webLoaded = "false" Loadclientside=No

Impatto rugosità della superficie

I vantaggi dell'abrasione non si fermano semplicemente alla rimozione della contaminazione. Una superficie ruvida per l'incollaggio spesso porta a legami più forti per diversi motivi:
 

  • La ruvidità conferisce ulteriore superficie con cui l'adesivo può entrare in contatto durante la formazione di un legame
  • una superficie fornisce un incastro meccanico addizionale all'interfaccia
  • Le irregolarità sulla superficie possono ridurre la propagazione, consentendo legami più forti e più resistenti

Le Rugosità, in particolare quelle eccessive, potrebbero non essere sempre un vantaggio, tuttavia. Per legare una superficie ruvida, è necessario che l'adesivo scorra nelle fessure e nei solchi creati dall'abrasione. Questo vale sia per gli adesivi liquidi che per i nastri. I nastri SCORRONO. Se l'adesivo non è in grado di scorrere, c'è meno contatto generale tra adesivo e superficie e l'aria intrappolata può provocare una resistenza ridotta o legami scarsamente protetti dall'esposizione ambientale.

  • I nastri molto sottili possono richiedere una superficie molto liscia per creare un legame efficace.

    Nastri sottili

    I nastri molto sottili spesso richiedono superfici molto lisce per creare un legame. Immaginate quanto spazio un nastro di 50,8 micron di spessore è in grado di coprire senza riempire, in modo da intrappolare l'aria.

  • I nastri spessi sono in grado di legarsi in modo efficace a superfici relativamente ruvide.

    Nastri spessi

    Nastri spessi sono in grado di legarsi a superfici relativamente ruvide, specialmente quelle abrase con tamponi abrasivi in tessuto non tessuto come quelli Scotch-Brite™ 7447.

  • I liquidi ad alta viscosità sono in grado di coprire spazi vuoti superiori a 0,25

    Liquidi ad alta viscosità

    Sebbene non siano in grado di scorrere in solchi e fessure molto piccole, i liquidi ad alta viscosità sono i prodotti che riempiono gli spazi, in grado di coprire spazi vuoti superiori a 6,35 mm. Questo è importante quando si fissano materiali molto ruvidi, quali compositi in fibra di vetro non finito.

  • I liquidi a bassa viscosità possono essere completamente bagnati, il che li rende ideali per incollare numerosi materiali difficili da fissare.

    Liquidi a bassa viscosità

    I liquidi a bassa viscosità sono in grado di scorrere in tutti i solchi e fessure di una superficie. Sebbene non siano i migliori in termini di "riempimento delle fessure" come fluidi ad alta viscosità, la loro capacità di bagnare completamente le superfici gli permette di legare alcuni materiali molto difficili da fissare, come la gomma adesiva cianoacrilica.

webLoaded = "false" Loadclientside=No
Sebbene sia importante considerare la rugosità della superficie o lo spazio tra i substrati, scegliere un liquido o un nastro non dovrebbe mai essere fatto solo su questa base. Le numerose considerazioni per la scelta di un adesivo includono tutti gli attributi della scienza dell'adesione: scienze della superficie, chimica dell'adesivo e geometria delle giunzioni.

webLoaded = "false"

Articoli relativi a nastri, adesivi liquidi e rugosità superficiale


Contattaci
Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano