Riparazione delle guaine dei cavi

Riparazione delle guaine dei cavi

Durata eccezionale

Registrati al webinar

Riparazione delle guaine dei cavi

Il danneggiamento delle guaine dei cavi è un problema piuttosto comune in cantiere. Il cavo potrebbe essere compromesso anche prima dell'utilizzo. Ad esempio, il cavo potrebbe impigliarsi su un tondino rinforzato per cemento armato mentre viene trascinato su un pavimento in calcestruzzo. Quando la guaina del cavo è danneggiata, l'impianto elettrico potrebbe venire compromesso da umidità e contaminanti. Perfino i minimi graffi possono costituire un pericolo in quanto potrebbero essere più profondi di quanto sembri e ampliarsi quando il cavo viene piegato.

  • La riparazione sul campo delle guaine dei cavi ora è facilissima!

    La riparazione sul campo delle guaine dei cavi ora è semplice!

    • I nastri isolanti 3M sono la soluzione resistente e comoda per riparare sul campo i danni alle guaine dei cavi.
      Il nastro è idoneo per cavi di tutte le dimensioni: non è necessario avere sempre a disposizione un'ampia gamma di materiali, è sufficiente tenere un paio di rotoli di nastro nella cassetta degli attrezzi.
    • La riparazione con i nastri non richiede l'utilizzo di fiamme o riscaldamento. Ideale per lavori in ambienti confinati e, nella maggior parte dei casi, è una soluzione durevole ed economicamente efficiente. I nastri isolanti 3M possono essere utilizzati per riparazioni sia temporanee che permanenti.

Soluzioni di nastri 3M per la riparazione delle guaine dei cavi: consigli per l'uso

  • La selezione dei nastri e dei metodi di riparazione dipende dalla natura del danno. I nastri possono essere utilizzati per riparare guaine dei cavi graffiate o danneggiate in modo lieve oppure per effettuare riparazioni di maggiore entità nel caso in cui una sezione della guaina del cavo risulti mancante.

    La riparazione mediante nastri è possibile se il conduttore o le parti interne della struttura del cavo non sono danneggiati; in caso contrario, il cavo deve essere giuntato o sostituito.

    Soluzioni di nastri 3M per la riparazione delle guaine dei cavi:

    • Per cavi in PVC e in gomma a bassa e media tensione
    • Per cavi a conduttore singolo o multiplo
    • Per danni che non penetrano in profondità nel conduttore

I metodi di riparazione dipendono dalla natura del danno.

  • Livello 1
    Livello 1

    Danni di minore entità. Danni alla superficie come graffi e scanalature a causa di spigoli vivi.

  • Livello 2
    Livello 2

    Danni di maggiore entità con nuclei dei cavi intatti. Tagli e rotture della guaina del cavo.

  • Livello 3
    Livello 3 - In questo caso è necessario effettuare una nuova giunzione del cavo

    Danni di elevata entità con danneggiamento dei nuclei dei cavi. Forature e danni profondi che interessano gli strati interni del cavo. È necessario effettuare un ulteriore esame del cavo.


Nastri isolanti 3M per la riparazione delle guaine dei cavi

Il componente principale delle soluzioni di riparazione delle guaine dei cavi è il nastro mastice in gomma. Questo nastro flessibile si attacca senza problemi e si incolla istantaneamente per facilitare le riparazioni elettriche sul campo. Un mastice adesivo aderisce saldamente alla maggior parte dei materiali delle guaine dei cavi di alimentazione senza allentarsi o separarsi, fornendo una tenuta affidabile per garantire l'integrità della guaina del cavo a lungo termine.

  • I mastici autoagglomeranti per isolamento elettrico possono essere applicati ai fori profondi per sigillare e modellare la superficie ed escludere l'ingresso di acqua.

    3M™ Scotchfil™ Mastice autoagglomerante per isolamento elettrico è un mastice isolante non corrosivo sotto forma di nastro, facile da modellare a mano. È la soluzione ideale per riempire superfici irregolari ed eliminare gli spazi vuoti prima che venga applicato un rivestimento totale di buona qualità.

  • I nastri in vinile di qualità premium aggiungono protezione meccanica e pressione radiale all'area riparata. Scotch® Super 33 ™ Nastro isolante in vinile è un nastro in vinile di qualità premium con capacità isolanti in qualsiasi condizione atmosferica con spessore di 0,178 mm. È certificato UL e contrassegnato secondo lo standard UL 510 come "ritardante alla fiamma, resistente al freddo e alla luce solare". Questo nastro in vinile di qualità premium può essere applicato in ambienti freddi fino a -18 °C ed è classificato per l'utilizzo a temperature fino a 105 °C.

  • Nastro in gomma autosaldante conformabile isolante e sigillante con supporto in EPR rivestito con mastice adesivo.


Istruzioni

Soluzioni alternative per la riparazione di danni di minore entità

Oltre a 3M™ Scotchfil™ Mastice autoagglomerante per isolamento elettrico, 3M fornisce soluzioni alternative di nastri per riparazioni delle guaine dei cavi con caratteristiche diverse. Consultare la tabella riportata di seguito con le diverse opzioni.


Soluzioni alternative per la riparazione di danni di maggiore entità

Analogamente alla riparazione di danni di minore entità, sono disponibili soluzioni alternative a 3M™ Scotchfil™ Mastice autoagglomerante per isolamento elettrico per la riparazione di danni di maggiore entità.


  • 3M™ Scotchfil™ Mastice autoagglomerante per isolamento elettrico è un composto di grado elettrico non corrosivo sotto forma di nastro, facile da modellare a mano fino a 0 °C. È la soluzione ideale per levigare le superfici irregolari ed eliminare gli spazi vuoti prima che venga fornito un rivestimento generale di buona qualità. 3M™ Scotchfil™ Mastice autoagglomerante è certificato UL come isolamento di giunzioni per conduttori elettrici a temperature fino a 80 °C se avvolto con Scotch® Super 33+™.

  • Nastro isolante in PVC ad elevate prestazioni. Offre un'eccellente resistenza ad abrasioni, umidità e corrosione e può essere utilizzato in condizioni ambientali di diverso tipo.

  • Scotch® 23 Nastro isolante autoagglomerante a base di EPR è un nastro di giunzione ad alta tensione a base di EPR (gomma etilenpropilenica) altamente conformabile e autosaldante. È un nastro non vulcanizzante, auto-stabilizzante con elevate proprietà elettriche. Scotch® 23 Nastro isolante può essere utilizzato come isolante per applicazioni a bassa tensione e giunzioni fino a 69.000 volt.

  • Nastro in gomma autosaldante conformabile isolante e sigillante con supporto in EPR rivestito con mastice adesivo.

  • 3M™ Kit di preparazione cavi CC-3 deterge e prepara la maggior parte dei cavi polimerici standard per giunzioni o terminazioni. Il nostro kit viene fornito in una custodia contenente 3 dischi per la pulizia dei cavi saturati.

  • Scotch™ 1626 è un detergente solvente per grassi, oli, residui di adesivi, resine e catrame. Non lascia residui, non corrode e contiene un'elevata percentuale di sostanze detergenti.

  • Scotch® 22 è progettato per resistere a temperature ambientali massime di 80 °C. Il nastro è conformabile e adatto ad applicazioni in ambienti freddi, fino a -10 °C. Presenta un'eccellente resistenza ad abrasioni, umidità, alcali, acidi, corrosione e condizioni ambientali di diverso tipo (inclusa l'esposizione ai raggi ultravioletti). Adatto a tutte le applicazioni gravose, compresi isolamenti di barre collettrici, imbracature, riparazione delle guaine dei cavi e sigillatura di connettori.


Siamo a tua disposizione.

Hai domande sui nostri prodotti o soluzioni? Contattaci se stai cercando un prodotto, un suggerimento tecnico o applicativo o se desideri collaborare con un tecnico specializzato 3M.

Chiudi  
  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia

Grazie.

Il modulo è stato inviato correttamente.

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.

Close  
  • Cliccando “INVIA”, Lei acconsente alle operazioni di trattamento necessarie per poter evadere la Sua richiesta. Resta inteso che la Sua richiesta sarà processata indipendentemente dai consensi che eventualmente rilascerà di seguito in relazione a future comunicazioni di marketing, che non hanno pertanto carattere obbligatorio.

  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia Invia

Grazie per averci contattato.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta e cercheremo di rispondere entro 2-3 giorni lavorativi.

Siamo spiacenti: si è verificato un errore durante l’invio.

Riprova.