Vernice, ruggine, la rimozione delle incrostazioni, nonché le operazioni di sbavatura, riempimento e levigatura per ottenere una finitura liscia espongono i lavoratori a particelle fini e nebbie. Il processo di pulizia e sgrassaggio può richiedere anche una protezione respiratoria. I respiratori monouso 3M sono la soluzione ideale in combinazione con gli occhiali protettivi 3M.
Le vernici a base di solventi spesso contengono un livello più elevato di solventi o altre sostanze chimiche reattive, che richiedono un respiratore purificatore dell'aria in grado di fornire una protezione respiratoria specifica da composti organici volatili (COV) e sostanze chimiche specifiche. I respiratori ad aria compressa possono essere più adatti (od obbligatori) per determinati compiti o esposizioni. Per alcune vernici a base d'acqua o laddove l'esposizione chimica è inferiore al limite di esposizione professionale, possono essere idonei i respiratori a facciale filtrante.
I particolati derivanti da manipolazione, miscelazione e spruzzatura di materiali di rivestimento in polvere rappresentano un pericolo per le vie respiratorie. Questi rivestimenti in genere presentano COV minimi o assenti. Incendio o esplosione sono possibili rischi che richiedono un respiratore conforme agli standard di sicurezza intrinseca.
L'attrezzatura spray può essere pulita dopo l'uso con solventi che potrebbero richiedere una protezione respiratoria. I materiali utilizzati per il rivestimento in polvere presentano inoltre dei pericoli per le vie respiratorie durante la pulizia. Solventi e verniciatura a polvere sono una potenziale fonte di incendio ed esplosione.
I sistemi elettroventilati (PAPR) sono una scelta adatta per molte applicazioni di verniciatura e quando si utilizzano vari tipi di vernice. I vantaggi di un PAPR includono:
SCARICA LA GUIDA ALL'APPRENDIMENTO: DPI PER LA VERNICIATURA INDUSTRIALE
Mantieni la visibilità e aiuta a prevenire l'esposizione alle particelle di vernice con gli occhiali a mascherina. Gli occhiali protettivi 3M presentano caratteristiche opzionali, tra cui:
Quando hai a che fare con schizzi o spruzzi di liquidi e particelle pericolose, potresti aver bisogno di una copertura e protezione completa del corpo. 3M offre una varietà di tute con tessuti traspiranti e in grado di offrire il massimo comfort.
Quando il tuo progetto di verniciatura industriale ti costringe a lavorare in quota, cerca un'imbracatura integrale dotata di materiale delle cinghie in grado di respingere le particelle di vernice. Scegli imbracature integrali 3M dotate di tecnologia repellente delle cinghie per contribuire a mantenere la pulizia e l'integrità della tua attrezzatura.
Trova alcune delle nostre risorse più popolari per aiutarti a formare il tuo team.
Dai rischi presenti nell'aria alla verniciatura in quota, disponiamo di DPI per proteggerti ovunque. Questa infografica illustrerà la varietà di DPI disponibili per supportare te e le tue esigenze applicative di verniciatura.
Abbiamo creato questa guida per aiutarti a saperne di più sui comuni rischi di verniciatura, sulle lesioni e misure di controllo che puoi adottare per contribuire a fornire un luogo di lavoro più sicuro.
Scarica una serie di schede tecniche recanti l'indicazione dei rischi, inclusi isocianati, solventi organici e rivestimenti in polvere.
Rivedi quali corsi di formazione sono disponibili per aiutare i tuoi dipendenti a proteggersi durante il processo di verniciatura.
Accedi a questo webinar gratuito on demand per guardarlo quando desideri. In questo webinar esploriamo i rischi legati alle attività di verniciatura e rivestimento, l'importanza del comfort e della facilità d'uso dei tuoi DPI. Dimostriamo inoltre come l'innovazione consente di affrontare alcuni dei problemi più comuni relativi ai pericoli:
Scopri di più sulle nostre soluzioni e risorse per altre applicazioni dell'industria pesante.