I miglioramenti nella stampa flessografica consentono più colori, macchine da stampa senza ingranaggi, maggiore controllo sui carichi di inchiostro degli anilox e altro ancora. La scelta del nastro giusto può aiutare a sfruttare al meglio tutte queste possibilità.
Giorno dopo giorno, la qualità della stampa flessografica continua a migliorare. Ciò è particolarmente evidente nel caso degli imballaggi flessibili, che in precedenza venivano realizzati con altri sistemi e ora vengono stampati utilizzando la flessografia. Questo nuovo livello di partecipazione del settore è dovuto agli sviluppi tecnologici relativi a tutti gli elementi coinvolti nel processo.
La possibilità di stampare usando un maggior numero di colori, la tecnologia di stampa senza ingranaggi, i sostanziali progressi a livello di montaggio, la migliore definizione della stampa a punti mediante l'elaborazione di fotopolimeri digitali e inchiostri ad alta pigmentazione, il controllo sempre maggiore sul carico di inchiostro nelle celle dell'anilox e la possibilità di avere diverse densità del nastro in funzione del lavoro da stampare sono fattori che contribuiscono tutti a ottenere un migliore controllo sulla definizione del pixel e, di conseguenza, una maggiore uniformità rispetto ad altri tipi di stampa.
Parlando nello specifico di nastri flessografici, è necessario chiarire che non solo questi elementi di giunzione fissano i cliché ai cilindri o ai manicotti, ma anche che l'adesivo sul lato del cliché offre prestazioni eccellenti per evitare il sollevamento del bordo e migliorare le velocità di stampa.
È importante sottolineare che un nastro può influire su diversi aspetti della stampa flessografica:
È quindi importante valutare i seguenti aspetti per poter scegliere il nastro giusto:
Come si può vedere, i nastri flessografici sono elementi fondamentali nella stampa flessografica e, come per ogni variabile di stampa, è necessario eseguire test di stampa per verificare le prestazioni del prodotto. Ci auguriamo che le caratteristiche consigliate in precedenza per i nastri flessografici aiutino gli addetti alla stampa a scegliere l'alternativa migliore per realizzare il principale obiettivo di generare stampa di qualità e uniforme a un costo contenuto.
Omar Arias - Adv. Specialist Application Engineer
Torna alla sezione Shop Talk – Informazioni e approfondimenti sul settore