• 3M lancia il programma 3M Forward

    3M Forward: sviluppare innovazioni scientifiche di portata globale per affrontare le sfide della società

    • 3M Forward

      Il programma 3M Forward intende dimostrare come le innovazioni scientifiche di portata globale possano supportare la società nel contrastare tre fenomeni che stanno influenzando il pianeta - il cambiamento climatico e la scarsità di risorse, il cambiamento demografico e sociale e la sinergia tra mondo fisico e digitale. Inoltre, illustra come le soluzioni proposte dagli scienziati, ingegneri ed esperti di 3M stiano contribuendo alla realizzazione di un futuro migliore.

      “La portata globale della nostra attività, combinata con il nostro approccio scientifico nello sviluppo di soluzioni su larga scala, ci consente di affrontare le sfide più grandi e urgenti del mondo” ha dichiarato Mark Copman, Senior Vice President di 3M per le nuove strategie di crescita.

      A sostegno di questa posizione figurano i dati del rapporto State of Science Index 2023 di 3M, secondo cui l'84% degli italiani riconosce il legame tra la scienza e il ruolo che essa svolge nel migliorare la qualità della vita, e l'86% ritiene che in futuro saremo sempre più dipendenti dalla conoscenza scientifica.

      "A livello globale, le persone riconoscono l'importanza della scienza nella propria vita e nella comunità e si aspettano che faccia parte delle soluzioni in grado di guidare il cambiamento", ha dichiarato il Dr. Jayshree Seth, Corporate scientist e Chief Science Advocate di 3M. "Dobbiamo lavorare insieme per superare le sfide globali e costruire un futuro migliore".

      3M collabora attivamente con clienti, partner e istituti di ricerca di tutti i settori. L'azienda mette a disposizione la sua vasta esperienza per aiutarli a raggiungere i migliori risultati possibili grazie alle potenzialità della scienza e della tecnologia. "È nostro scopo e responsabilità sfruttare appieno le opportunità offerte dalla scienza", ha dichiarato Maurizio Asti, Managing Director di 3M in Italia e Sud-Est Europa. "Forniamo soluzioni in grado di promuovere il progresso della società, sia sviluppandole noi stessi sia consentendo ai nostri clienti di farlo in tutti i settori. La nostra ricerca, le nostre innovazioni, così come la nostra rete e i nostri esperti stimolano e favoriscono nuove idee per contribuire ad andare oltre ai limiti delle possibilità tecnologiche necessarie per un futuro più sostenibile".

      Cambiamento climatico e scarsità di risorse

      L'aumento dei tassi di sviluppo globale e la diminuzione delle risorse naturali hanno contribuito a un impatto negativo sull'ambiente e ad accelerare il cambiamento climatico globale. Questi impatti sono diffusi e i rischi si estendono oltre ogni singolo continente, settore industriale o specie, rappresentando una preoccupazione a livello globale. Secondo lo State of Science Index 2023 di 3M, il 96% degli italiani è preoccupato per le conseguenze del cambiamento climatico e 9 su 10 ritengono che la scienza possa aiutare a minimizzarne gli effetti.

      Per affrontare queste sfide, 3M sta sfruttando le innovazioni scientifiche su larga scala per creare case, aziende e comunità più sostenibili. L’azienda sta infatti accelerando lo sviluppo di nuove soluzioni climatiche per contribuire a un'economia a basse emissioni di carbonio attraverso collaborazioni, come quella con Svante, volta allo sviluppo di prodotti Direct Air Capture (DAC) da fornire all’industria delle tecnologie per la rimozione dell'anidride carbonica (CDR). L'azienda è anche focalizzata sulle soluzioni di energia alternativa: la divisione Advanced Materials di 3M sta sviluppando un innovativo catalizzatore nanostrutturato all’iridio (3M™ Nanostructured Supported Iridium Catalyst Powder) che renderebbe la produzione di idrogeno verde più conveniente, efficiente e accessibile, offrendo potenzialmente una soluzione di carburante più sostenibile per l'industria manifatturiera e per le industrie in cui l'elettrificazione risulta complessa, come i trasporti a lungo raggio o la siderurgia.

      "Le innovazioni in grado di determinare un impatto sostenibile in tutti i settori non sono mai state così importanti", ha dichiarato Gayle Schueller, Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di 3M. "In 3M ci impegniamo per offrire un impatto positivo attraverso le nostre attività, i nostri prodotti e le nostre partnership nell’intento di accelerare lo sviluppo di soluzioni basate sulla scienza per le aree critiche della decarbonizzazione, dell'energia, dei trasporti e dell'economia circolare."

      Cambiamenti demografici e sociali

      Una maggiore sinergia globale comporta cambiamenti nell'istruzione, nella sostenibilità, nell'equità e nella tecnologia che possono avere un impatto che va ben oltre la sede geografica. Questi cambiamenti sociali condivisi offrono opportunità personali e professionali, ma presentano anche delle sfide. Ad esempio, i tassi di urbanizzazione continuano a crescere mentre il mondo ridefinisce il futuro del lavoro e del consumo attraverso la tecnologia, ma la diminuzione della popolazione nelle aree rurali può creare carenze di manodopera e avere un impatto sulle catene di approvvigionamento.

      3M comprende come le esigenze delle persone stiano cambiando, sia sul luogo di lavoro, sia fuori, e crea soluzioni che aiutano ad anticipare e soddisfare tali esigenze. Nelle strutture sanitarie, il portfolio di soluzioni cliniche dell’azienda sta riducendo gli oneri amministrativi per i medici, affinché possano concentrarsi al meglio sui loro pazienti e offrire cure più efficaci. Per affrontare le sfide legate alla manodopera nel settore manifatturiero, migliorando al contempo la produttività e la qualità, 3M sta introducendo tecnologie automatizzate come il sistema robotico per la riparazione della Vernice Finesse-it™, che funziona con sistemi di visione di terze parti per identificare e riparare automaticamente i più comuni difetti di verniciatura sulle linee di produzione automobilistica.

      "3M sta lavorando per rendere ognuna di queste evoluzioni una forza decisiva per il futuro. Le nostre piattaforme tecnologiche e la nostra competenza ci permettono di progredire verso l’innovazione ", ha dichiarato il Dr. Seth. "Siamo in grado di analizzare a 360° le tendenze dominanti nell’intento di fronteggiarle in maniera innovativa con soluzioni basate sulla scienza”.

      Sinergia tra mondo fisico e digitale

      Il mondo in cui viviamo oggi è un ecosistema in rapida evoluzione composto da software, sensori, intelligenza artificiale (AI) e interfacce uomo-macchina che alimentano l'industria, il business e la vita quotidiana. I cambiamenti sociali, accelerati dalla pandemia COVID-19, ci rendono non solo più coinvolti in queste interfacce, ma anche più dipendenti da esse. Vivere in questa nuova dimensione richiede un mix di competenze tecniche, coraggio e comprensione, che la maggior parte delle persone è desiderosa di accettare. L'84% degli italiani ritiene che le aziende debbano abbracciare la trasformazione digitale e il 70% concorda sul fatto che l'IA sia una tecnologia rivoluzionaria che ha un impatto sulla loro vita quotidiana (3M State of Science Index 2023).

      "Man mano che la linea di confine tra fisico e digitale si confonde sempre più, le innovazioni e i progressi tecnologici continuano a rivoluzionare il modo in cui interagiamo, lavoriamo, viviamo e ci svaghiamo", ha dichiarato John Banovetz, Executive Vice President, Chief Technology officer and environmental responsibility di 3M. "3M sta affrontando questi cambiamenti sviluppando materiali e soluzioni - digitali e fisiche - che rispondono alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori e dei nostri clienti".

      I progressi nella connettività, nei sensori e nella robotica offrono nuove opportunità di crescita ed efficienza nelle infrastrutture urbane, nel manifatturiero e nella supply chain; allo stesso modo, la Digital Augmentation promuove la salute, il benessere, le capacità e le esperienze attraverso tecnologie personalizzate.

      • L’esperienza di 3M nella tecnologia dei materiali ottici l’ha resa un leader del settore nel dimostrare con successo la fattibilità dell’ottica a “pancake” nei visori VR. Le ottiche a “pancake”, abilitate dalla tecnologia brevettata del polarizzatore riflettente di 3M, riducono infatti le dimensioni dei visori VR migliorando significativamente la risoluzione delle immagini.
      • Innovazioni come il sistema di incollaggio on demand 3M™ con nastro estrudibile 3M™ VHB™ (3M™ On Demand Bonding System featuring 3M™ VHB™ Extrudable Tape) combinano la robotica con la scienza dell’adesione per aiutare a ridurre gli sprechi e a migliorare l’efficienza dei processi di produzione.
      • La divisione Sistemi abrasivi di 3M, in collaborazione con i produttori di robot e sviluppatori di soluzioni robotiche di terze parti, si avvale dell’automazione per implementare la soluzione. Prodotti abrasivi come i dischi 3M™ Trizact™ Finesse-it™ adottano la tecnologia rimuovendo facilmente i difetti.
      • Il filtro dell’aria Filtrete™ Smart HVAC aiuta a intrappolare e catturare allergeni e altre particelle microscopiche, come batteri e virus presenti nell’aria degli ambienti indoor, e tiene traccia della durata del filtro in base al flusso d’aria e all’utilizzo, oltre che al tempo.

      3M Forward e le innovazioni basate sulla scienza

      Mentre il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, i cambiamenti demografici e sociali e la sinergia tra mondo fisico e digitale continuano ad influenzare la società, 3M si impegna a sfruttare tutta la sua competenza per sviluppare soluzioni innovative che permettano di adattarsi alle sfide contingenti e a prendere decisioni più consapevoli per reinventare il futuro.

      Per sapere di più sull’impatto delle soluzioni 3M e restare informati sulle aree in cui 3M concentrerà il suo impegno è possibile visitare il sito globale 3M.com/Forward.