Applicazione di un film per mascheratura su un veicolo

Soluzioni di mascheratura per la riparazione dei veicoli in carrozzeria

CONTATTA UN ESPERTO 3M

I sistemi di mascheratura per veicoli possono essere facilmente applicati con la tecnologia 3M

I sistemi di mascheratura 3M possono essere utilizzati in tutti i processi di riparazione; le nostre soluzioni spaziano dal nastro per mascheratura standard ai prodotti per applicazioni speciali. 3M è uno tra i maggiori e più esperti produttori di nastri adesivi al mondo. I nastri per mascheratura ricoprono un ruolo fondamentale in tutte le fasi di lavorazione delle superfici. Grazie a un'intensa attività di ricerca, in 3M siamo in grado di testare e migliorare continuamente i nostri prodotti per rendere più sicuri i processi per i nostri clienti.


Tra gli esempi di innovazione portati da 3M, citiamo il cordolo spugnoso per mascheratura e il nastro per sfumature Scotch®. Il design innovativo di questi due prodotti consente di ottenere linee di verniciatura più sfumate, che riducono notevolmente i tempi di rilavorazione. Questi sono solo due dei numerosi prodotti 3M che migliorano i processi di lavorazione in carrozzeria.

  • Applicazione di un rivestimento protettivo con 3M Accuspray

    Mascheratura generale dei veicoli

    • Prima di qualsiasi riparazione o verniciatura di un veicolo, le parti che non richiedono interventi devono essere protette da danneggiamenti involontari, tracce di sporco o fumi di verniciatura. Un lavoro accurato sin dall'inizio riduce o addirittura elimina la necessità di rimuovere o correggere i difetti alla fine della lavorazione.
      Le attività di mascheratura che richiedono tempo possono essere ridotte al minimo utilizzando materiali di alta qualità e buone tecniche di applicazione. Vale sempre la pena investire in nastri per mascheratura di qualità superiore, che si possono rimuovere senza fatica e senza lasciare residui di adesivo.

      Clicca sul pulsante per guardare il video.

      Scarica la brochure delle soluzioni di mascheratura 3M (PDF, 409 KB)

      Scarica la procedura operativa standard 3M per la mascheratura (PDF, 436 KB)

      Questi sono i prodotti di mascheratura da tenere a portata di mano:

      • Coperture per la protezione di interni, sedili e pavimenti
      • Nastri per mascheratura
      • Film per mascheratura
      • Carta per mascheratura
      • Prodotti speciali come il cordolo spugnoso Plus per fessure o i nastri Fine Line per realizzare linee nette di verniciatura.

Un processo di mascheratura del veicolo in sicurezza garantisce risultati di alta qualità

L'applicazione di carta e nastro adesivo a un veicolo per proteggerlo dai fumi di verniciatura può sembrare semplice, ma una mascheratura scadente può influire negativamente sulla qualità della verniciatura e richiedere un'ulteriore lavorazione.

  • Soluzioni speciali per la mascheratura

    Soluzioni speciali per la mascheratura

    • Le nostre soluzioni speciali sono progettate specificamente per sfumare o eliminare virtualmente le linee nette di verniciatura da montanti, cofani, bagagliai e altre aree in cui la vernice deve raccordarsi perfettamente.

      3M utilizza schiume morbide e adesivi che consentono alla vernice di sfumare, rendendo invisibile la riparazione.

      Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti giusti per la mascheratura può essere di grande aiuto per eliminare i problemi legati alla qualità e all'efficienza nel reparto di verniciatura. Clicca sui link qui sotto per saperne di più.

      Scarica la brochure del cordolo spugnoso per mascheratura 3M™ PLUS 50421 (PDF, 1372 KB)

      Scarica la procedura operativa standard 3M per la mascheratura (PDF, 436 KB)


Prodotti per la mascheratura

Scopri la nostra gamma di prodotti per la mascheratura, che ti consentono di realizzare riparazioni efficienti e di alta qualità nella tua carrozzeria.


Come mascherare le parti del veicolo durante una riparazione

Guida dettagliata al processo di mascheratura dei veicoli

  • Pulizia della superficie intorno all'area da riparare con un panno

    Fase 1 - Pulizia della superficie

    • Sgrassare la superficie intorno all'area da riparare, seguendo le raccomandazioni del produttore della vernice. Per questa fase, i panni professionali 3M™ 34567 sono particolarmente utili.

      Prodotti consigliati:

      3M™ Panni professionali

  • Copertura di un veicolo usando un film per mascheratura

    Fase 2 - Applicazione del film per mascheratura

  • Applicazione di nastro per mascheratura in schiuma a una linea di carrozzeria

    Fase 3 - Preparare i bordi dell'area da riparare

  • Taglio del film per mascheratura intorno a un'area da riparare

    Fase 4 - Taglio e fissaggio del film

  • Parte del veicolo rivestita con film per mascheratura ritagliati e fissati pronta per la verniciatura

    Fase 5 - Applicazione del film sui bordi prima dell'utilizzo di una base opaca/trasparente

    • Prima di applicare lo strato di base opaca e trasparente, tagliare il film per mascheratura e fissarlo alla mascheratura di bordi e aperture.

