webLoaded = "false" Loadclientside=No

Tipi comuni di sforzi dei giunti adesivi

A prescindere dal tipo di giunzione utilizzata, è importante comprendere i diversi sforzi a cui è sottoposto un assemblaggio ottenuto con gli adesivi. Adesivi e nastri offrono le prestazioni migliori quando gli sforzi dell'adesivo sono bidimensionali, ovvero quando provocano una dispersione del carico lungo l'intera linea di incollaggio. Gli sforzi unidimensionali dell'adesivo, invece, comportano prestazioni peggiori da parte di adesivi e nastri, perché concentrano il carico sul bordo della linea di incollaggio. Molti design tradizionali delle giunzioni prevedono sforzi unidimensionali e potrebbero richiedere una modifica affinché l'incollaggio adesivo sia più efficace.

webLoaded = "false"
  • Scopri l'impatto dello sforzo di tensione su un assemblaggio ottenuto con adesivi.

    Sforzo di tensione

    Lo sforzo di tensione viene esercitato uniformemente lungo l'intera giunzione. La trazione ha una direzione diritta e allineata ed è esercitata lontano dall'incollaggio adesivo. La forza è distribuita uniformemente su tutta la linea di incollaggio.


webLoaded = "false"
  • Scopri l'impatto dello sforzo di taglio su un assemblaggio ottenuto con adesivi.

    Sforzo di taglio

    Lo sforzo di taglio è una trazione diretta lungo l'adesivo, che forza i substrati a scorrere l'uno sull'altro. In questo caso, la forza è allineata e distribuita lungo tutta l'area della linea di incollaggio.


webLoaded = "false"
  • Scopri l'impatto dello sforzo di compressione su un assemblaggio ottenuto con adesivi.

    Sforzo di compressione

    Come la tensione, la compressione è una forza diretta e allineata applicata a un incollaggio. A differenza della tensione, la forza è esercitata verso l'adesivo. La forza è distribuita uniformemente su tutta la linea di incollaggio.


webLoaded = "false"
  • Scopri l'impatto dello sforzo di sfaldamento su un assemblaggio ottenuto con adesivi.

    Sforzo di sfaldamento

    Lo sforzo di sfaldamento è concentrato su un bordo della giunzione, ed esercita una forza di sollevamento sull'incollaggio. Mentre un'estremità della giunzione adesiva è soggetta a uno sforzo concentrato sul bordo, il bordo opposto teoricamente è sottoposto a uno sforzo nullo. Lo sfaldamento si verifica con due substrati rigidi.


webLoaded = "false"
  • Scopri l'impatto dello sforzo di pelatura su un assemblaggio ottenuto con adesivi.

    Sforzo di pelatura

    Anche lo sforzo di pelatura è concentrato su un bordo della giunzione. Uno dei substrati è flessibile, quindi si verifica una maggiore concentrazione sul bordo iniziale rispetto a quanto avviene con lo sforzo di sfaldamento.


webLoaded = "false" Loadclientside=No

Progettazione di giunti adesivi

Le migliori giunzioni per gli adesivi sono progettate in modo da prevedere la maggior parte degli sforzi sotto forma di sforzi di tensione e taglio e di compressione. Ciò consente di applicare la forza su tutta l'area adesiva. Le giunzioni che prevedono sforzi sotto forma di sforzo di sfaldamento e pelatura sul bordo terminale potrebbero portare a deterioramento precoce dell'incollaggio, in particolare se sottoposte a vibrazioni, urti o sforzi.

Oltre al tipo di sforzo, l'ottimizzazione della giunzione potrebbe riguardare anche le dimensioni. Gli adesivi sono testati per le loro prestazioni approssimative espresse in unità di forza per superficie (ad es., resistenza al taglio, Newton per metro quadrato) o di forza per lunghezza (ad es., resistenza alla pelatura, Newton per centimetro). Configurando le dimensioni dell'incollaggio e tenendo conto dei carichi applicati all'area, la durata di incollaggio può essere migliorata.


webLoaded = "false"

Articoli correlati alla formazione


Contattaci
Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se hai bisogno di consigli su aspetti tecnici, applicativi o relativi al prodotto o vuoi collaborare con un tecnico 3M per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiamaci al numero 800-802145.

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano