La riparazione SMART è una combinazione di tecniche economicamente vantaggiose che può essere utilizzata quando l'area da riparare ha le dimensioni massime di un foglio di carta (20 cm x 30 cm).
Esaminare la posizione, le dimensioni del danno e il colore per stabilire se è possibile utilizzare la riparazione SMART (PICCOLE DIMENSIONI).
A seconda della posizione del danno, sono disponibili vari prodotti e tecniche di mascheratura.
Assicurarsi di coprire l'area circostante per proteggerla dai fumi di verniciatura, ma lasciando scoperta una superficie sufficiente per evitare di creare righe nette di verniciatura, che sarebbe necessario rimuovere successivamente. Un prodotto eccezionale per evitare le righe nette di verniciatura è il nastro per sfumature Smooth Transition 3M.
Applicare il fondo seguendo le indicazioni del produttore della vernice.
Il prodotto ideale da usare è il sistema Accuspray™ con Mini PPS™ 3M, per un utilizzo del prodotto efficiente e con minimo spreco. I fumi di verniciatura devono essere ridotti al minimo per mantenere l'area di riparazione di dimensioni ridotte.
Carteggiare il fondo utilizzando i dischi abrasivi 3M™ Hookit™ Purple da 75 mm.
Applicare la vernice seguendo le indicazioni del produttore. Per un'efficiente applicazione delle vernici scegliere ilsistema monouso 3M PPS™ Midi o Mini in base alla superficie da verniciare, riducendo così al massimo gli sprechi.
Idealmente, la piccola area riparata non dovrebbe essere lucidata in quanto il diluente per sfumature viene applicato in uno strato molto sottile che non resiste alla lucidatura. Se è necessario lucidare, utilizzare la pasta abrasiva Extra Fine 3M™ Perfect-it™ con il tampone ondulato giallo. Impostare l'utensile con il numero minimo di giri al minuto e lavorare con estrema attenzione.
Visita il Webinar Hub 3M Autocarrozzeria e ascolta i consigli dei nostri esperti: