Il nastro 3M™ VHB™ usato per il fissaggio di una giunzione adesiva di un profilo metallico

Fissaggio di metalli

Unione e fissaggio di metalli nel processo di progettazione.

CHIEDI A UN ESPERTO

Progettare con il metallo

Per i produttori, i metalli sono economici, funzionano bene in una vasta gamma di temperature, presentano una discreta resistenza alle intemperie e sono dotati di una resistenza eccezionale. I consumatori finali hanno fiducia nei metalli: sono solidi e robusti, freddi al tatto e piacevoli alla vista. I metalli possono presentarsi con qualsiasi aspetto desiderato, dalle leghe grezze per le applicazioni industriali a quelle ad alta tecnologia.

Ci sono infiniti modi per dare forma o lavorare i metalli: per colata, stampaggio, piegatura, trafilatura - anche la fucina di un fabbro! Tutto ciò vi è noto dal momento che conoscete il metallo e lo avete scelto per il vostro progetto. Anche noi abbiamo approfondite conoscenze sui metalli, ma ciò su cui siamo davvero esperti è come incollare i metalli.


Fissaggio tradizionale e fissaggio con adesivo

  • Un tecnico utilizza un applicatore per incollare il metallo con la colla per metalli 3M™

    Fissaggio tramite dispositivi di fissaggio meccanici e fissaggio con adesivo

    I dispositivi di fissaggio metallici sono vecchi quasi quanto la lavorazione dei metalli e sono ben noti a tutti. Il fissaggio dei metalli con un sistema di fissaggio meccanico sembra "ragionevolmente" una buona scelta, ma potrebbe non essere la migliore. Gli adesivi industriali offrono sei vantaggi fondamentali rispetto ad altri metodi di assemblaggio industriale:
     

    1. Eliminazione di foratura e buchi - la foratura richiede tempo e i fori rendono il substrato più debole nei punti in cui vengono praticati e sono una potenziale sede di corrosione
    2. Distribuzione uniforme delle sollecitazioni lungo tutto il fissaggio - invece di concentrarlo in prossimità di uno o più punti di fissaggio, il substrato è sollecitato in modo uniforme lungo tutta l'area del fissaggio
    3. Possibilità di utilizzare materiali più sottili e leggeri - poiché le sollecitazioni sono distribuite lungo tutta la linea di incollaggio, il substrato non deve essere tanto spesso come nel caso in cui debba sostenere le sollecitazioni in prossimità dei punti di fissaggio
    4. Fissaggio e isolamento di materiali diversi tra loro - alcuni sistemi di fissaggio meccanico non funzionano bene con i substrati non metallici e due metalli diversi possono generare problemi di corrosione
    5. Fissaggio e sigillatura in contemporanea - gli adesivi non si limitano a incollare, permettono anche di mantenere i fluidi all'esterno o all'interno
    6. Riduzione delle vibrazioni - gli adesivi elastici possono aiutare a dissipare l'energia piuttosto che a trasmetterla

     

  • Scintille che si disperdono nell'ambiente mentre un tecnico salda insieme dei substrati metallici in una fabbrica

    Saldatura/brasatura (fissaggio termico) a confronto con il fissaggio con adesivo

    I fissaggi termici, ad esempio la saldatura, sono comuni e accettati sul mercato perché i materiali di consumo sono economici e il fissaggio termico è in genere più veloce, dal momento che non è necessario alcun tempo di polimerizzazione. Quando eseguiti correttamente, sia i fissaggi termici sia quelli adesivi offrono buon fissaggio e tenuta. Tuttavia, gli adesivi offrono diversi vantaggi rispetto al fissaggio termico:
     

    1. Possibilità di utilizzo di metalli diversi - i metalli diversi sono isolati rispetto alla corrosione galvanica
    2. Rilavorazione del fissaggio - l'incollaggio è più facile da smontare, rilavorare e riparare
    3. Riduzione dei costi di manodopera - gli adesivi richiedono una minore formazione e competenza della forza lavoro per ottenere un buon fissaggio
    4. Miglioramento dell'estetica - il processo di fissaggio non deforma né fa scolorire i substrati
    5. Possibilità di utilizzo di substrati più sottili - poiché il metallo non è deformato, anche un substrato sottile può risultare sufficientemente resistente
    6. Riduzione dei costi energetici - il fissaggio termico implica elevati consumi di energia
    7. Miglioramento del comfort dell'operatore - la maggior parte degli adesivi può essere applicata a temperatura ambiente

Considerazioni per il fissaggio dei metalli

Nella scelta del modo migliore per incollare i metalli nel vostro processo entrano in gioco diversi fattori, tra cui rigidità e flessibilità, corrosione, esposizione termica e concentrazione delle sollecitazioni.

  • Il nastro 3M™ VHB™ viene utilizzato per unire componenti in metallo alle lamiere

    Rigidità vs flessibilità

    Un adesivo rigido trasmette energia in modo efficiente, ad esempio dall'asta alla testa di una mazza da golf. Un adesivo flessibile consente di dissipare l'energia, come le vibrazioni in una carrozza ferroviaria, in modo che la struttura non ne sia compromessa. Diversi adesivi sono rigidi o flessibili in misura diversa, in modo che sia possibile scegliere quello che risulta ideale per l'applicazione.

  • Dettagli di corrosione, ruggine e corrosione galvanica sulla testa di una vite in metallo

    Corrosione

    La corrosione galvanica si verifica quando un metallo più attivo dissipa elettroni verso uno meno attivo, portando sia alla degradazione sul piano estetico sia alla rottura del materiale per ruggine o corrosione. In particolare, è un problema quando un fissaggio metallico dissipa facilmente elettroni. Un adesivo non è solo in grado di incollare vari metalli, ma offre anche un sottile strato isolante che resiste a questo tipo di corrosione.

