• Scelta di un CPSA per schermatura EMI e messa a terra


    Grafica high-tech di un fascio di cavi, ciascuno avvolto da un intreccio digitale di testo e numeri.

    Tra le soluzioni più efficaci per il fissaggio di gruppi elettronici schermati e correttamente messi a terra, gli adesivi conduttivi sensibili alla pressione (CPSA) rappresentano un’opzione eccellente per favorire la flessibilità in fase di progettazione. Aziende come 3M, che sviluppano materiali CPSA sin dagli anni ‘80, forniscono nastri adesivi conduttivi a una vasta gamma di settori, incluse le applicazioni elettroniche in continua evoluzione.

    I nastri conduttivi garantiscono un’adesione sicura e costante, assicurando elevata conduttività sugli assi X, Y e Z in molteplici applicazioni. Sottili e leggeri, questi nastri CPSA offrono un’alternativa più adattabile rispetto a viti e altri elementi di fissaggio meccanici, eliminando la necessità di fori, rivetti o altri punti di stress strutturale. Il nastro CPSA può essere applicato in una fase avanzata del processo, un vantaggio significativo in applicazioni come coperture di schermatura o touchpad ultrasottili, dove l’inserimento di elementi di fissaggio meccanici potrebbe richiedere modifiche sostanziali o persino una riprogettazione completa.

    I CPSA sono composti da adesivi conduttivi caricati con particelle e possono essere abbinati a supporti in lamina o tessuto, per contribuire a fornire la combinazione ottimale di schermatura EMI, stabilità e conformabilità.

    Supporti

    • Immagine di nastri conduttivi in tessuto e lamina metallica utilizzati in applicazioni di schermatura.

      Tessuto conduttivo

      I supporti in tessuto o tessuto non tessuto sono spesso preferiti rispetto ai supporti in lamina metallica per la loro maggiore conformabilità e resistenza alle pieghe. 3M integra metallo all’interno del tessuto per migliorarne la conduttività.

      Lamina

      I nastri con supporto in lamina metallica offrono una schermatura eccezionale.

      Sia i nastri CPSA con supporto in tessuto che quelli con supporto in lamina possono essere rivestiti, per applicazioni in cui l’estetica gioca un ruolo importante.

    Formulazioni adesive

    • Immagine di nastri 3M con adesivo poliolefinico per l’incollaggio di plastica e metalli.

      Acrilico

      Gli adesivi acrilici offrono numerosi vantaggi nelle applicazioni CPSA. Grazie all’impiego di riempitivi specifici, questi adesivi garantiscono prestazioni costanti e si caratterizzano per l’ottima adesione a un’ampia gamma di substrati. Inoltre sono resistenti e durevoli, anche in condizioni ambientali difficili.

      Poliolefina

      • I CPSA di 3M con adesivo poliolefinico includono il nastro monoadesivo 3M™ Electrically Conductive Single-Sided Tape 5113SF e il nastro biadesivo 3M™ Electrically Conductive Double-Sided Tape 5113DFT. Entrambi sono realizzati con un adesivo conduttivo proprietario in poliolefina sensibile alla pressione, che garantisce conduttività sugli assi X, Y e Z, e sono dotati di un supporto a matrice conduttiva (tessuto conduttivo rivestito in nichel/rame/nichel). Aderiscono efficacemente a una vasta gamma di substrati, inclusi plastica e metalli.

    Struttura

    I nastri CPSA sono disponibili con adesivo applicato su uno o entrambi i lati del supporto. Sono inoltre disponibili anche in versione senza supporto, pronti all’uso, come nastri adesivi transfer conduttivi.

    Schema della struttura del nastro monoadesivo con PSA conduttivo e strato superiore opzionale e della struttura del nastro biadesivo con PSA conduttivo e supporto.

    Scopri di più