Adesivo per incollare le schiume utilizzato sulla tappezzeria di un'auto

Soluzioni per l'incollaggio della schiume.

Trova l'adesivo per le schiume adatto alle tue esigenze.

HAI DOMANDE SULL'INCOLLAGGIO DELLA SCHIUME?

Adesivi per incollare le schiume per i professionisti

Le schiume sono piuttosto comuni nella vita di tutti i giorni: vengono utilizzate in qualsiasi ambito, dalla tappezzeria ai materiali isolanti. Esse derivano da materie prime basate su una vasta gamma di materie plastiche. Tuttavia, non tutti gli adesivi sono adatti a qualsiasi materiale. Vista l'ampia gamma di varianti, può risultare utile verificare sempre preventivamente come si comporta l'adesivo su piccoli campioni di materiale.

  • In linea di principio, quasi tutte le materie plastiche sono adatte al processo di schiumatura, ad esempio poliuretano (schiuma rigida/morbida PUR), polipropilene, EPP (poliuretano espanso), polistirene espanso (EPS), polipropilene espanso (EPE). Le proprietà possono essere determinate dalla scelta delle materie prime. Pertanto, quando si utilizzano polioli a catena corta si ottengono schiume rigide fortemente reticolate, mentre con i polioli a catena lunga vengono prodotte schiume da morbide a elastiche.

    Nella schiumatura fisica, il materiale viene espanso per mezzo di un processo fisico.
    Nella schiumatura chimica, all'agente espandente (ad es. pentano o CO2) viene aggiunto un granulato plastico, che si scinde come componente volatile quando viene aggiunto calore. Risultato: le schiume si sciolgono.
    La maggior parte delle schiume sono prodotte mediante estrusione: la plastica riscaldata si espande da 20 a 50 volte il suo volume, mentre fuoriesce da un ugello perforato. I coltelli rotanti tagliano quindi i fili di schiuma così ottenuti fino a realizzare particelle di schiuma di pochi millimetri.

    Il processo di stampaggio viene utilizzato per lavorare le perle di schiuma a cellule chiuse (EPE, EPP, EPS) in parti stampate in schiuma, come cassette degli attrezzi o imballaggi per il trasporto. Tali materiali dispongono di un enorme potenziale di costruzione leggera combinato a buone proprietà di isolamento termico, perché sono costituiti per oltre il 90% da aria.

    Utilizzando una speciale tecnologia di schiuma plastica, il gigante della chimica BASF è recentemente riuscito a produrre il primo poliuretano termoplastico espanso (E-TPU) al mondo, che si chiama Infinergy. La nuova schiuma plastica a cellule chiuse è utilizzata, tra le varie applicazioni, come ammortizzazione nelle scarpe da corsa di nuova concezione.

  • I diversi tipi di schiuma possono essere incollati con numerosi adesivi.

    Le schiume rigide più conosciute come il polistirene, noto anche come Styrofoam, possono essere incollate bene con adesivi in dispersione, ad esempio, formando un legame che difficilmente può essere separato. Tuttavia, gli adesivi a base di solventi (ad es. adesivi per uso generico) dissolvono il materiale. La schiuma poliuretanica a cellule aperte, detta anche "gomma espansa", invece, può essere incollata abbastanza bene con gli adesivi universali disponibili in commercio.

    Tuttavia, alcune tipologie difficilmente possono essere incollate: ad esempio, la schiuma di polietilene che viene utilizzata per realizzare materassini, non può essere incollata con adesivi. Può essere più opportuno invece saldare il materiale. Per fare ciò, è necessario scaldare le superfici da incollare con una pistola ad aria calda fino a quando non inizia a sciogliersi, quindi basta pressare saldamente insieme le superfici fino a farle aderire.

    Possono sorgere problemi anche quando si incolla la schiuma, poiché questa è molto elastica e quindi, se viene utilizzata la tecnica di incollaggio sbagliata, si stacca rapidamente dal substrato.

Immagine scura con nastro per fissaggio sul lato

Per quale processo di incollaggio necessiti di una soluzione?

Trova il prodotto giusto.

GUIDA ALLA SCELTA DEL PRODOTTO

Scegli l'adesivo e il nastro più adatti.

La scelta dell'adesivo più adatto dipende dal tipo di schiuma e dal substrato su cui deve essere incollato. Di seguito trovi una panoramica delle potenziali soluzioni per fissare le schiume.

  • Adesivi spray 3M in azione
    Adesivi spray

    Gli adesivi spray si dimostrano dei veri tuttofare. Gli aerosol sono particolarmente adatti per incollare le schiume su grandi superfici e per substrati duri come legno, cemento, fibre di vetro (GRP) e metalli. Vantaggio: grazie alla bomboletta spray, si applicano rapidamente e facilmente, premendo un pulsante.

  • Adesivi in dispersione 3M in azione
    Adesivi a base acqua

    Gli adesivi a dispersione, come 3M™ Adesivo a base acqua a presa rapida 1000NF, 3M™ Fastbond™ 49 e 3M™ Fastbond™ 30NF presentano proprietà e aree di applicazione simili agli adesivi a solvente. Tuttavia, tali adesivi presentano dispersione in acqua. Si applicano su una o entrambe le superfici.

  • Adesivo a caldo hot-melt 3M in azione
    Adesivi a caldo hot-melt

    Gli adesivi a caldo hot-melt sono adatti per prodotti in schiuma non termosensibili come polietilene espanso (EPE) o schiuma di polietilene, mentre la tecnologia a basso punto di fusione può essere utilizzata per substrati termosensibili come il polipropilene espanso (EPP). I comuni adesivi a caldo hot-melt, come le tecnologie a basso e alto punto di fusione 3M, dispongono di buone proprietà umettanti in forma fusa e sviluppano una buona resistenza nelle schiume e in molti altri materiali.

  • Nastro biadesivo 3M in azione
    Nastri adesivi di trasferimento e Nastri biadesivi

    L'incollaggio sottile consente di fissare diversi substrati di schiuma o compositi, utilizzando un nastro resistente ma molto sottile o un nastro adesivo di trasferimento per mantenere il profilo complessivo il più sottile possibile. I nastri adesivi di trasferimento o nastri biadesivi forniscono resistenza al taglio, conformabilità e un'elevata adesione iniziale. L'incollaggio sottile fa brillare il tuo design senza ingombranti elementi di fissaggio, utilizzando un legame di forza industriale praticamente invisibile.


Incollaggio e assemblaggio della schiuma su un telaio

Webinar sulle soluzioni di incollaggio ed assemblaggio

Ascolta i webinar sulle soluzioni di incollaggio ed assemblaggio tenuti dagli esperti 3M.

ACCEDI SUBITO AL PORTALE DEI WEBINAR

Immagine di sfondo viola

Hai domande sull'incollaggio delle schiume?

Chiudi  
Cliccando “INVIA”, Lei acconsente alle operazioni di trattamento necessarie per poter evadere la Sua richiesta. Resta inteso che la Sua richiesta sarà processata indipendentemente dai consensi che eventualmente rilascerà di seguito in relazione a future comunicazioni di marketing, che non hanno pertanto carattere obbligatorio.