  • Un sistema con rotore e freni rappresenta perfettamente i problemi di tipo termico che si generano nei metalli. La frizione tra i metalli influisce sulla temperatura e sulla sollecitazione dei materiali.

    Esposizioni termiche

    Materiali diversi si espandono e si contraggono a velocità diversi se esposti a caldo o freddo, con potenziali problemi di tenuta della struttura. Un adesivo sufficientemente resistente, che si trovi tra due diversi metalli o tra un metallo e un substrato non metallico come vetro, legno o plastica, può assorbire alcune di queste sollecitazioni.

  • Metallo deformato che mostra i danni provocati da una vite per il fissaggio delle lamine metalliche

    Concentrazione delle sollecitazioni/Forature

    La foratura non richiede solo tempo, indebolisce anche il substrato e concentra le sollecitazioni in prossimità del bordo del foro. Un adesivo, invece, può essere applicato in modo rapido e distribuisce le sollecitazioni in modo uniforme lungo tutta l'area del fissaggio.


Tecnologie adesive

Questi sono alcuni tra i migliori adesivi e nastri da utilizzare per il fissaggio dei metalli. È importante scegliere la forza e la resistenza dell'adesivo che soddisfino i requisiti del substrato e dell'applicazione. Scoprite di più su ogni tecnologia evidenziata utilizzando i link qui sotto.

  • Nastri 3M™ VHB™

    Con i nastri 3M™ VHB™ è possibile mantenere l'uniformità dal disegno alla realizzazione, eliminando la necessità di dispositivi di fissaggio visibili e fonti di distorsioni. Questi nastri biadesivi in schiuma acrilica formano rapidamente e facilmente dei legami ad alta tenuta e lunga durata che aumentano la resistenza nel corso del tempo e sono in grado di incollare una vasta gamma di substrati diversi.

  • Adesivi strutturali epossidici 3M™ Scotch-Weld™

    Gli adesivi strutturali epossidici bicomponente 3M™ Scotch-Weld™ sono forti e resistenti, offrono buone prestazioni anche a temperature elevate e resistono alla degradazione da parte degli agenti chimici, il che li rende ideali per le applicazioni industriali. Questi adesivi ad alta tenuta offrono un'eccellente resistenza agli urti e consentono la progettazione di prodotti per settori come quello aerospaziale, edile e dei trasporti in genere.

  • Adesivi acrilici strutturali 3M™ Scotch-Weld™

    Gli adesivi acrilici strutturali 3M™ Scotch-Weld™ migliorano prestazioni e produttività fornendo legami forti e sicuri con tempi di polimerizzazione ridotti ed estetica migliorata. Gli adesivi acrilici strutturali 3M™ garantiscono elevata resistenza agli urti, basso odore e una durata di conservazione fino a 18 mesi senza necessità di refrigerazione.

Fissaggio di diversi metalli

I metalli sono facili da incollare, ma ognuno di essi è unico. Questi sono i principali tipi di metalli.

  • Arredamento da cucina in acciaio inox in una cucina commerciale

    Acciaio inox

    L'acciaio inox è una lega di ferro con l'aggiunta di carbonio e altri metalli per una maggiore resistenza alla corrosione. Normalmente impiegato per la realizzazione di utensili da cucina, coltelleria, cucine e strumenti per la lavorazione commerciale di alimenti, viene utilizzato anche per la produzione di strumenti chirurgici, nel settore automobilistico e aerospaziale e per la costruzione di generiche attrezzature industriali e facciate di edifici. L'acciaio inox è facile da incollare ma potrebbe essere necessaria una pulizia per rimuovere lo sporco, la polvere, l'impronte e l'olio lubrificante.

  • Lamiere di acciaio ondulato (trama a diamante) nella produzione industriale

    Acciaio

    L'acciaio è una lega di ferro con una piccola quantità di carbonio per aumentarne la resistenza. Per prevenire la corrosione, prima o dopo il fissaggio le superfici in acciaio sono in genere rivestite con zinco (acciaio zincato) o con qualche tipo di vernice. Se rivestite prima del fissaggio, l'adesivo stringe in realtà un legame con il rivestimento, piuttosto che con l'acciaio stesso, il che incide sull'energia superficiale e su come l'adesivo si distribuisce. Alcuni adesivi e nastri sono progettati per sopravvivere al processo di rivestimento o di verniciatura.

  • Strisce di alluminio pronte per l'applicazione di adesivo per metalli

    Alluminio

    L'alluminio è un metallo relativamente morbido, resistente, leggero, duttile e malleabile che può essere facilmente lavorato, stampato, trafilato ed estruso. È quasi sempre utilizzato sotto forma di lega per migliorarne le proprietà meccaniche. L'alluminio resiste alla corrosione perché, quando il metallo nudo è esposto all'aria, forma quasi immediatamente un sottile strato di ossido di alluminio. L'alluminio deve spesso essere pulito o levigato per rimuovere sporco, polvere, impronte e olio lubrificante.

  • Tubi tagliati e tubazioni in rame

    Metalli contenenti rame

    Il rame è un metallo tenero e duttile con un'ottima conduttività termica ed elettrica. È soggetto a corrosione e non deve essere messo a contatto con materiali che causano o favoriscono la corrosione, in particolare altri metalli. I metalli che con l'andare del tempo possono corrodersi, come il rame e le sue leghe, ottone e bronzo, richiedono una particolare attenzione nella scelta di un adesivo. 3M™ realizza nastri e adesivi appositamente formulati che non favoriscono la corrosione e sono compatibili con il rame.


Tipologie di assemblaggio


Contattaci

Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano