Banner Trifecta che mostra un laptop con il modello di analisi degli elementi finiti

Analisi agli elementi finiti (FEA) | Metodo (FEM) e modellazione

Il team di supporto tecnico di 3M è pronto ad aiutarti rispondendo alle tue domande su modellazione e simulazione. Prenota un incontro di 30 minuti con il nostro esperto FEA per chiarire eventuali dubbi.

PRENOTA UN INCONTRO

Analisi agli elementi finiti (FEA) per nastri e adesivi 3M™

  • Cos'è l'analisi agli elementi finiti (FEA/FEM)?

    Il metodo FEA è uno strumento analitico utilizzato da ingegneri e progettisti ed offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di prevedere con precisione il comportamento di sistemi complessi, come stress, tensione e deformazione in condizioni di carico variabili. Ciò consente ai tecnici di identificare potenziali problemi e implementare modifiche di progettazione prima di creare un prototipo fisico. Inoltre, l'analisi FEA può essere una soluzione conveniente, perché contribuisce a ridurre il numero di prototipi fisici richiesti e il tempo di immissione sul mercato. Questo metodo è altamente flessibile, in grado di analizzare un'ampia gamma di sistemi, inclusi assemblaggi compositi, e può gestire il comportamento non lineare dei materiali. Gli ingegneri possono utilizzare l'analisi FEA per ottimizzare la progettazione del sistema, identificando la selezione dei materiali ottimale, la geometria e le condizioni di carico per ottenere le prestazioni desiderate. Infine, questa analisi fornisce informazioni dettagliate del comportamento del sistema, consentendo agli ingegneri di ottenere dati approfonditi e identificare le aree di miglioramento.
     

    Per maggiori informazioni, guarda il Webinar gratuito


    Sei interessato alle tecniche di caratterizzazione meccanica per la modellazione di giunti adesivi? Questo corso sulla FEA fa al caso tuo.

     

    Webinar On Demand


  • Erogazione adesivo liquido

     

  • Definire i materiali di interesse

    Un ingegnere crea un rendering di un assemblaggio con il software per elementi finiti e definisce ogni materiale di interesse. Per prevedere le prestazioni tramite simulazioni, il modello definisce le geometrie delle parti, la loro relazione reciproca e le proprietà dei materiali. Le proprietà del materiale sono definite utilizzando un modello di materiale che descrive il comportamento come la risposta sforzo-deformazione del materiale. I modelli dei materiali sono uno dei principali input di un'analisi FEA e influenzano direttamente l'accuratezza dei risultati FEA finali dell'utente.

    Adesivo sensibile alla pressione (PSA)

    I PSA sono adesivi morbidi, flessibili e non reattivi che formano legami se viene applicata pressione. Il comportamento del materiale è viscoelastico, il che significa che oltre a deformazione e temperatura, anche la velocità di deformazione influisce sul loro comportamentoche. A causa agli effetti viscosi come il rilassamento dello stress, le proprietà meccaniche convenzionali come il modulo di Young e il rapporto di Poisson, anche quando ottenute a velocità di deformazione e temperature rilevanti, non rappresentano bene la fisica della viscoelasticità e, quindi, il comportamento dei PSA. 3M ha sviluppato specifche caratterizzazioni per la modellazione di questi adesivi.

    Adesivi strutturali

    Gli adesivi strutturali sono sistemi reattivi in grado di sopportare carichi elevati (resistenza al taglio da sovrapposizione >7 MP). Le proprietà agli adesivi strutturali vanno da flessibilità ad alta rigidità. Alcuni adesivi duttili possono subire grandi deformazioni plastiche prima del cedimento. La risposta meccanica agli adesivi strutturali deve essere caratterizzata in entrambi i regimi elastico e plastico e dovrebbe includere velocità di deformazione e sensibilità alla temperatura.


  • Modello di materiale degli elementi finiti per adesivi sensibili alla pressione (PSA)

    3M è in grado di caratterizzare in modo univoco i materiali adesivi

    Gli adesivi mostrano diversi tipi di comportamento meccanico, se esposti a condizioni di carico diverse, rispetto ai materiali tecnici standard come i metalli. Raccogliere questi effetti con un modello di materiale richiede test avanzati e metodi di calibrazione. 3M è in grado di fornire modelli di materiali avanzati in un formato compatibile con i più diffusi software di modellazione a elementi finiti disponibili sul mercato.

    • Gli adesivi sensibili alla pressione e gli adesivi strutturali hanno diverse proprietà dei materiali, caratteristica che li rende adatti per l'uso in diverse applicazioni. È importante sapere come queste proprietà risponderanno in sede di applicazione. Il metodo FEA è uno strumento che - aiuta a determinare il sistema adesivo più adatto a soddisfare i requisiti dell'applicazione specifica.

  • Definizione di un modello di materiale appropriato

    Material Data Card

    • La caratterizzazione dei materiali aderendi e adesivi può essere caricata nel software FEA utilizzando le cosiddette Material Data Cards (MDC). La calibrazione di determinati modelli utilizzati per caratterizzare il comportamento agli adesivi richiede fino a cinque diversi tipi di esperimenti (senza contare le ripetizioni) per velocità di deformazione, temperatura e ulteriori esperimenti eseguiti per la validazione. Poiché la generazione di MDC richiede molto know-how, infrastruttura software e numerosi test sperimentali, 3M ha sviluppato MDC disponibili per gli adesivi e nastri 3M di uso comune, per numerose applicazioni software FEA disponibili in commercio. Le MDC possono essere richieste utilizzando il pulsante sottostante. I modelli di materiali disponibili nei software FEA commerciali generalmente non sono in grado di simulare efficacemente  effetti fisici come viscoelasticità, danneggiamento e rilassamento dell’adesivo, smorzamento viscoso, plasticità, ecc., se non per deformazioni limitate, 3M può offrire supporto nella definizione di modelli e MDC diversi a seconda delle specifiche esigenze. 

      Le MDC 3M sono state utilizzate con successo in una varietà di applicazioni, come la valutazione della resistenza sotto carichi quasi statici e d'impatto, analisi di bagnatura, analisi della dilatazione dovuta all'espansione termica e analisi Noise Vibration Harshness (NVH), ovvero Rumore Vibrazione Ruvidità. Se desideri porre una domanda a uno agli esperti FEA di 3M, saremo felici di aiutarti.

      RICHIESTA MATERIAL DATA CARD


  • Iniziamo il progetto

    Gli esperti FEA 3M sono pronti a supportarti, rispondendo alle tue domande su modellazione e simulazione.

    • Prenota un incontro di 30 minuti con il nostro esperto FEA.
    • È gratuito e bastano 2 clic per richiederlo.

    PRENOTA UN INCONTRO


Banner verde con la copertina del white paper

White paper sull'analisi agli elementi finiti

Fai clic di seguito per scaricare il nostro white paper sull'analisi agli elementi finiti. Il white paper è suddiviso in 6 aree chiave: Introduzione, tie-break, modellazione del continuo, modellazione della zona coesiva, validazione del modello e conclusione.

Formazione ingegneri 3M e Ansys (PDF, 180 KB)

Modelli di zone coesive per adesivi strutturali 3M™ (PDF, 967 KB)

Incollaggi adesivi per veicoli ferroviari (PDF, 180 KB)

AVVISO IMPORTANTE: Le informazioni tecniche, le indicazioni e le altre dichiarazioni contenute nel presente documento o fornite in altro modo da 3M si basano su documenti, test o esperienze che 3M ritiene affidabili, ma l'accuratezza, la completezza e la natura rappresentativa di tali informazioni non sono garantite. Tali informazioni sono destinate a persone con conoscenze e capacità tecniche sufficienti per valutare e applicare il proprio giudizio informato alle informazioni. In particolare, il cliente è l'unico responsabile della progettazione del proprio prodotto, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quando si utilizza la Material Data Card (MDC), l'analisi agli elementi finiti o le simulazioni fornite da 3M. A mezzo di queste informazioni non viene concessa e non è implicita alcuna licenza ai sensi dei diritti di proprietà intellettuale di 3M o di terze parti. Inoltre, il cliente è l'unico responsabile per l'utilizzo di MDC, inclusi eventuali danni ai suoi computer o dispositivi o perdite di dati risultanti dal download o dall'utilizzo di qualsiasi dato digitale, ovvero MDC.

SCELTA DEI PRODOTTI E USO: Molti fattori non prevedibili dal produttore e noti solo all'utilizzatore possono influenzare l'uso e le prestazioni di un prodotto 3M per una particolare applicazione. Di conseguenza, il cliente è l'unico responsabile in grado di valutare il prodotto e determinare se questo sia appropriato e adatto per l'applicazione richiesta. Inoltre dovrà eseguire il processo di valutazione dei rischi sul posto di lavoro e controllare le normative applicabili (ad es., OSHA, ANSI, ecc.). Non valutare o non scegliere adeguatamente un prodotto 3M, non utilizzarlo nella forma corretta, non adottare le misure di sicurezza appropriate o non ottemperare a tutte le normative di sicurezza applicabili, potrebbe provocare lesioni, malattia, morte, e/o danni alla proprietà.

GARANZIA, RISARCIMENTO PARZIALE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ: Salvo diversa garanzia riportata in modo specifico sulla confezione del prodotto 3M o sulla documentazione del prodotto (nel qual caso vale la garanzia), 3M garantisce che ciascun suo prodotto soddisfi le specifiche di prodotto definite nel momento in cui 3M lo spedisce. 3M NON FORNISCE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA NON SOLO, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA O CONDIZIONE DI RIVENDITA, IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO O DERIVANTE DA NEGOZIAZIONI IN CORSO O USO O PRASSI COMMERCIALI. Se un prodotto 3M non dovesse essere conforme alla presente garanzia, l'unica ed esclusiva soluzione sarà, a discrezione di 3M, la sostituzione del prodotto 3M o il rimborso del prezzo di acquisto.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ: Fatta eccezione per la responsabilità limitata indicata al punto precedente e con l'eccezione per le esclusioni o limitazioni previste dalla giurisdizione in vigore nel paese, 3M non sarà da ritenersi responsabile di eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo dei prodotti 3M, sia che questi siano diretti, indiretti, speciali, accidentali o consequenziali (inclusi, senza limitazioni, danni per perdita di profitto o mancate opportunità di business), indipendentemente dal fondamento giuridico e dal principio di equità applicabili, inclusi, senza limitazioni, garanzia, inadempienza contrattuale, negligenza o responsabilità oggettiva.