       

  • Rimozione di nastri e film per mascheratura

    Fase 6 - Rimozione corretta della mascheratura

    La corretta rimozione di nastri e film per mascheratura deve essere eseguita quando il veicolo è appena uscito dal forno ed è ancora tiepido.
    Rimuovere sempre il nastro per mascheratura tirandolo dalla giusta angolazione rispetto alla superficie. Con un'angolazione troppo piatta o inclinata, c'è un rischio maggiore che rimangano tracce di adesivo sulla superficie. L'uso di nastri per mascheratura di elevata qualità riduce ulteriormente il rischio di lasciare tracce di adesivo sulla superficie, risparmiando tempo e denaro in inutili rilavorazioni.


Video: scopri come mascherare le parti del veicolo durante una riparazione

Le soluzioni di mascheratura 3M sono eccellenti anche per le aree del veicolo più difficili da mascherare. Proteggono dai fumi di verniciatura e consentono di ottenere la precisione e la definizione necessarie per le riparazioni in carrozzeria.
3M fornisce più che "semplici nastri": le nostre soluzioni di mascheratura semplificano l'intero processo di verniciatura.


Suggerimenti tecnici per la mascheratura dei veicoli

Ecco alcune preziose informazioni su come affrontare alcune difficoltà nelle operazioni di mascheratura in carrozzeria, dall'applicazione del nastro in carta alle applicazioni speciali. Per informazioni più approfondite, clicca sul + per visualizzare ciascun suggerimento.

  • Esigenza:
    Scegliere e utilizzare correttamente il giusto nastro per mascheratura per eliminare i problemi legati alla qualità e all'efficienza nel reparto di verniciatura.

    Suggerimento tecnico:
    Utilizzare nastri per mascheratura 3M™ di qualità superiore che garantiscono le migliori prestazioni senza lasciare tracce di adesivo sulle superfici quando vengono rimossi. I nastri per mascheratura sono disponibili con diversi adesivi formulati per una rimozione pulita da diversi substrati dei veicoli, inclusi gomma o vetro, senza lasciare tracce di adesivo. Anche l'umidità è un problema, in quanto può creare condensa sulla superficie del pannello. Molti adesivi utilizzati per realizzare i nastri di mascheratura non sono adatti in caso di un'elevata penetrazione di acqua.

  • Esigenza:
    La plastica e la carta comuni e non trattate non impediscono alla vernice essiccata di sfaldarsi e di contaminare la vernice fresca al momento della rimozione.

    Suggerimento tecnico:
    Al posto dell'utilizzo di plastica e carta comuni, consigliamo l'uso di film per mascheratura 3M™ di qualità superiore che offrono risparmio di tempo e un minor numero di rilavorazioni. I nostri film sono trattati in un modo speciale, affinché la vernice aderisca al film e non si sfaldi danneggiando la superficie verniciata. È anche possibile nastrare direttamente il film invece di usare nastro e carta di mascheratura.

  • Esigenza:
    La colata sugli spigoli è un effetto fisico dovuto allo scivolamento della vernice dallo spigolo superiore. Lo strato di vernice è pertanto più sottile sui bordi rispetto alle superfici piane, il che spesso porta a intense rilavorazioni dovute alla carteggiatura o alla lucidatura dei bordi.

    Suggerimento tecnico:
    Il cordolo spugnoso per mascheratura PLUS e il nastro per sfumature di 3M™ sono specificamente progettati per realizzare verniciature sfumate e non bordi netti su montanti, cofani, bagagliai e altre aree in cui la vernice deve raccordarsi perfettamente. 3M utilizza schiume morbide e adesivi che consentono alla vernice di sfumare, rendendo invisibile la riparazione.

  • Esigenza:
    I nastri per mascheratura possono deteriorarsi nel tempo se non conservati correttamente.

    Suggerimento tecnico:
    Conservare i prodotti in modo appropriato al fine di mantenere le loro proprietà e la capacità di adesione, ovvero a 20 °C, con il 50% di umidità relativa in un luogo asciutto e pulito senza esposizione alla luce solare diretta.

    Consiglio per l'applicazione dei nastri per mascheratura:

    Evitare di tendere eccessivamente il nastro, specialmente quando lo si applica su superfici curve.
    Premere con fermezza i bordi del nastro per farlo aderire correttamente e per realizzare linee nette di verniciatura.


Scopri di più da 3M


Chiedi a un esperto di autocarrozzeria
  • Cliccando “INVIA”, Lei acconsente alle operazioni di trattamento necessarie per poter evadere la Sua richiesta. Resta inteso che la Sua richiesta sarà processata indipendentemente dai consensi che eventualmente rilascerà di seguito in relazione a future comunicazioni di marketing, che non hanno pertanto carattere obbligatorio. 

  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia Invia

Grazie. 

Il modulo è stato inviato correttamente.

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio.  Riprova.