In qualità di azienda globale, 3M ha esperienza nella flessografia in diversi paesi di tutto il mondo. Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri ingegneri esperti di parlare della stampa flessografica e di come 3M può aiutare i clienti a raggiungere il successo in questo settore in continua evoluzione.
La stampa flessografica è completamente diversa rispetto ai tempi della sua invenzione, avvenuta più di un secolo fa. Le macchine da stampa diventano più veloci, la gamma di colori si espande e la tecnologia diventa più intelligente. Le richieste sono inoltre sempre più esigenti: una migliore qualità con cicli di stampa più brevi (più fasi) e tempi di consegna più rapidi, il tutto a prezzi inferiori. Le novità in ambito tecnologico sono di aiuto, ma per raggiungere questi obiettivi sono necessarie esperienza e maestria, sia nella fase di stampa che in quella di montaggio.
I cambiamenti riguardano anche te. Hai affinato l'arte della stampa ogni giorno per anni. Non c'è niente di più appagante che perfezionare le tue capacità e vedere i clienti soddisfatti del tuo lavoro.
Anche noi abbiamo i nostri esperti. Persone di tutto il mondo che capiscono che la stampa flessografica richiede l'interazione di molti prodotti diversi, sia nella macchina da stampa che al di fuori, per passare da un semplice substrato a un'opera d'arte stampata. I nostri appassionati esperti mirano a offrire un valore che vada oltre i prodotti e ad aiutarti a prosperare in un settore che continua a evolversi.
Una delle sfide che i nostri esperti amano affrontare è l'enorme varietà di possibili soluzioni. Come afferma Mat Waddell, Senior Application Engineer presso 3M USA, "Ogni stampatore segue best practice e affronta sfide specifiche, anche se tutti usano i nastri flessografici". Sergey Novozhilov, Senior Application Engineer per 3M Russia, è d'accordo: "Apprezzo l'incertezza delle risposte nella flessografia, perché è un processo complicato con molti parametri variabili, [quindi] in ogni caso ci sono diverse risposte giuste, non una sola".
La risoluzione dei problemi è un'esigenza immediata, ma vogliamo anche collaborare con te alla formazione dei tuoi team, aiutandoli a comprendere come interagiscono i diversi prodotti, compresi quelli di altri fornitori. Omar Arias, Senior Application Engineer di 3M Mexico, sottolinea l'importanza di "programmi di formazione che definiscano le linee guida del settore e che supportino i direttori di stabilimento nella formazione del personale operativo".
Dalla Russia al Messico. Dal Canada al Brasile. Dalla Germania agli Stati Uniti. 3M ha esperti in tutto il mondo che apprezzano l'immenso orgoglio con cui gli artigiani addetti alla stampa e alle sale di montaggio svolgono il loro antico lavoro.
Questa portata mondiale aiuta inoltre 3M a rimanere al passo con le ultime tendenze e a guidare l'innovazione nel settore della stampa flessografica. Oltre a concentrarsi sulle aree di competenza, i nostri esperti comunicano e creano reti con i colleghi di tutto il mondo. Ciò significa che rivolgendoti a uno di loro hai a disposizione anche le competenze sviluppate dai loro colleghi di tutto il mondo.
I nostri tecnici, gli Application Engineer, non solo lavorano con i clienti, ma interagiscono anche con i produttori di altri articoli, dalle macchine da stampa agli inchiostri, per comprendere l'interazione di tutti i componenti nel processo di stampa. Ann Michaud, Division Scientist in Application Engineering per 3M USA, afferma: "il settore [flessografico] collabora in modo unico per consentire una crescita continua basata sulla tecnologia, concentrandosi nel contempo anche sul miglioramento complessivo dei processi".
In 3M sappiamo che oltre a essere esperti nella stampa flessografica dobbiamo anche comprendere gli altri componenti e variabili e capire come interagiscono nella macchina da stampa: dove la scienza 3M incontra l'arte artigianale.
Torna alla sezione Shop Talk – Informazioni e approfondimenti sul settore