webLoaded = "false" Loadclientside=No
Immagine di una mano che tiene una guarnizione

Operazioni di assemblaggio che richiedono il fissaggio di guarnizioni​

I prodotti 3M per il fissaggio di guarnizioni mantengono i liquidi in posizione.

Chiedi a un esperto 3M
webLoaded = "false"

Soluzioni per il fissaggio di guarnizioni preformate.

Le guarnizioni sono substrati, in genere in schiuma, gomma o carta, che agiscono come un'interfaccia o un sigillo tra due superfici. Sono presenti nell'intero settore industriale, ma sono particolarmente comuni nell'elettronica, nei trasporti, nella gestione dei fluidi e negli elettrodomestici. Il loro assemblaggio richiede la resistenza a una serie di fluidi, un'elevata adesione a superfici difficili da incollare e un'applicazione facile e veloce. ​​

  • In genere, i fissaggi di guarnizioni richiedono 
     

    • Applicazione facile e veloce di nastro o adesivo​
    • Forte resistenza alle condizioni ambientali e alle sostanze chimiche​
    • Elevata adesione a schiume, gomme e altri substrati difficili da incollare

webLoaded = "false"

Tipi di giunzioni e sollecitazioni comuni nel fissaggio di guarnizioni

  • Sforzo di compressione

    Sforzo di compressione

    Poiché le guarnizioni sono spesso mantenute in posizione con la pressione e l'attrito (o-ring, ad esempio), potrebbe non essere necessario un vero "legame". In applicazioni come queste, le guarnizioni fissate con adesivo sono quelle più comunemente esposte allo sforzo di compressione.

  • Immagine dello sforzo di pelatura

    Sforzo di pelatura

    La funzione principale dell'adesivo o del nastro è di sigillare e fissare in modo permanente le guarnizioni, qualora le due parti dovessero separarsi. Per le guarnizioni con i bordi esposti o nelle applicazioni che richiedono una frequente separazione delle componenti (ad es. le porte di un frigorifero), gli sforzi di pelatura assumono rilevanza. Spesso il materiale della guarnizione è molto flessibile, pertanto occorrono adesivi e nastri con elevata resistenza alla pelatura.​


webLoaded = "false" Loadclientside=No

SUGGERIMENTO PER PROFESSIONISTI

Le guarnizioni fissate in una scanalatura offrono la massima resistenza, perché la scanalatura impedisce alle forze di delaminare l'adesivo o il nastro


webLoaded = "false"

Categorie di prodotti e suggerimenti sull''adesivo per il fissaggio di guarnizioni

I nastri, adesivi, sigillanti e materiali di fissaggio 3M compongono un'ampia gamma di prodotti per le applicazioni di assemblaggio pannello su telaio e rinforzo su pannello. Fissa i pannelli a telai rigidi in modo permanente. Mantiene l'elasticità nei carichi dinamici e consente l'espansione dovuta al cambiamento di temperatura.

Al momento di scegliere un prodotto, prendi in considerazione i seguenti fattori
 

  • Numero di passaggi per applicare l'adesivo o il nastro
  • Facilità di applicazione
  • Incremento della resistenza
  • Flessibilità e grado di espansione delle giunzioni adesive
  • Tenuta
  • Riparabilità e rimovibilità dopo l'indurimento
  • Nastri 3M™ VHB™

    I nastri per fissaggio ad alta resistenza possono essere ritagliati in varie forme per sostituire le guarnizioni in gomma o schiuma, fornendo una soluzione immediata e semplice. La loro struttura a celle chiuse offre una barriera a tenuta stagna tra superfici piane.

  • Adesivi istantanei 3M™ Scotch-Weld™

    Adesivo monocomponente cianoacrilato (CA) privo di solventi che raggiunge il tempo di manipolazione in 5-30 secondi. Ideale per linee di giunzione piccole e molto strette (<10 cm2 ). Generalmente impiegato su gomme e plastiche.

  • Creatori di guarnizioni 3M™ Scotch-Weld™

    Gli adesivi anaerobici monocomponente possono essere applicati come una guarnizione liquida di polimerizzazione tra forme metalliche complesse, sostituendo le guarnizioni preformate.

  • Nastri adesivi transfer 3M™

    Possono essere preapplicati sui materiali delle guarnizioni che vengono poi ritagliati per essere applicati alle parti. Questi prodotti offrono un'adesione istantanea su substrati piani e lisci.

  • Nastri biadesivi 3M™

    Possono essere preapplicati sui materiali delle guarnizioni che vengono poi ritagliati per essere applicati alle parti. Questi prodotti offrono un'adesione istantanea.

  • 3M™ Adesivi spray

    Gli adesivi a base solvente e acqua possono essere spruzzati, applicati con un pennello o con un rullo. Copertura molto rapida, semplice ed economica di vari substrati, di forme irregolari e superfici delicate.


Fattori di performance per il fissaggio di guarnizioni

Tutte le tecnologie 3M indicate di seguito sono solitamente utilizzate per il fissaggio di guarnizioni. Per un confronto delle prestazioni tra i prodotti, fai riferimento all'elenco sottostante.

  • + = buono ++ = migliore +++ = ottimo

Contattaci

Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.
Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.
Seguici
Cambia località
Italia - Italiano