Incollaggio di materiali compositi

Incollaggio di materiali compositi
Incollaggio e alleggerimento di materiali compositi

Gli esperti di progettazione 3M possono aiutare ad abbassare i costi di produzione, ottimizzare il consumo di energia ed esaltare l'estetica del veicolo riducendone il peso con soluzioni innovative di alleggerimento.

CHIEDI AD UN ESPERTO

  • Riduzione del peso di un prodotto attraverso la scelta dei materiali

    Le normative sui risparmi energetici sono sempre più esigenti e oggi le case automobilistiche sono all'avanguardia nell'applicazione di tecnologie di alleggerimento. Da tempo 3M e Automotive Engineering International collaborano per scoprire le tecnologie e i materiali più efficaci per aiutare le case automobilistiche a raggiungere i propri obiettivi di riduzione del peso e incollaggio di materiali compositi.


Bonding Dissimilar Materials
I compositi sono fra i materiali più adatti per l'alleggerimento

I tecnici professionisti hanno classificato i materiali più adatti all'alleggerimento

LEGGI LA CASISTICA COMPLETA

  • Unione e incollaggio di parti in composito

    Unione e incollaggio di parti in composito

    I substrati, come i metalli e la plastica, possono avere proprietà chimico-fisiche notevolmente diverse che devono essere prese in considerazione nella progettazione di nuovi modelli più leggeri. Scarica la nostra documentazione per saperne di più sull'incollaggio delle parti in composito.

    Leggi la Documentazione (PDF, 798.5 KB)

     

  • Unire la plastica al metallo

    Unire la plastica al metallo

    I progettisti sono alla ricerca di nuovi materiali per raggiungere i propri obiettivi di alleggerimento, e spesso le diverse proprietà chimiche dei materiali stessi possono risultare in problematiche nell'incollaggio fra materiali diversi. Scarica il nostro articolo 'New Techniques for Joining Plastic to Metal' (Nuove tecniche per unire la plastica al metallo) per esplorare i modi in cui i produttori utilizzano i nastri e gli adesivi per incollare materiali diversi.

    Leggi l'articolo (PDF, 553.6 KB)

    Pagina di incollaggio di più materiali

  • Nastri e adesivi per alleggerimento

    Nastri e adesivi per alleggerimento

    Resistenza. Durata. Longevità. Versatilità. Gli adesivi e i nastri 3M sono la soluzione ideale per l'incollaggio di compositi, materie plastiche e altri materiali leggeri.


Quattro problematiche da considerare nell'utilizzo di substrati per alleggerire un prodotto

  • Substrati rumorosi
    L'alleggerimento dei substrati spesso produce rumori a frequenza e tonalità più elevate, che purtroppo creano false percezioni di qualità inferiore o di minore sicurezza. Tuttavia, è possibile ridurre la frequenza e il tono eccessivi con prodotti 3M che attenuano l'effetto acustico.
  • I substrati alleggerenti spesso possono essere più flessibili, ma anche più deboli, il che significa che potrebbero aver bisogno di un rinforzo per raggiungere la resistenza desiderata. Tuttavia, i materiali di rinforzo devono essere abbastanza leggeri da fornire una netta riduzione del peso del prodotto. La tecnologia adesiva di 3M è utilizzabile per queste applicazioni in vari settori, tra cui piccoli elettrodomestici, attrezzi portatili, elettronica e segnaletica.
  • Il passaggio a substrati più leggeri, specialmente dal metallo alla plastica, può cambiare notevolmente l'aspetto di un prodotto, dando l'impressione di qualità inferiore. Tuttavia, questa problematica è risolvibile con l'aggiunta di laminati a nuovi substrati o prodotti per migliorarne l'aspetto estetico e l'attrattiva per i consumatori. Le soluzioni di pellicole decorative 3M sono utilizzabili su prodotti come l'elettronica di consumo o grandi elettrodomestici, per renderne più attraenti le superfici plastiche.
  • La resistenza al calore e alla fiamma sono considerazioni fondamentali nella progettazione di vari prodotti, quali asciugacapelli, aspirapolveri, motoslitte e cavi della batteria di veicoli commerciali. Alcune applicazioni possono richiedere completa resistenza al calore, mentre altre necessitano di protezione dalle fiamme solo alla fine del ciclo di vita di un prodotto. Durante l'alleggerimento, se un nuovo substrato è sensibile al calore o alle fiamme, i nastri metallici 3M possono fornire la protezione necessaria.

Contattaci

Siamo qui per aiutarti.

Hai bisogno di supporto per trovare il prodotto giusto per il tuo progetto? Contattaci se stai cercando un prodotto, un suggerimento tecnico o applicativo o vuoi collaborare con un 3M Application Engineer per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Oppure chiamaci al numero 800-802145


Seguici
Cambia località
Italia - Italiano