I sistemi di mascheratura 3M possono essere utilizzati in tutti i processi di riparazione; le nostre soluzioni spaziano dal nastro per mascheratura standard ai prodotti per applicazioni speciali. 3M è uno tra i maggiori e più esperti produttori di nastri adesivi al mondo. I nastri per mascheratura ricoprono un ruolo fondamentale in tutte le fasi di lavorazione delle superfici. Grazie a un'intensa attività di ricerca, in 3M siamo in grado di testare e migliorare continuamente i nostri prodotti per rendere più sicuri i processi per i nostri clienti.
Tra gli esempi di innovazione portati da 3M, citiamo il cordolo spugnoso per mascheratura e il nastro per sfumature Scotch®. Il design innovativo di questi due prodotti consente di ottenere linee di verniciatura più sfumate, che riducono notevolmente i tempi di rilavorazione. Questi sono solo due dei numerosi prodotti 3M che migliorano i processi di lavorazione in carrozzeria.
Prima di qualsiasi riparazione o verniciatura di un veicolo, le parti che non richiedono interventi devono essere protette da danneggiamenti involontari, tracce di sporco o fumi di verniciatura. Un lavoro accurato sin dall'inizio riduce o addirittura elimina la necessità di rimuovere o correggere i difetti alla fine della lavorazione.
Le attività di mascheratura che richiedono tempo possono essere ridotte al minimo utilizzando materiali di alta qualità e buone tecniche di applicazione. Vale sempre la pena investire in nastri per mascheratura di qualità superiore, che si possono rimuovere senza fatica e senza lasciare residui di adesivo.
Clicca sul pulsante per guardare il video.
Scarica la brochure delle soluzioni di mascheratura 3M (PDF, 409 KB)
Scarica la procedura operativa standard 3M per la mascheratura (PDF, 436 KB)
Questi sono i prodotti di mascheratura da tenere a portata di mano:
L'applicazione di carta e nastro adesivo a un veicolo per proteggerlo dai fumi di verniciatura può sembrare semplice, ma una mascheratura scadente può influire negativamente sulla qualità della verniciatura e richiedere un'ulteriore lavorazione.
Le nostre soluzioni speciali sono progettate specificamente per sfumare o eliminare virtualmente le linee nette di verniciatura da montanti, cofani, bagagliai e altre aree in cui la vernice deve raccordarsi perfettamente.
3M utilizza schiume morbide e adesivi che consentono alla vernice di sfumare, rendendo invisibile la riparazione.
Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti giusti per la mascheratura può essere di grande aiuto per eliminare i problemi legati alla qualità e all'efficienza nel reparto di verniciatura. Clicca sui link qui sotto per saperne di più.
Scarica la procedura operativa standard 3M per la mascheratura (PDF, 436 KB)
Scopri la nostra gamma di prodotti per la mascheratura, che ti consentono di realizzare riparazioni efficienti e di alta qualità nella tua carrozzeria.
Guida dettagliata al processo di mascheratura dei veicoli
Sgrassare la superficie intorno all'area da riparare, seguendo le raccomandazioni del produttore della vernice. Per questa fase, i panni professionali 3M™ 34567 sono particolarmente utili.
Prodotti consigliati:
Coprire tutto il veicolo, ad eccezione dell'area da riparare utilizzando il film per mascheratura 3M™.
L'uso del film per mascheratura 3M™ ridurrà i tempi di lavorazione dal momento che servirà una sola persona per coprire velocemente il veicolo. Il film aderirà al veicolo proteggendo la superficie dai fumi di verniciatura indesiderati e, grazie alla sua trasparenza, consentirà di controllarla visivamente.
Prodotti consigliati:
3M™ Film viola per mascheratura Premium Plus
3M™ Film trasparente per mascheratura
3M™ Taglierino per film di mascheratura
3M™ Film prenastrati per mascheratura
Preparare l'area più grande da riverniciare mascherando le fessure con il cordolo spugnoso per mascheratura Plus o il nastro per sfumature 3M™. Se occorre lavorare vicino alle parti in gomma, il nastro 3M™ per la mascheratura delle guarnizioni solleva e protegge le guarnizioni in gomma consentendo alla vernice di penetrare al di sotto, lasciando i bordi puliti.
Prodotti consigliati:
3M™ Cordolo spugnoso per mascheratura
3M™ Cordolo spugnoso PLUS
3M™ Nastro per sfumature
3M™ Nastro pretagliato per guarnizioni
Tagliare il film per mascheratura intorno all'area da riparare e fissarlo con i nastri per mascheratura Scotch®, in preparazione per l'applicazione dello stucco e del primer.
Per ottenere i migliori risultati, applicare il nastro per sfumature 3M™ sopra il nastro in carta 3M™ per garantire un'applicazione omogenea del primer sui bordi.
