina.
Superfici metalliche anodizzate ma non verniciate né primerizzate.
Superfici verniciate o primerizzate, ma senza il rivestimento finale.
Filtri che riducono il numero di particelle che causano crateri e altre inclusioni. I filtri sono regolati su specifici pigmenti.
Migliore trattenimento dei contaminanti, maggiore capacità di filtrazione, compatibilità con una vasta gamma di sostanze chimiche.
Superficie più ampia, durata del filtro maggiore, frequenza di sostituzione del filtro minore, meno sprechi.
Maggiore efficienza, meno interventi correttivi causati dalla contaminazione, tempi di inattività ridotti al minimo.
La verniciatura a spruzzo è una tecnica che prevede la nebulizzazione mediante dispositivo di un rivestimento (vernice, inchiostro, pellicola, ecc.) su una superficie. I tipi di dispositivo più diffusi utilizzano gas compresso, solitamente aria, per atomizzare e dirigere le particelle di vernice.
Protezione delle vie respiratorie (ad es. S-657, BT-30, V-500 o sistema Jupiter, versione IS)
Tute (ad es. 4535, 4540, 4545)
Protezione oculare (ad es. 2890SA)
I sistemi di protezione delle vie respiratorie con unità ad aria compressa garantiscono una protezione delle vie respiratorie e un comfort termico per i lavoratori più efficace, aumentandone l'efficienza.
Le tute protettive 3M includono uno strato di tessuto-non-tessuto SMS traspirante e permeabile all'aria.
Le imbracature di protezione anticaduta 3M offrono massimo comfort, libertà di movimento e facilità d'uso grazie a innovazioni quali il connettore D-Ring o il sistema Revolver per regolare la lunghezza delle cinghie.
Con uno dei processi precedenti, i substrati o gli elementi vengono incollati. La giunzione può essere meccanica (rivetti, viti) oppure può avvenire tramite saldatura, incollaggio, trattamento termico, ecc.
Due substrati con dimensioni simili, sia flessibili che rigidi, vengono incollati, o laminati, nel punto in cui la maggior parte della superficie è ricoperta di adesivo. Esempi di applicazioni: tessuto per la schiuma dei sedili, pavimenti, HPL, incollaggio di piani di lavoro.
Adesivi a contatto 3M™ Fastbond™ (ad es. 30NF, 2000)
L'alto contenuto di solidi garantisce una copertura migliore e un costo complessivo inferiore per applicazione. Gli adesivi a basso contenuto di VOC e gli adesivi non infiammabili possono ridurre i costi assicurativi e aumentare la sicurezza dei lavoratori. I sistemi spray adattati alle applicazioni di adesivo 3M assicurano una migliore erogazione, richiedono meno manutenzione e offrono una copertura migliore, con conseguente riduzione dei costi. L'incollaggio con adesivo resistente alle alte temperature riduce il numero di guasti e garantisce un'elevata qualità del fissaggio in tutte le condizioni. L'utilizzo di membrane/nastri autoadesivi non richiede strumenti e offre un effetto immediato.
Fissaggio di un elemento a una superficie, dove l'elemento è solitamente più piccolo della superficie su cui viene applicato. Nei veicoli: elementi fissati allo stampaggio, targhette, colate laterali e fissaggio dello stampaggio ai compartimenti.
Le soluzioni 3M possono ridurre i problemi di penetrazione dell'acqua, che si tradurranno in una migliore qualità e rafforzeranno l'immagine del marchio. Le soluzioni di fissaggio 3M possono migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la redditività. 3M può aiutare a costruire un'immagine del marchio forte migliorando la qualità dei prodotti. Adesivi e nastri possono abbreviare il processo di fissaggio dello stampo e offrire un aspetto estetico migliore.
Nella fase successiva, il prodotto quasi finito viene sigillato, etichettato, personalizzato, lucidato e, se vi sono difetti di produzione, corretto.
Dopo l'assemblaggio e l'incollaggio dell'imbarcazione, le aree dello scafo, del ponte, attorno agli oblò e agli accessori attraverso cui l'acqua può penetrare devono essere sigillate. I sigillanti vengono spesso utilizzati per questo scopo.
Sigillanti adesivi poliuretanici 3M™ (5200, 5200FC)
Il sigillante adesivo poliuretanico 3M™ 5200 è il miglior sigillante per barche, grazie a un'elevata resistenza meccanica, viene utilizzato con successo da 50 anni ed è rinomato per la sua efficacia e affidabilità. Limitazione o eliminazione della penetrazione e delle perdite di acqua dovute alle comprovate formulazioni del prodotto 3M (allungamento a rottura, resistenza alla trazione, assenza di porosità). I sigillanti adesivi ibridi 3M™, ad esempio 4000UV, aiutano a eliminare l'ingiallimento, il fango bianco e le fessurazioni causate dall'esposizione a lungo termine alle radiazioni UV.
Dischi per levigatrice rotorbitale
Ampia gamma di tecnologie e soluzioni
Soluzioni innovative che riducono o eliminano la necessità di ritocchi
Prodotti di alta qualità. Riduzione del consumo di abrasivi e dei costi di produzione
Rimozione dei difetti di verniciatura dal rivestimento finito mediante dischi abrasivi a grana fine (P600-P3000) (rimozione graffi, polvere, linee di verniciatura non uniformi ed "effetto a buccia d'arancia"), seguita da lucidatura di rifinitura mediante polish e paste abrasive con tamponi in schiuma o cuffie in lana.
Finesse-it™: prodotti per la lucidatura
Trizact™: dischi da sbavo, preparazione per la lucidatura
Perfect-It™: prodotti per la lucidatura
Soluzioni innovative che riducono o eliminano la necessità di ritocchi
L'elevata qualità dei prodotti garantisce risultati ottimali e costanti in tempi brevi o con un numero minore di operazioni. Prodotti di facile utilizzo che non richiedono molta esperienza.
Riduzione del consumo di abrasivi e dei costi di produzione. Linee di prodotti dedicate a molti tipi di vernici (vernici bicomponente, vernici monocomponenti, vernici trasparenti, vernici poliuretaniche, vernici monostrato).
Per la finitura delle superfici, consigliamo di utilizzare il sistema Perfect-It™. Utilizzato con dischi di finitura Trizact™ (P1500, P3000, 6000), il nostro sistema offre agli utilizzatori una finitura veloce delle superfici, garantendo massima qualità e semplici operazioni di pulizia.
Gli abrasivi 3M™ Trizact™ vengono utilizzati per la rimozione dei difetti di verniciatura e per la finitura della vernice, garantendo un processo di lucidatura più rapido. La struttura dell'abrasivo Trizact™ è costituita da piramidi tridimensionali di uguali dimensioni, distribuite uniformemente sul supporto. Queste piramidi si consumano progressivamente con l'uso, scoprendo nuovo abrasivo. Il sistema di lucidatura 3M™ Perfect-it™ è progettato per offrire prestazioni ottimali in combinazione con gli accessori 3M™ Quick Connect, che grazie all'adattatore specifico riduce i tempi di sostituzione dei tamponi.
Il sistema 3M™ Perfect-It™ per gelcoat rimuove i graffi lasciati dagli abrasivi a partire dalla grana 800.
3M™ Perfect-It™ Gelcoat Cutting Compound, disponibile nelle seguenti versioni:
3M™ Perfect-It™ Gelcoat Heavy Cutting Compound
3M™ Perfect-It™ Gelcoat Medium Cutting Compound + Wax
3M™ Perfect-It™ Gelcoat Light Cutting Polish + Wax
36112E Perfect-It Boat Wax
36113E Perfect-It Boat Wax
09034E Perfect-It Boat Wash
09035E Perfect-It Boat Wash
Il sistema 3M™ Perfect-It™ per gelcoat garantisce una rimozione rapida dei difetti e un'elevata efficienza durante la finitura del gelcoat bianco.
La formula innovativa conferisce un aspetto brillante e nella maggior parte dei casi non sono necessarie ulteriori lucidature.
Il sistema si compone di paste abrasive, dal taglio più o meno aggressivo, di polish contenenti cera e di saponi per il lavaggio preventivo delle superfici.
Principali dispositivi di protezione individuale utilizzati nel settore nautico e dei veicoli speciali.
Protezione oculare (ad es. SF401AF, S1101SGAF-KT)
Protezione acustica (ad es. 1100, EarSoft, Optime)
Protezione delle vie respiratorie (ad es. semimaschera 7500 + confezione di filtri)
Gli occhiali di sicurezza 3M offrono il rivestimento anti-appannamento più efficace sul mercato.
Le imbracature di protezione anticaduta 3M offrono massimo comfort, libertà di movimento e facilità d'uso grazie a innovazioni quali il connettore D-Ring o il sistema Revolver per regolare la lunghezza delle cinghie.
Nella fase finale la superficie viene fissata, confezionata e preparata per la spedizione o lo stoccaggio in un magazzino. Ogni produttore desidera assicurarsi che il proprio prodotto arrivi al cliente in una condizione inalterata.
Principali dispositivi di protezione individuale utilizzati nel settore nautico e dei veicoli speciali.
Protezione acustica (ad es. 1100, EarSoft, Optime)
Protezione della testa (ad es. casco di sicurezza G3000)
Gli occhiali di sicurezza 3M offrono il rivestimento anti-appannamento più efficace sul mercato.
Le imbracature di protezione anticaduta 3M offrono massimo comfort, libertà di movimento e facilità d'uso grazie a innovazioni quali il connettore D-Ring o il sistema Revolver per regolare la lunghezza delle cinghie.