Riparazione della carrozzeria

Riparazione della carrozzeria

Trend dell'industria automobilistica

  • Negli ultimi 10-15 anni, le leghe di acciaio ad alta resistenza hanno superato l'impiego dell'acciaio standard o di altri materiali ferrosi. È aumentato anche l'utilizzo di materiali leggeri come l'alluminio e i materiali compositi.

    In tutti i veicoli moderni troviamo materiali ad elevata resistenza e materiali speciali progettati per assorbire gli impatti per proteggere i passeggeri.

    L'utilizzo delle leghe d'acciaio consente anche di diminuire lo spessore dei pannelli per ridurre il peso del veicolo, mantenendo alti standard di sicurezza in caso di impatto.

Materiali usati per la costruzione dei veicoli
  • È cambiato anche il modo di costruire i veicoli: grazie ai nuovi materiali ci sono meno punti di saldatura e più parti incollate o rivettate. Pertanto è necessario sviluppare nuovi metodi di riparazione, con un maggiore utilizzo di adesivi e collanti.

    Tutto questo ha modificato il modo di riparare i veicoli:

    Le leghe d'acciaio sono più sensibili allo stress termico e il minore spessore dei pannelli richiede metodi di smerigliatura e carteggiatura più precisi per conservare l'integrità della struttura.


  • Smerigliatura e carteggiatura in carrozzeria

    Smerigliatura e carteggiatura in carrozzeria

    I processi di smerigliatura e di carteggiatura possono essere divisi in diverse fasi:

      1. La rimozione della vernice prima della saldatura o dell'incollaggio.
      2. La lavorazione del metallo per rimuovere linee o punti di saldatura.
      3. Il taglio del metallo
      Per tutte queste attività 3M offre soluzioni che aumentano la produttività e consentono di arrivare senza intoppi alla fase di verniciatura e di finitura.
webLoaded = "false"
  • Sostituzione e installazione del parabrezza

    Sostituzione e installazione del parabrezza

    Un'ampia gamma di adesivi monocomponenti sviluppati per l'incollaggio del parabrezza, dei finestrini e del lunotto posteriore. Gli adesivi possono essere facilmente estrusi con gli applicatori 3M™ e sono disponibili in diverse misure, in sacchetti e cartucce. Sono disponibili diverse versioni che consentono la riconsegna del veicolo in tempi più o meno rapidi.

  • Sigillatura delle lamiere in carrozzeria

    Sigillatura delle lamiere in carrozzeria

    3M offre varie soluzioni per realizzare sigillature con diverse finiture in base all'applicatore utilizzato; in questo modo le parti riparate riproducono fedelmente l'aspetto originale di fabbrica. Dai sigillanti standard a quelli bagnato su bagnato o spruzzati, la gamma 3M fornisce un'ampia scelta.

  • Incollaggio strutturale dei pannelli

    Incollaggio lamiere

    Se non è possibile effettuare una saldatura totale o si preferisce utilizzare un metodo alternativo per sostituire un pannello non strutturale, è possibile utilizzare il processo di incollaggio 3M Panel Bonding.

    Quando è necessario utilizzare un adesivo strutturale per l'incollaggio dei pannelli, è necessario utilizzare l'adesivo strutturale resistente agli impatti 3M. Varie case automobilistiche suggeriscono l'utilizzo di questo adesivo 3M per l'assorbimento delle forze d'urto, che può essere utilizzato anche sui pannelli strutturali.

  • Applicazione dei protettivi

    Applicazione dei protettivi

    La pistola spray pressurizzata HGP 3M™ Accuspray™ e le tazze PPS™ sono progettate per l'applicazione dei protettivi sottoscocca, dei fondi ad alta viscosità e dei protettivi anti-sasso.

    Grazie alla possibilità di controllare lo spessore e la finitura, il sistema consente di ridurre al minimo lo spreco del prodotto e il tempo di lavorazione; inoltre, anche il tempo di pulizia viene ridotto. Le teste di spruzzatura Accuspray™ consentono l'applicazione di protettivi di diverse consistenze, permettendo di riprodurre facilmente le finiture originali di fabbrica.

  • Protezione contro la corrosione con cere

    Protettivi per scatolati

    Con i materiali in continua evoluzione che vengono utilizzati oggi nell'industria automobilistica, le case automobilistiche indicano l'uso delle cere per scatolati per la prevenzione contro la corrosione.

    Le cere per scatolati 3M™ sono un modo semplice ed efficace per proteggere dalla corrosione; un aspetto fondamentale della riparazione dei veicoli.


webLoaded = "false" Loadclientside=

  • Novità

  • Documentazione

  • Dove acquistare

  • Supporto


Seguici
Cambia località
Italia - Italiano