Prodotti consigliati:
Scotch® Nastro in carta 2328
Scotch® Nastro in carta ad alte prestazioni 3030
Scotch® Nastro in carta ad alte prestazioni 3434
3M™ Nastro per sfumature
Prima di applicare lo strato di base opaca e trasparente, tagliare il film per mascheratura e fissarlo alla mascheratura di bordi e aperture.
La corretta rimozione di nastri e film per mascheratura deve essere eseguita quando il veicolo è appena uscito dal forno ed è ancora tiepido.
Rimuovere sempre il nastro per mascheratura tirandolo dalla giusta angolazione rispetto alla superficie. Con un'angolazione troppo piatta o inclinata, c'è un rischio maggiore che rimangano tracce di adesivo sulla superficie. L'uso di nastri per mascheratura di elevata qualità riduce ulteriormente il rischio di lasciare tracce di adesivo sulla superficie, risparmiando tempo e denaro in inutili rilavorazioni.
Le soluzioni di mascheratura 3M sono eccellenti anche per le aree del veicolo più difficili da mascherare. Proteggono dai fumi di verniciatura e consentono di ottenere la precisione e la definizione necessarie per le riparazioni in carrozzeria.
3M fornisce più che "semplici nastri": le nostre soluzioni di mascheratura semplificano l'intero processo di verniciatura.
Ecco alcune preziose informazioni su come affrontare alcune difficoltà nelle operazioni di mascheratura in carrozzeria, dall'applicazione del nastro in carta alle applicazioni speciali. Per informazioni più approfondite, clicca sul + per visualizzare ciascun suggerimento.
Esigenza:
Scegliere e utilizzare correttamente il giusto nastro per mascheratura per eliminare i problemi legati alla qualità e all'efficienza nel reparto di verniciatura.
Suggerimento tecnico:
Utilizzare nastri per mascheratura 3M™ di qualità superiore che garantiscono le migliori prestazioni senza lasciare tracce di adesivo sulle superfici quando vengono rimossi. I nastri per mascheratura sono disponibili con diversi adesivi formulati per una rimozione pulita da diversi substrati dei veicoli, inclusi gomma o vetro, senza lasciare tracce di adesivo. Anche l'umidità è un problema, in quanto può creare condensa sulla superficie del pannello. Molti adesivi utilizzati per realizzare i nastri di mascheratura non sono adatti in caso di un'elevata penetrazione di acqua.
Esigenza:
La plastica e la carta comuni e non trattate non impediscono alla vernice essiccata di sfaldarsi e di contaminare la vernice fresca al momento della rimozione.
Suggerimento tecnico:
Al posto dell'utilizzo di plastica e carta comuni, consigliamo l'uso di film per mascheratura 3M™ di qualità superiore che offrono risparmio di tempo e un minor numero di rilavorazioni. I nostri film sono trattati in un modo speciale, affinché la vernice aderisca al film e non si sfaldi danneggiando la superficie verniciata. È anche possibile nastrare direttamente il film invece di usare nastro e carta di mascheratura.
Esigenza:
La colata sugli spigoli è un effetto fisico dovuto allo scivolamento della vernice dallo spigolo superiore. Lo strato di vernice è pertanto più sottile sui bordi rispetto alle superfici piane, il che spesso porta a intense rilavorazioni dovute alla carteggiatura o alla lucidatura dei bordi.
Suggerimento tecnico:
Il cordolo spugnoso per mascheratura PLUS e il nastro per sfumature di 3M™ sono specificamente progettati per realizzare verniciature sfumate e non bordi netti su montanti, cofani, bagagliai e altre aree in cui la vernice deve raccordarsi perfettamente. 3M utilizza schiume morbide e adesivi che consentono alla vernice di sfumare, rendendo invisibile la riparazione.
Esigenza:
I nastri per mascheratura possono deteriorarsi nel tempo se non conservati correttamente.
Suggerimento tecnico:
Conservare i prodotti in modo appropriato al fine di mantenere le loro proprietà e la capacità di adesione, ovvero a 20 °C, con il 50% di umidità relativa in un luogo asciutto e pulito senza esposizione alla luce solare diretta.
Consiglio per l'applicazione dei nastri per mascheratura:
Evitare di tendere eccessivamente il nastro, specialmente quando lo si applica su superfici curve.
Premere con fermezza i bordi del nastro per farlo aderire correttamente e per realizzare linee nette di verniciatura.
Visita il Webinar Hub 3M Autocarrozzeria e ascolta i consigli dei nostri esperti:
Non hai trovato quello che cerchi? O forse vorresti vedere una dimostrazione? Clicca qui per metterti in contatto!
Ricorda di utilizzare sempre il dispositivo di protezione individuale (DPI) appropriato per il tuo lavoro, ovvero occhiali di sicurezza, guanti, dispositivi per la protezione dell'udito e delle vie respiratorie.
Non abbiamo solo soluzioni per l'applicazione di rivestimenti protettivi. Dai un'occhiata alla nostra vasta gamma di soluzioni per tutte le riparazioni delle auto!