Persona che spruzza un adesivo spray con applicatore

Laminazione delle superfici

Le soluzioni 3M per la laminazione di ampie superfici resistono al taglio e alla pelatura.

Scopri alcuni esempi di fissaggio di pannelli, incollaggio di rivestimenti dei pavimenti e sigillatura di giunti sui mezzi di trasporto (autobus, camion e ferrovie).

ISCRIVITI E SCARICA LA GUIDA

Assemblaggi per la laminazione di ampie superfici

  • Le laminazioni di ampie superfici sono costituite da due superfici di dimensioni simili, rigide o flessibili, fissate nel punto in cui la maggior parte di una superficie è a contatto con l'altra. Questi assemblaggi sono comuni nel settore dei trasporti, degli elettrodomestici, dell'arredamento e in quello edile. Spesso è necessario fissaggio tutta la superficie con un incollaggio flessibile, un adesivo rapido che consenta di posizionare le parti. Il modo più efficiente di assemblare la laminazione di ampie superfici è tramite adesivi o nastri.

    Gli assemblaggi per la laminazione di ampie superfici in genere richiedono:​
     

    • Resistenza al taglio e alla pelatura​
    • Resistenza alle elevate temperature e ai solventi​
    • Finitura estetica e minima preparazione delle superfici
    • Velocità e praticità di applicazione​
    • Adesione rapida​

Pelatura e sfaldamento nella laminazione di ampie superfici

  • Sforzo di pelatura e di sfaldamento nelle giunzioni adesive

    L'errore è frequente nella laminazione di ampie superfici, chiunque avrà notato un tavolo con la fascia sul bordo spellata o una moquette con un angolo consumato. La causa della delaminazione è relativamente chiara: si tratta di pelatura. La resistenza al taglio e alla trazione, seppure presente, è spesso di poca importanza, considerando l'ampia superficie di fissaggio su cui viene distribuito il carico. La maggioranza delle laminazioni di superfici ampie implica il fissaggio di una superficie flessibile a una più rigida, il che causa la pelatura. Tuttavia, alcune laminazioni di ampie superfici prevedono il fissaggio di due materiali rigidi, ad esempio le creazioni di pannelli in composito, dove il problema è causato dallo sfaldamento.

I nostri consigli per la pavimentazione di autobus e treni.
I nostri consigli per la pavimentazione di autobus e treni.

Suggerimenti per il fissaggio di pannelli, l'incollaggio di rivestimenti dei pavimenti e la sigillatura di giunti su autobus e treni.

ISCRIVITI E SCARICA LA GUIDA

Scopri di più sulle soluzioni 3M specifiche per il settore dei trasporti (autobus, camion e treni).


Soluzioni 3M per la laminazione di ampie superfici

I nostri prodotti incollano rapidamente ampie superfici, consentendo il posizionamento delle superfici asciutte. Le superfici laminate con i prodotti 3M mantengono flessibilità e restano fissate anche sotto flessione.

  • Adesivi strutturali 3M™ Scotch-Weld™

    Gli adesivi strutturali epossidici, acrilici e uretanici offrono una tenuta di oltre 6,8 MPa (1.000 psi) di resistenza al taglio da sovrapposizione. Perfetti per le applicazioni in cui è richiesta la massima forza di resistenza al carico.

  • Adesivi PUR 3M™ Scotch-Weld™

    Adesivo monocomponente, applicato a caldo e termoindurente con resistenza e tenuta immediate. Resistenza finale del prodotto polimerizzato superiore a 6,8 MPa (1.000 psi). Le formulazioni con un lungo tempo di esposizione possono essere applicate a spruzzo.

  • Nastri adesivi transfer 3M™

    Un adesivo a pressione provvisto di liner. Può essere laminato su una superficie a mano o con dispensazione automatica. Adesione istantanea senza sbavature o spreco e con linee di giunzione molto sottili.

  • 3M™ Adesivi spray

    Gli adesivi a base solvente e acqua possono essere spruzzati, applicati con un pennello o con un rullo. Copertura molto rapida e semplice di grandi superfici, tra cui forme irregolari e leggermente spigolose. Fissa la più ampia gamma di substrati.

  • Adesivi Hot Melt 3M™

    Resine termoplastiche 100% solide che raggiungono la tenuta in pochi secondi. Le formulazioni con un lungo tempo di esposizione possono essere applicate a spruzzo. Fissano forme irregolari e superfici spigolose.


Confronto performance prodotti 3M per la laminazione di ampie superfici

Tutte le tecnologie 3M mostrate di seguito sono solitamente utilizzate in applicazioni di incollaggio di ampie superfici. Per un confronto delle prestazioni tra i prodotti, fai riferimento all'elenco sottostante.

  • + = buono ++ = ottimo +++ = migliore

Contattaci

Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.

chiudi  
  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia Invia

Grazie.

Il modulo è stato inviato correttamente.
Scarica la guida

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.