Lavoratore che utilizza DPI per la protezione acustica.
I suoni sono tanti, ma l'udito è uno solo. Proteggilo!

Perdita dell'udito indotta da rumore

  • Icona sulla perdita dell'udito di lunga durata del 25%
    • Sapevi che la perdita dell'udito è tra le malattie professionali più comuni al mondo?

      Ogni giorno milioni di lavoratori sono esposti a condizioni di lavoro rumorose. Quasi il 25% di loro soffrirà di problemi di udito di lunga durata. In Europa, la portata del problema è così ampia che circa 40 milioni di lavoratori sono esposti a suoni forti e oltre 13 milioni soffrono di qualche forma di disturbi dell'udito. Ciò è particolarmente comune nel settore edile e manifatturiero in generale*.

      3M riconosce il problema come una delle maggiori sfide nella protezione della salute dei lavoratori. Ecco perché ti offriamo una migliore comprensione di questo problema, insieme a soluzioni su misura, che includono un programma di protezione acustica e un'ampia gamma di prodotti sulla sicurezza innovativi.

      *Relazione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro "Report – Reducing the risks from occupational noise" del 26/10/2005
      Nota: le statistiche possono variare tra i 27 Paesi membri dell'UE, quindi è consigliabile prendere visione dei dati rilasciati dalle autorità regolatorie nazionali.

    • Scarica il kit Udito per la vita 

Cosa danneggia il nostro udito?

  • Grafico DBA scala decibel

    È noto che l'esposizione ripetuta a un livello sonoro superiore a 85 dB(A) può comportare una perdita permanente dell'udito e lo sviluppo di acufeni, ovvero una sorta di "ronzio" costante nell'orecchio. Il deficit uditivo non solo ha un effetto negativo sulla nostra capacità di svolgere le attività quotidiane, incluso il lavoro, ma può anche generare altre condizioni di salute tra cui ansia, stress, ipertensione, scarsa concentrazione che possono portare a incidenti, ad esempio.

    La perdita dell'udito è un problema insidioso che si sviluppa in un periodo prolungato e i primi segni talvolta non vengono percepiti o sono ignorati. Tuttavia, danni irreversibili all'udito possono essere causati anche da traumi acustici dovuti all'esposizione a suoni improvvisi e inaspettati molto forti come un'esplosione.

    La riduzione dell'udito causata da rumore rimane una delle malattie professionali più gravi sul posto di lavoro.

    Senza protezione acustica

    A 85 decibel l'udito è a rischio dopo 8 ore
    A 91 decibel l'udito è a rischio dopo 2 ore
    A 105 decibel l'udito è a rischio dopo soli 5 minuti
    A 115 decibel l'udito è a rischio in pochi secondi
    A 140 decibel sono possibili danni immediati all'udito e dolore

  • Figlia piccola che sussurra al padre

    La perdita dell'udito non incide solo sull'udito

    Tutti amiamo suoni diversi: Il suono della risata di un bambino, le fusa del gatto, un fiume che scorre, il canto degli uccelli, la musica o il motore finemente sintonizzato dell'auto. Tutti noi abbiamo un solo senso dell'udito, quindi dovremmo proteggerlo perché la perdita dell'udito provoca molte altre conseguenze.

    La perdita dell'udito rende la comunicazione molto più difficile. Le persone con danni all'udito significativi spesso si ritirano dalla società, poiché non riescono a partecipare pienamente nemmeno a una semplice conversazione. Una vita senza il canto degli uccelli, può portare alla solitudine e alla depressione. Proteggiamo il nostro udito per poter ascoltare i suoni che amiamo sentire.

Lavoratore che utilizza i DPI
La perdita dell'udito è irreversibile al 100%, ma anche prevenibile al 100%!

La perdita dell'udito grave e irreversibile, tuttavia è anche completamente prevenibile. Abbiamo sviluppato un kit di strumenti per aiutarti a implementare un programma di conservazione dell'udito efficace, comprendere le esigenze normative e selezionare le corrette soluzioni di protezione acustica per i tuoi lavoratori.

Scarica il kit Udito per la vita

Centro per la Conservazione dell'udito 3M

  • Scopri il nostro esclusivo programma di conservazione dell'udito per aiutarti a fornire ai lavoratori la migliore protezione contro i rumori pericolosi. Dalla misurazione del rumore alla valutazione del programma: 3M offre supporto in ogni fase del lavoro!

Fasi del programma di Conservazione dell'udito 3M
Uomo che fa un fit test della protezione acustica

Fit test per la protezione acustica

Il Sistema di validazione 3M™ E-A-Rfit™ Dual-Ear semplifica la misurazione del grado di protezione di ogni dipendente nei fit test della protezione acustica ed elimina le congetture sulla gestione della conformità nel programma di conservazione dell'udito.

RICHIEDI UNA DEMO OGGI!

3M Protezione acustica e DPI per la comunicazione

  • 3M Peltor EEP-100 due inserti auricolari
    3M™ PELTOR™ Inserti auricolari EEP-100
    • Inserti auricolari wireless per la protezione da rumori forti
    • Progettati per migliorare la percezione dell'ambiente circostante e la comunicazione
    • Vengono forniti con una scatola compatta per la conservazione con ricarica USB, per 16 ore di funzionamento
  • 3M™ E-A-R™ Flexible Fit Inserto auricolare
    3M™ E-A-R™ Flexible Fit Inserto auricolare
    • Stelo fisso, ma flessibile per l'inserimento a una o due mani
    • Stelo in morbida schiuma per una presa sicura
    • La punta in morbida schiuma che non richiede modellatura rimane pulita più facilmente
    • Ideale per i lavoratori che fanno uso di guanti o tendono a sporcarsi le mani
  • Cuffie auricolari 3M™ PELTOR™ X4
    Cuffie auricolari 3M™ PELTOR™ X4
    • Protezione acustica sopra la testa con indice di riduzione del rumore (NRR) di 33 dB per l'esposizione a rumori da moderati ad alti
    • Design della coppa a basso profilo per una migliore compatibilità con altri dispositivi di protezione individuale (DPI)
    • Il design con doppia bardatura temporale aiuta a ridurre l'accumulo di calore con una buona vestibilità e un equilibrio ottimale
    • Gli auricolari si inclinano per assicurare una vestibilità e un comfort personalizzati ai singoli utenti