webLoaded = "false" Loadclientside=No

Sigillatura, isolamento e incapsulamento

Soluzioni 3M per sigillatura, isolamento e incapsulamento per la massima protezione.

Chiedi a un esperto 3M
webLoaded = "false"

Protezione affidabile per i tuoi modelli.

Le sigillature sono necessarie lungo la linea di giunzione. L'isolamento e l'incapsulamento racchiudono l'intera parte o alloggiamento, così da proteggere i componenti interni. Entrambe le procedure impediscono l'ingresso o l'uscita del fluido e sono presenti in tutto il settore, ma sono particolarmente comuni nelle applicazioni esposte agli elementi o in presenza di componenti interni di alto valore, come nelle industrie di trasporti, lavorazione dei metalli, elettronica ed edilizia.

  • Adesivo o sigillante applicato su una linea di giunzione di una lamina metallica

    Sigillatura

    Il nastro o sigillante viene applicato sulle linee di giunzione per evitare l'ingresso o l'uscita del fluido. Alcuni esempi di applicazione: sigillatura del tetto dei veicoli, giunzioni su strutture di metallo e sigillatura dei tubi.​

  • L'adesivo passa in modo fluido sopra il componente e attorno ad esso

    Isolamento e incapsulamento

    L'adesivo passa in modo fluido sopra il componente e attorno ad esso oppure riempie un alloggiamento, così da proteggere i componenti interni. Tra gli esempi figurano cavi elettrici e connettori ad alta resistenza, elettronica in involucri di plastica, circuiti stampati e riparatori di cemento.​​

  • La sigillatura deve essere molto flessibile e allungabile, oltre che resistente e ad asciugatura rapida. Per definizione, i sistemi di fissaggio meccanici quasi sempre richiedono una sigillatura secondaria, perché le infiltrazioni di una superficie consentono a fluidi e vapori di fluire liberamente all'interno dell'assemblaggio.

    Le operazioni di sigillatura, isolamento e incapsulamento in genere richiedono
     

    • Flessibilità
    • Facilità di applicazione
    • Tempo di applicazione (o manipolazione della parte)
    • Rilavorazione immediata

     


webLoaded = "false"

Stress di pelatura, di compressione e di tensione durante la sigillatura, l'isolamento o l'incapsulamento​

Se l'assemblaggio richiede la sigillatura di due sovrapposizioni o di montanti, spesso il sigillante è esposto alle forze di pelatura. Il traffico pedonale che passa per la soglia di una porta oppure il vento sul tetto della carrozza eserciteranno entrambi un costante effetto di pelatura del sigillante sia che si tratti di nastro o di adesivo. Se l'applicazione è isolata o incapsulata, l'adesivo (qui i nastri non sono una buona soluzione) spesso è soggetto a compressione e tensione, mentre la parte subisce l'espansione o la contrazione termica. Molte parti incapsulate, ad esempio nei circuiti stampati, possono subire tutte e tre le tipologie di sollecitazione: pelatura, compressione e tensione.

  • Sforzo di compressione della giunzione a T nelle giunzioni adesive
  • Sforzo di tensione della giunzione a T nelle giunzioni adesive
  • Sforzo di pelatura e di sfaldamento nelle giunzioni adesive
webLoaded = "false" Loadclientside=No

SUGGERIMENTO PER PROFESSIONISTI​
Progetta nuovamente le giunzioni, così da consentire all'adesivo o al nastro di eseguire un doppio lavoro: fissare e sigillare il pezzo allo stesso tempo.

webLoaded = "false" Loadclientside=No

Proteggi il tuo design con i prodotti 3M
Dopo tutto il tempo che impieghi per realizzare il prodotto perfetto, assicurati che sia protetto dalle vibrazioni, dall'umidità e da altri contaminanti, grazie all'utilizzo di prodotti 3M affidabili. I nastri, i sigillanti e gli adesivi 3M sigillano permanentemente fessure e giunzioni senza colare, isolano o incapsulano componenti sensibili e asciugano rapidamente per la fase di verniciatura.​


webLoaded = "false"

Categorie di prodotti per la sigillatura, l'isolamento e l'incapsulamento

  • Adesivi strutturali 3M™ Scotch-Weld™

    Gli adesivi strutturali epossidici, acrilici e uretanici sono disponibili con una vasta gamma di tempi di reticolazione e di profili di flusso per l'isolamento e l'incapsulamento. Disponibili in formulazioni sia rigide che flessibili.

  • Adesivi sigillanti

    Le tecnologie di sigillatura monocomponente sono disponibili in acrilico, poliuretano, nitrile e ibrido. Possono essere estruse in qualsiasi forma su un substrato e offrono caratteristiche anti-colatura, così da riempire le fessure. Alcune formulazioni possono essere verniciate a umido.

  • Nastri Adesivi "Extreme Sealing Tapes"

    Quando applicati su giunzioni o fessure offrono sigillatura istantanea e possibilità di essere verniciati. Conformabili sui rivetti.

  • Adesivi Hot Melt

    Resine termoplastiche estruse e 100% solide progettate per l'isolamento e l'incapsulamento di componenti elettrici.


Fattori di performance per sigillatura, incapsulamento ed assemblaggio

Tutte le tecnologie 3M indicate di seguito sono solitamente utilizzate per applicazioni di sigillatura, isolamento e incapsulamento. Per un confronto delle prestazioni tra i prodotti, fai riferimento all'elenco sottostante.

Sigillatura
  • + = buono ++ = migliore +++ = ottimo
Isolamento e Incapsulamento
  • + = buono ++ = migliore +++ = ottimo

Contattaci

Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 1-800-831-0658.

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano