Ogni giorno milioni di lavoratori sono esposti a condizioni di lavoro rumorose. Quasi il 25% di loro soffrirà di problemi di udito di lunga durata. In Europa, la portata del problema è così ampia che circa 40 milioni di lavoratori sono esposti a suoni forti e oltre 13 milioni soffrono di qualche forma di disturbi dell'udito. Ciò è particolarmente comune nel settore edile e manifatturiero in generale*.
3M riconosce il problema come una delle maggiori sfide nella protezione della salute dei lavoratori. Ecco perché ti offriamo una migliore comprensione di questo problema, insieme a soluzioni su misura, che includono un programma di protezione acustica e un'ampia gamma di prodotti sulla sicurezza innovativi.
*Relazione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro "Report – Reducing the risks from occupational noise" del 26/10/2005
Nota: le statistiche possono variare tra i 27 Paesi membri dell'UE, quindi è consigliabile prendere visione dei dati rilasciati dalle autorità regolatorie nazionali.
È noto che l'esposizione ripetuta a un livello sonoro superiore a 85 dB(A) può comportare una perdita permanente dell'udito e lo sviluppo di acufeni, ovvero una sorta di "ronzio" costante nell'orecchio. Il deficit uditivo non solo ha un effetto negativo sulla nostra capacità di svolgere le attività quotidiane, incluso il lavoro, ma può anche generare altre condizioni di salute tra cui ansia, stress, ipertensione, scarsa concentrazione che possono portare a incidenti, ad esempio.
La perdita dell'udito è un problema insidioso che si sviluppa in un periodo prolungato e i primi segni talvolta non vengono percepiti o sono ignorati. Tuttavia, danni irreversibili all'udito possono essere causati anche da traumi acustici dovuti all'esposizione a suoni improvvisi e inaspettati molto forti come un'esplosione.
La riduzione dell'udito causata da rumore rimane una delle malattie professionali più gravi sul posto di lavoro.
Senza protezione acustica
A 85 decibel l'udito è a rischio dopo 8 ore
A 91 decibel l'udito è a rischio dopo 2 ore
A 105 decibel l'udito è a rischio dopo soli 5 minuti
A 115 decibel l'udito è a rischio in pochi secondi
A 140 decibel sono possibili danni immediati all'udito e dolore
Tutti amiamo suoni diversi: Il suono della risata di un bambino, le fusa del gatto, un fiume che scorre, il canto degli uccelli, la musica o il motore finemente sintonizzato dell'auto. Tutti noi abbiamo un solo senso dell'udito, quindi dovremmo proteggerlo perché la perdita dell'udito provoca molte altre conseguenze.
La perdita dell'udito rende la comunicazione molto più difficile. Le persone con danni all'udito significativi spesso si ritirano dalla società, poiché non riescono a partecipare pienamente nemmeno a una semplice conversazione. Una vita senza il canto degli uccelli, può portare alla solitudine e alla depressione. Proteggiamo il nostro udito per poter ascoltare i suoni che amiamo sentire.
La perdita dell'udito grave e irreversibile, tuttavia è anche completamente prevenibile. Abbiamo sviluppato un kit di strumenti per aiutarti a implementare un programma di conservazione dell'udito efficace, comprendere le esigenze normative e selezionare le corrette soluzioni di protezione acustica per i tuoi lavoratori.
Scopri il nostro esclusivo programma di conservazione dell'udito per aiutarti a fornire ai lavoratori la migliore protezione contro i rumori pericolosi. Dalla misurazione del rumore alla valutazione del programma: 3M offre supporto in ogni fase del lavoro!
Il Sistema di validazione 3M™ E-A-Rfit™ Dual-Ear semplifica la misurazione del grado di protezione di ogni dipendente nei fit test della protezione acustica ed elimina le congetture sulla gestione della conformità nel programma di conservazione dell'udito.
3M offre numerosi prodotti innovativi per la protezione acustica, tra cui una protezione che consente anche una comunicazione chiara. Scopri le soluzioni giuste per la protezione dei tuoi dipendenti.
vedi tutti i prodotti per la protezione udito vedi tutte le soluzioni di comunicazione