finestre di legno

La migliore colla per il legno?

Trova l'adesivo per il legno adatto alle tue esigenze.

CONTATTACI

Esempi di applicazioni per incollare il legno

Alcune applicazioni comuni per l'incollaggio del legno includono:


  • Montaggio e applicazione di parti tagliate
  • Laminazione di ampie superfici
  • Incollaggio di porte e finestre

Guarda i nostri video!

  • anteprima video Come incollare una finestra di legno
    Come incollare finestre di legno
  • anteprima video Come incollare porte di legno
    Come incollare porte di legno
  • anteprima video uomo che usa un adesivo hot melt
    Uso di adesivi hot melt

Incollare invece di inchiodare (o avvitare)

Il legno, un prodotto naturale, è uno dei materiali più utilizzati nel settore dell'edilizia, della casa e del fai da te.

La combinazione di tecniche che utilizzano le viti e i chiodi è una pratica abbastanza comune e varia in base alle applicazioni. Tuttavia, l'alternativa dell'"incollare piuttosto che trapanare" per risparmiare tempo, è spesso una scelta che viene presa in considerazione.
Gli adesivi adeguati per l'assemblaggio possono offrire dei vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, specialmente per le applicazioni su superfici e oggetti leggeri come pannelli in legno, battiscopa, ecc.
In questi casi, gli adesivi sono la soluzione perfetta per fissare ma senza fissaggi meccanici.

L'adesivo dovrebbe essere in grado di bagnare e permeare il subtrato e reticolarsi in quel punto in modo da assicurare stabilità. Questo funziona abbastanza bene con i substrati porosi che sono assorbenti su entrambi i lati come il legno, ad esempio legno su legno o gesso, ma è difficile farlo nel caso di substrati lisci come vetro e piastrelle, specialmente se le superfici di contatto sono piccole.

Adesivi adatti al fissaggio del legno

Gli adesivi bicomponenti sono generalmente adatti per fissare il legno a un materiale con una superficie solida come il metallo, la ceramica o la plastica.
Un buon adesivo per il legno si comporta bene al taglio e alle sollecitazioni trasmesse da diverse giunzioni. Questo vale specialmente per gli adesivi a base di resina epossidica. Inoltre, generalmente non contengono componenti che hanno un effetto di rigonfiamento sul legno come il parquet.

La struttura bicomponente dell'adesivo Scotch-Weld 1838 B/A è stata sviluppata con resina a base epossidica in modo da poter aderire al legno nel caso, ad esempio, di metalli come acciaio, alluminio, rame e di plastica, vetro, pietra o ceramica. Questo prodotto ha un tempo aperto molto lungo ed è caratterizzato da una elevata resistenza al taglio e da buone proprietà di invecchiamento.

Rotolo adesivo 3M su sfondo nero

Per quale processo di incollaggio necessiti di una soluzione?

Trova il prodotto giusto.

GUIDA ALLA SCELTA DEL PRODOTTO

Fissaggio del vetro al legno

Il vetro e il legno sono due materiali estremamente diversi: uno liscio e con una superficie compatta, l'altro assorbente e poroso.
Per incollare il vetro trasparente al legno, è necessario un adesivo trasparente per specchi. È importante assicurarsi che non si creino bolle o striature durante l'incollaggio. Sebbene il legno e il vetro possano essere incollati utilizzando comuni adesivi per il montaggio, tali adesivi sono generalmente di colore bianco, il che causa problemi durante l'incollaggio del vetro trasparente.

Suggerimento professionale:
gli adesivi trasparenti e il vetro hanno una diversa rifrazione della luce, quindi noterai comunque l'incollaggio ad una data angolazione. Si consiglia quindi, se possibile, di verniciare un lato del vetro trasparente prima dell'incollaggio al legno.

I nastri biadesivi ad alte prestazioni sono ideali anche per il montaggio di materiali trasparenti come il vetro su legno verniciato, sia all'interno che all'esterno. Questi includono i nastri adesivi VHB a base acrilica 4905, 4910, 4915, 4918 di 3M.

Il nastro in schiuma adesiva 3M Scotch Mount è particolarmente adatto per fissare specchi a mobili o porte. Si tratta di un nastro adesivo di montaggio resistente all'invecchiamento, ai raggi UV, alla temperatura e ai solventi per l'industria del mobile, l'arredamento di negozi, la costruzione di stand fieristici e il design di interni. Scotch Mount aderisce a legno, vetro, metallo, pietra, ceramica e materiali privi di plasticizzanti. Il vantaggio: La schiuma è in grado di compensare piccole irregolarità sulle superfici da incollare (fino ad un massimo della metà dello spessore del nastro adesivo).

Elaborazione:
in generale, le superfici da incollare devono essere pulite, prive di polvere, asciutte e solide. L'incollaggio alla carta da parati non è raccomandato. Il Nastro adesivo deve essere prima applicato al substrato se le superfici sono irregolari. È meglio applicare il nastro adesivo in direzione verticale perché questo permette all'aria di circolare meglio dietro lo specchio o il pannello metallico.

Suggerimento professionale:
né i nastri biadesivi né il nastro adesivo per specchi sono adatti per incollare elementi solidi in vetro, metallo o plastica su legno grezzo, non sigillato come pure su truciolato. Tali giunzioni non dureranno troppo a lungo perché le fibre del legno possono staccarsi dal giunto e quindi anche il nastro adesivo dal legno. Per questo motivo, è fondamentale pre-trattare opportunamente le superfici in legno prima dell'incollaggio (ad esempio con primer ) o avvitare una lamina metallica come supporto per il nastro adesivo.

Come incollare parquet, laminato o piastrelle su legno o truciolato

Il truciolato di legno è un materiale comune per formare in modo rapido e pratico una base di posa per i rivestimenti per pavimenti come parquet, laminato o pavimentazioni rivestite di legno.
Se posato direttamente sul calcestruzzo, il truciolato può essere utilizzato in sostituzione del consueto massetto umido. Tuttavia, il truciolato di legno è soggetto a variazioni dimensionali. Il legno si gonfia o si restringe a seconda delle stagioni. La scelta di un isolamento acustico elastico in combinazione con un adesivo flessibile è quindi importante.

A tale scopo, esistono ad esempio sul mercato adesivi monocomponenti, in parte a base solvente, o bicomponenti adatti per l'incollaggio del parquet. Il vantaggio degli adesivi poliuretanici è che di solito non contengono componenti che hanno un effetto rigonfiante su parquet o rivestimenti. Nel caso di prodotti bicomponenti, tuttavia, almeno un componente contiene solitamente sostanze pericolose che richiedono adeguate misure di sicurezza sul lavoro.

Gli adesivi poliuretanici monocomponenti (PUR), ad esempio, polimerizzano a causa dell'umidità ambientale e portano a un'adesione morbidamente elastica, ma molto forte, sui pannelli di legno, ma anche su pannelli di gesso o substrati in acciaio o alluminio. Gli adesivi poliuretanici monocomponenti, tuttavia, raggiungono la loro resistenza finale solo dopo uno o tre giorni.

Gli adesivi poliuretanici (bicomponenti) sono adatti anche per incollare grandi superfici di legno o laminati plastici. Polimerizzano per reazione chimica di due sostanze e offrono un'elevata flessibilità anche con substrati metallici e plastici. Tuttavia, gli adesivi PUR bicomponente richiedono il fedele rispetto del rapporto di miscelazione prescritto e una miscelazione molto accurata. A causa del tempo di utilizzo limitato, richiedono una preparazione del lavoro particolarmente buona, ad es. per quanto riguarda il taglio di parquet.

Gli adesivi a reazione per parquet a base di resina epossidica sono disponibili solo come sistemi bicomponenti. Le proprietà tecniche sono simili a quelle degli adesivi poliuretanici bicomponenti.

Suggerimento professionale:
Le bolle d'aria sono un punto debole nella giunzione adesiva polimerizzata. Pertanto, non mescolare in presenza di troppa aria durante la fase di miscelazione.
Per mantenere costante la pressione sulla giunzione, è consigliabile utilizzare morsetti a vite ogni volta che si incolla il legno.
Per garantire che le parti in legno incollate resistano alle intemperie, gli adesivi termoindurenti a base di PUR sono spesso la scelta migliore, poiché sono anche più stabili al calore e quindi più sicuri.

Tabella per incollare legno con:

Incollare il legno con:
Legno L, K, W, C
Pietra Z, F, M
Carta/cartone F, T, L, U
Metalli K, M, Z, C
Pelle K, F, U
Sughero K, M, C
Plastiche dure M, W, A, Z
Gomma K, C
Vetro A, Z

A= adesivo acrilico bicomponente
F= adesivo a contatto/ adesivo in dispersione
K= adesivo a contatto/ adesivo universale
L= colla per legno
C= adesivo cianoacrilato/istantaneo
M= adesivo di montaggio monocomponente
T= colla stick
Z= adesivo epossidico bicomponente
W= colla a caldo

Un efficace adesivo acrilico bicomponente, specialmente per il commercio del legno, è Scotch-Weld DP810 di 3M: è un adesivo da costruzione a rapida polimerizzazione e privo di solventi (tempo di lavorazione: circa 10 minuti). Il sistema EPX integrato miscela automaticamente base e catalizzatore in un rapporto 1:1 da una doppia cartuccia. Vantaggio: il dosaggio, la miscelazione e l'applicazione avvengono in un'unica operazione. DP810 raggiunge ottima resistenza a pelatura, taglio e impatto del legno su ceramica, metalli o plastica con solo una leggera preparazione della superficie.

Per l'incollaggio di superfici in legno più piccole, ad esempio, è adatto l'adesivo a caldo hot-melt poliuretanico reattivo 3M Scotch-Weld 031. Questo prodotto flessibile con un breve tempo aperto è caratterizzato da una rapido sviluppo della forza di adesione e da un'elevata resistenza costruttiva finale. Scotch-Weld 031 lega anche il legno a plastiche come PA, PC, PMMA ecc., nonché a compositi in fibra, gomma, tessuti e pelle.

Per l'incollaggio del legno, la supercolla offre anche ciò che promette il suo nome.

Questi adesivi sono particolarmente adatti per piccole aree di incollaggio e quando non è possibile alcun fissaggio. Tuttavia, a causa della rapida polimerizzazione, non è possibile un'applicazione su grandi superfici. Gli adesivi cianoacrilati di tipo E della gamma Scotch-Weld di 3M sono preferibilmente utilizzati per l'incollaggio di materiali porosi come il legno al sughero, ma anche a metalli e plastiche elastomeriche.

L'attivatore Scotch-Weld per adesivi cianoacrilati accelera il processo di polimerizzazione e consente l'incollaggio su materiali meno affini agli adesivi come il legno, ma anche il sughero.


Immagina. Progetta. Crea.

Scopri di più sul modo in cui l'uso corretto degli adesivi spray ad alta tenuta 3M™ può aiutarti a ottenere legami forti e affidabili. Guarda i video!

  • uomo che incolla una superficie di legno con una bomboletta spray
    Incollare grandi superfici con una bomboletta spray
  • uomo che incolla una superficie di legno con uno cilindro spray
    Incollare grandi superfici con sistema di spruzzatura
banner che mostra un'icona Contattaci su un banner viola

Come possiamo aiutarti?

Lavoriamo insieme! I prodotti 3M sono in continua evoluzione per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Per assistenza nell'individuare il prodotto adatto per il tuo progetto o per altri quesiti sulle soluzioni 3M: chiamaci 02.7035.1.

CONTATTACI

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Contattaci

Grazie per l'interesse dimostrato verso 3M. Per aiutarci a rispondere alla tua domanda in modo efficace, ti chiediamo cortesemente di fornirci alcune informazioni. Le informazioni fornite verranno utilizzate per poter rispondere alla tua richiesta nel miglior modo possibile tramite e-mail oppure verrai contattato da un rappresentatnte 3M o partner commerciale autorizzato con cui potremmo dover condividere le tue informazioni personali in conformità con la politica sulla privacy di 3M.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia il messaggio

Grazie per aver contattato 3M

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e stiamo esaminando la tua richiesta
Uno dei nostri rappresentanti ti contatterà per telefono o via e-mail

An error occurred.