Inventata più di 40 anni fa da 3M, la tecnologia autoretraibile 3M™ è progettata per rendere il più semplice possibile l'isolamento e la terminazione dei cavi. Il segreto della tecnologia autoretraibile 3M si trova al suo interno, sotto forma di una spirale di plastica. Dopo che il tubo autoretraibile 3M™ è stato collocato sopra l'estremità del giunto o del cavo, questa spirale interna viene estratta. Quindi, il tubo isolante si contrae alle sue dimensioni prima della dilatazione e si restringe sul cavo, esercitando una pressione radiale costante per tutta la durata del giunto o della terminazione.
I tubi autoretraibili 3M si installano facilmente e in modo affidabile senza l'uso di attrezzi (ad es., torce a gas o fiamme libere). I tubi sono realizzati in EPDM (terpolimero di etilene, propilene, diene) estruso o silicone che viene posizionato su un'anima a spirale.
Tra i benefici dei tubi autoretraibili vi è la tenuta a lungo termine che assicura alte prestazioni anche in condizioni estreme. L'installazione che non richiede l'uso di attrezzi consente di ridurre i tempi di inattività e installazione, come pure i requisiti di formazione.
I tubi in gomma EPDM si restringono senza necessità di calore.
I tubi si restringono senza necessità di calore. La gomma di silicone presenta un'ottima resistenza alle condizioni atmosferiche e agli agenti chimici.
Cappucci in elastomero EPDM per la protezione dei cavi da sporco, umidità e deterioramento meccanico. Installazione senza attrezzi per facilità d'uso e rapidità.