Quando i camion, i rimorchi, gli autobus e i pullman sono più retroriflettenti, vengono facilmente visti anche ad elevata distanza, specialmente di notte e in condizioni meteorologiche avverse, il che può portare a un minor numero di incidenti, feriti e decessi sulle nostre strade.
Da luglio 2011, tutti i mezzi pesanti, che vengono immatricolati e che abbiano un peso superiore a 7,5 tonnellate, così come i rimorchi di oltre 3,5 tonnellate circolanti in Europa devono essere dotati per legge di segnaletica retroriflettente omologata. Questa segnaletica deve delineare chiaramente la parte posteriore e i lati del veicolo per renderlo visibile fino a 1.000 metri in condizioni di scarsa luminosità. L'ECE104 specifica lo standard per i materiali retroriflettenti e dove e come devono essere posizionati sul veicolo o sul rimorchio.
I nastri retroriflettenti conformi alla ECE104 possono essere posizionati anche su autocarri, rimorchi, furgoni e autobus anche di piccole dimensioni.
Anche prima del regolamento ECE 104, i gestori delle flotte comunemente utilizzavano le marcature retroriflettenti sui veicoli per molteplici e inestimabili vantaggi, in primo luogo contribuiscono a prevenire gli incidenti, salvando così delle vite. Altri benefici aggiuntivi includono la riduzione dei tempi di fermo dei veicoli per le riparazioni, la protezione dei dipendenti sulla strada e nel deposito nonché la possibilità di trasmettere ai clienti un'immagine più professionale.
Ogni incidente evitato implica meno spese per le riparazioni del veicolo e potenziali spese legali.
Riduci il rischio di incidenti per i tuoi dipendenti e per tutti gli utenti della strada, sia sulle strade che nella tua azienda.
Dimostra ai tuoi clienti che ritieni fondamentale la sicurezza dei tuoi dipendenti e degli utenti della strada.
3M offre una gamma di nastri retroriflettenti omologati che riportano il marchio CE obbligatorio e soddisfano tutti i requisiti della normativa ECE 104. Tutti i nastri 3M sono classificati come classe C: le marcature più luminose consentite. Sono facili da applicare, resistenti alla delaminazione e al danneggiamento, e mantengono la retroriflettenza e il proprio colore anche in condizioni difficili.
Mezzi pesanti con superfici rigide
Nastro ad alta visibilità con marchio ECE104 per camion di grandi dimensioni, rimorchi, autobus, veicoli d'emergenza, vagoni ferroviari e altre applicazioni.
Mezzi pesanti con superfici rigide
Nastro estremamente visibile da utilizzare sui veicoli con superfici rigide.
Veicoli telonati
Nastro retroriflettenete segmentato, flessibile ed elastico, facile da applicare, offre un'elevata visibilità su camion e rimorchi con superfici telonate.
La regolamentazione vigente richiede la presenza di nastri retroriflettenti su specifici veicoli e rimorchi, per cercare di prevenire incidenti stradali, feriti e morti. Nel 2001, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha pubblicato i risultati di uno studio durato tre anni, secondo il quale i nastri retroriflettenti hanno ridotto del 29% gli urti laterali e posteriori dei rimorchi e del 44% i decessi o i feriti in condizioni di oscurità¹.
L'Italia è stato il primo paese in Europa ad adottare il regolamento nel 2006. Una valutazione degli incidenti notturni indica che la riduzione degli incidenti mortali in Italia in questo periodo è stata doppia rispetto agli altri paesi dell'Europa occidentale: una riduzione del 36% in Italia rispetto a una riduzione del 18% nel resto dell'Europa occidentale².
Bibliografia:
Scopri le normative e i vantaggi dei nastri retroriflettenti.
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.
Ecco il link a regulations and benefits of reflective Conspicuity markings (PDF, 10.1 MB)
Scopri le risposte ad alcune delle domande più frequenti sui nastri retroriflettenti.
3 categorie di veicoli: i veicoli di categoria M destinati al trasporto di passeggeri, i veicoli di categoria N per il trasporto di merci e quelli di categoria O per i rimorchi.
L'ECE104 è una normativa obbligatoria per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate e i rimorchi superiori a 3,5 tonnellate. La normativa può essere anche applicata su camion, autobus e furgoni di peso superiore a 3,5 tonnellate e rimorchi di peso superiore a 750 kg.
La normativa ECE104 consente di equipaggiare gli autobus al di sopra delle 3,5 tonnellate. 3M consiglia vivamente di utilizzare sistematicamente i nastri retroriflettenti 3M™ Diamond Grade™ Serie 983 per tutti gli autobus. 3M raccomanda l'utilizzo anche sugli scuolabus.
L'equipaggiamento degli autobus può salvare molte vite in caso di incidenti poiché molte persone possono essere presenti sugli autobus.
I nastri retroriflettenti regolamentati dalla ECE 104 possono essere utilizzati su:
Siamo qui!
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per supportarti e aiutarti ad identificare i prodotti giusti per le tue esigenze specifiche.
Fornisci i dati di seguito richiesti e sarai contattato da un esperto del nostro team.
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.
Il modulo è stato inviato correttamente.
Siamo qui! Contatta i nostri esperti di sicurezza stradale per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre soluzioni.
Vuoi scoprire tutti i nostri prodotti e soluzioni per la sicurezza stradale?