Fissa i pannelli a telai rigidi in modo permanente
Gli assemblaggi da pannello a telaio si verificano quando i pannelli decorativi o portanti vengono applicati a un telaio rigido che funge da supporto. Alcuni esempi comuni includono le facciate edilizie, i pannelli di rimorchi, le pareti di ascensori e le scatole di insegne.
I rinforzi vengono applicati ai pannelli per ottenere un supporto e una rigidità extra. Questi sono comunemente presenti nei pannelli dei rimorchi, nella segnaletica stradale e nelle grandi strutture di metallo.
Le applicazioni di pannelli in genere richiedono
Con qualche eccezione, gli assemblaggi pannello su telaio e rinforzo su pannello sono soggetti alle medesime sollecitazioni. Generalmente, un assemblaggio pannello su telaio o rinforzo su pannello sarà in verticale o in orizzontale sotto forma di giunzione a sovrapposizione. Un rinforzo è fissato anche con una giunzione di tipo a sovrapposizione in cui l'adesivo si estende per tutta la lunghezza del rinforzo.
Nelle applicazioni verticali pannello-telaio, la forza di gravità produce uno sforzo di taglio, dato che il peso del carico morto del pannello è esercitato sull'incollaggio. Possono essere presenti pelatura o sfaldamento, ma queste forze sono ridotte dalla lunghezza lineare che consente la distribuzione del carico.
Nelle applicazioni di rinforzo-pannello, il peso del rinforzo spesso non è così grande da contribuire allo stress del carico morto. Al contrario, per questi assemblaggi, il rinforzo spesso subisce tensione e compressione quando si applica il carico al pannello, come l'effetto del vento sulle superfici delle insegne. Anche qui, potrebbero essere presenti alcune forze di pelatura e sfaldamento, ma questi carichi vengono distribuiti dalle lunghezze lineari e dalla struttura a sezione a cappello.
I nastri, adesivi, sigillanti e materiali di fissaggio 3M compongono un'ampia gamma di prodotti per le applicazioni di assemblaggio pannello su telaio e rinforzo su pannello. Mantiene l'elasticità nei carichi dinamici e consente l'espansione dovuta al cambiamento di temperatura.
Al momento di scegliere un prodotto, prendi in considerazione i seguenti fattori
I nastri per fissaggio ad alta resistenza sono un'alternativa collaudata a viti, rivetti, saldature e altri metodi di fissaggio meccanici. Il nastro 3M™ VHB™ offre forza immediata, un'estrema tenuta e, al contempo, proprietà sigillanti. Le proprietà viscoelastiche del nastro 3M™ VHB™ permettono all'adesivo di seguire il movimento dei substrati dovuto all'espansione/contrazione termica. È la soluzione migliore per le applicazioni in piano con uno spessore costante della linea di giunzione.
Gli adesivi strutturali acrilici, epossidici e uretanici offrono una tenuta di oltre 6,8 MPa (1.000 psi) di resistenza al taglio da sovrapposizione. Sono ideali per le linee di giunzione più sottili, per le forme irregolari e per le superfici ruvide ed irregolari dove è necessaria la resistenza del carico. Forniscono la massima forza di resistenza al carico e alle condizioni ambientali.
Acrilico, poliuretano, nitrile e ibrido sono tutte le tecnologie di adesivo monocomponente applicate che presentano eccellenti proprietà sigillanti. Questi prodotti sono in grado di riempire spazi più grandi e irregolari, tra cui le superfici ruvide ed irregolari. Sono formulazioni molto flessibili che consentono il movimento relativo per l'espansione/contrazione termica.
Sistemi di fissaggio richiudibili 3M™ Dual-Lock per soluzioni di fissaggio forti ma facilmente rimovibili. Questi prodotti sono ideali per consentire l'accesso per la manutenzione o la sostituzione di un pannello. In genere, sono accompagnati dal nastro 3M™ VHB™ o da altre tecnologie di adesivi 3M.
Tutte le tecnologie 3M indicate di seguito sono ideali per applicazioni su pannelli. Per un confronto delle prestazioni tra i prodotti, fai riferimento all'elenco sottostante.
SUGGERIMENTO PER PROFESSIONISTI
Per un tempo di manipolazione rapido e per una resistenza estrema, prendi in considerazione l'uso di una combinazione di adesivi e nastri, ad esempio il nastro 3M™ VHB™ insieme agli adesivi sigillanti 3M™
Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.
Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.