I nastri retroriflettenti losangati possono essere utilizzati per i veicoli di manutenzione stradale, per qualsiasi veicolo di servizio che parcheggia sul lato della strada o guida lentamente per un'attività specifica. I nastri retroriflettenti losangati possono essere utilizzati anche sui furgoni e i camion delle consegne a domicilio per assicurarne le fermate rapide nelle strade.
I nastri retroriflettenti possono essere obbligatori per alcune categorie di veicoli o volontari se autorizzati dal regolamento locale. Possono essere applicati sulla parte posteriore, anteriore e laterale di qualsiasi veicolo per migliorare la visibilità durante il giorno e la notte.
La normativa TPESC in Francia. Tutti i veicoli nei cantieri e i veicoli che si spostano lentamente e che possono parcheggiare frequentemente anche su un lato della strada devono essere dotati di nastri retroriflettenti rossi e bianchi losangati (Classe minima RA1 e RA2 su strade ad alta velocità. Altamente raccomandato per la Classe RA2). Riguarda tutti i tipi di veicoli, auto, furgoni e camion di medie dimensioni. I nastri losangati rossi e bianchi sono obbligatori per i cantieri, per i veicoli che si occupano della manutenzione stradale e sono raccomandati per tutti gli altri veicoli che si fermano sul lato della strada (fornitori di acqua ed energia, servizi postvendita e guasti, giardinieri, settore edile, nonché furgoni per le consegne). La superficie riflettente minima deve essere di 0,16 m² sulla parte anteriore e su entrambi i lati, mentre 0,32 m² sul retro.
Per la Germania, il prodotto deve soddisfare i requisiti DIN 30710, losanga rossa/bianca con un livello minimo di Classe 2. Si raccomanda di applicarne su ogni superficie, anteriore e posteriore, almeno 0,16 m² per i veicoli più grandi. I veicoli che devono essere visti di lato dovrebbero avere anche delle marcature laterali.
3M ha una profonda esperienza nella sicurezza stradale e fornisce soluzioni semplici per aumentare la visibilità di qualsiasi categoria di veicolo. A seconda delle normative o delle specifiche locali, 3M offre 3 diverse tipologie di nastri retroriflettenti; dai nastri retroriflettenti ad altissima visibilità 3M™ Diamond Grade™ ai nastri 3M™ High Intensity Metalized Flexible Prismatic Vehicle Marking.
I nastri retroriflettenti a losanghe di 3M sono molto visibili e proteggono i conducenti, gli utenti della strada e i veicoli, anche nel cuore della notte.
I nastri a losanghe sono facili da applicare su qualsiasi veicolo, dalle auto ai mezzi pesanti.
I nastri a losanghe ti aiutano a prevenire gli incidenti, gli infortuni e i decessi, oltre ad evitare costose riparazioni.
Flessibile e con adesivo 3M™ Controltac™. Per qualsiasi applicazione su veicoli d'emergenza, su superfici piane e moderatamente curve.
Nastri retroriflettenti per veicoli 3M™ High Intensity Metalized Flexible Prismatic Serie 823i
Nastri ad alta visibilità con marcatura ECE 104.
Nastri retroriflettenti per veicoli 3M™ Diamond Grade™ Conspicuity Serie 983
Scopri le risposte ad alcune delle domande più frequenti sui nastri losangati
In Francia, Belgio e Germania, i nastri losangati rossi/bianchi sono obbligatori per i veicoli di manutenzione stradale che viaggiano lentamente sulle autostrade e possono parcheggiare ai lati delle strade. I nastri losangati bianchi e rossi possono anche essere usati sui furgoni che spesso parcheggiano sul lato dei viali o delle strade.
I nastri losangati bianchi e rossi sono vivamente raccomandati 3M per i piccoli camion e furgoni di consegna.
I nastri losangati bianchi e rossi sono utilizzati su molti veicoli commerciali che parcheggiano sui lati delle strade o si spostano lentamente.
Possono essere camion di piccole dimensioni, furgoni e automobili.
Flotte di società di energia, società di fornitori d'acqua, veicoli di sicurezza stradale, veicoli per l'edilizia e per l'industria. Veicoli speciali come camion spazzaneve, veicoli per ascensori, veicoli agricoli, camion della spazzatura, container...
Puoi applicare i kit (larghezza 140 mm) autonomamente, ma quando si tratta di grandi superfici, ti consigliamo di chiedere ad un applicatore specializzato.
Siamo qui!
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per supportarti e aiutarti ad identificare i prodotti giusti per le tue esigenze specifiche.
Fornisci i dati di seguito richiesti e sarai contattato da un esperto del nostro team.
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.
Il modulo è stato inviato correttamente.
Siamo qui! Contatta i nostri esperti di sicurezza stradale per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre soluzioni.
Vuoi scoprire tutti i nostri prodotti e soluzioni per la sicurezza stradale?