Marcatura di sicurezza dei veicoli

  • Marcatura di sicurezza dei veicoli

    Marcatura di sicurezza che garantisce la visibilità dei veicoli in condizioni di luce diurna e notturna.

    I veicoli visibili corrono minori rischi. Questo è un aspetto particolarmente importante che riguarda i mezzi di soccorso che viaggiano a velocità elevate, veicoli pesanti e che trasportano carichi o quelli per la manutenzione stradale che sostano regolarmente su strade trafficate o autostrade. Una marcatura dei veicoli altamente visibile è parte integrante della sicurezza degli utenti della strada, ed è uno degli aspetti ampiamente regolamentati da normative di sicurezza specifiche, come il Regolamento ECE104, divenuto obbligatorio nel 2011.

    Il Regolamento ECE104 si applica ai nuovi veicoli commerciali pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate e rimorchi con peso superiore a 3,5 tonnellate circolanti in Europa. L'ECE 104 definisce gli standards del materiale retroriflettente che può essere utilizzato, mentre il Regolamento ECE48, Clausola 6.21, definisce su quali parti del veicolo deve essere applicato.

    La pellicola riflettente 3M™ Diamond Grade™ DG³ altamente riflettente, con livelli eccellenti di adesione e resistenza all'acqua e alla sporcizia, offre prestazioni eccezionali a qualsiasi distanza e da qualsiasi angolo di visuale, proteggendo conducenti, addetti ai servizi di emergenza e ai lavori stradali che operano sulle strade in condizioni estremamente difficoltose e spesso molto pericolose.


Possiamo salvare più vite

  • Mentre tutti gli stati membri dell'UE hanno reso obbligatorio il Regolamento ECE104, Slovacchia, Italia e Romania lo hanno esteso anche ai mezzi già circolanti sulla rete stradale.

    L'Italia è stata il primo paese in Europa ad adottare questa normativa nel 2006. Una valutazione degli incidenti avvenuti nelle ore notturne indica che, in Italia, la riduzione di quelli mortali avvenuti di notte è stata due volte maggiore rispetto agli altri paesi dell'Europa occidentale, ovvero una riduzione del 36% rispetto al 18% riscontrata nel resto dell'Europa occidentale (fonte: report ERSO-DaCoTa, 2006-2012).


Categorie di prodotto

  • Marcatura dei mezzi per servizi di emergenza

    La visibilità in ogni condizione di luce e climatica è essenziale per ambulanze, mezzi della polizia e dei pompieri. L'utilizzo di prodotti di marcatura altamente retroriflettenti protegge gli addetti ai servizi di emergenza e i loro veicoli.

    Visualizza prodotti

  • Marcatura dei veicoli conforme ai Regolamenti ECE104 ed ECE48

    Per qualsiasi veicolo commerciale o mezzo pesante di peso superiore a 7,5 tonnellate prodotto dopo il 2011, è obbligatorio utilizzare marcature ad alta visibilità sulle parti anteriori, laterali e posteriori del veicolo.

    La gamma di nastri 3M per la marcatura di questi veicoli commerciali e pesanti compresi rimorchi rigidi o teloni è costituita da prodotti facili da applicare, altamente riflettenti e inalterabili nel tempo, per la massima sicurezza sulle reti stradali.

    Visualizza prodotti

  • Delineazione di ingombro per veicoli

    La delinzione di ingombro è obbligatoria per i veicoli che sostano regolarmente su strade ed autostrade per motivi di lavoro.

    Le pellicole retroriflettenti 3M per delineazione di ingombro offrono protezione aggiuntiva alle squadre di operai, agli operatori e ai veicoli che operano sulle nostre strade.

    Visualizza prodotti


Seguici
Cambia località
Italia - Italiano