• Cliccando “INVIA”, Lei acconsente alle operazioni di trattamento necessarie per poter evadere la Sua richiesta. Resta inteso che la Sua richiesta sarà processata indipendentemente dai consensi che eventualmente rilascerà di seguito in relazione a future comunicazioni di marketing, che non hanno pertanto carattere obbligatorio. 

  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  • Paese
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia Invia

Grazie

Il modulo è stato inviato.

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio.& Riprova.

Industrie di produzione e fabbricazione dei metalli

Salute e sicurezza nella lavorazione dei metalli

Salute e sicurezza nella lavorazione dei metalli

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA

Pericoli e condizioni estreme nell'industria siderurgica

Le materie prime metalliche dopo la loro complessa produzione in genere subiscono ulteriori lavorazioni. Rumore, calore, polvere e altri pericoli rendono difficili le condizioni di lavoro.

Individuare l'adeguata protezione per il lavoratore è solo una parte della sfida: ottenerne l'accettazione è fondamentale per ridurre i rischi e gli infortuni.

  • Calore in fonderia, un pericolo tipico

    La protezione personale in condizioni estreme

    • Da oltre 100 anni, 3M sviluppa DPI (dispositivi di protezione individuale), soluzioni efficaci per l'industria siderurgica.
    • La mancata predisposizione di un ambiente di lavoro sicuro può avere conseguenze di vasta portata.
      • La mancanza di una protezione efficace può potenzialmente causare danni significativi sulla salute a breve e lungo termine.
      • Una protezione personale inadeguata è una violazione delle normative in tema di sicurezza sul lavoro e può comportare procedimenti giudiziari.
    • Individuare i pericoli e la migliore protezione non è sempre facile.
    • 3M può supportarti attraverso questo processo e aiutarti a prendere le decisioni giuste in base alle tue esigenze.

Prodotti per la sicurezza nell'industria del metallo

Affidati ai dispositivi di protezione individuale di 3M: da oltre 100 anni, sviluppiamo soluzioni efficaci e DPI per il settore metallurgico. Dalle acciaierie alle fonderie, dalle attività di saldatura al riciclaggio del piombo: comprendiamo le esigenze dei lavoratori ed insieme a loro ci impegniamo per creare un ambiente sicuro. Grazie alle nostre soluzioni innovative garantiamo un elevato livello di sicurezza e comfort in ambienti di lavoro difficili. Le industrie del metallo devono affrontare e identificare numerosi pericoli e spesso la soluzione migliore non è la più semplice. 3M può essere di supporto durante tale processo ed aiutarti a prendere le decisioni corrette sulla base delle tue esigenze.

  • Produzione del metallo

    Produzione del metallo

    Nella produzione del metallo, il calore è davvero elevato: nei forni siderurgici, vengono utilizzati i minerali ferrosi per l'estrazione della ghisa. Prevalgono condizioni di lavoro estreme ed è essenziale proteggere in maniera adeguata i propri lavoratori. 3M offre soluzioni specifiche per la protezione dal calore in modo che i lavoratori possano lavorare in sicurezza ed in maniera produttiva.

    Caso studio: la fabbrica del piombo

  • Fabbricazione dei metalli (prodotti semilavorati)

    Fabbricazione dei metalli (prodotti semilavorati)

    Nella lavorazione del metallo, il metallo liquido viene prima trasformato in masselli, lingotti o lastre. La successiva lavorazione dei masselli avrà luogo nelle fonderie, dove il ferro verrà nuovamente fuso. Questo processo di fusione produce calore estremo e scintille: sono indispensabili dei dispositivi di protezione individuale affidabili, che possano soddisfare in maniera efficace le elevate esigenze.

    DPI per le fonderie

    Caso studio: la fonderia

  • Fabbricazione dei metalli (prodotti finiti)

    Fabbricazione dei metalli (prodotti finiti)

    Dal metallo al prodotto finito: il materiale di base viene quindi sottoposto ad un' ulteriore lavorazione in tutti i settori. Questi processi coinvolgono tutte le tipiche attività di lavorazione dei metalli, ad esempio la saldatura, il taglio, la tornitura, la fresatura, la foratura, la piallatura e così via. Con 3M, potrai contare su dispositivi di protezione individuale adatti ad ognuno di questi ambienti di lavoro e applicazione, garantendo ai lavoratori una protezione efficace e affidabile.

    Caso studio: il settore automobilistico

    Caso studio: produzione dei vagoni merci


Nuovi prodotti per la fabbricazione dei metalli


Maggiori informazioni sul prodotto e dimostrazione gratuita.

Maggiori informazioni sul prodotto e dimostrazione gratuita.

RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA

Soluzioni DPI di 3M


Guarda i nostri DPI in azione

  • I punti di forza della semimaschera 3M™ Secure Click HF-800

    I punti di forza della semimaschera 3M™ Secure Click HF-800

    Scopri come la semimaschera riutilizzabile Secure Click HF-800 di 3M offre maggiore facilità di respirazione e comfort grazie al primo sistema al mondo di filtri per gas, vapori e combinati a quattro flussi. (0:20)

  • L'obiettivo di 3M con lo sviluppo di 3M™ Speedglas™ G5-01

    L'obiettivo di 3M con lo sviluppo di 3M™ Speedglas™ G5-01

    Scopri tutte le interessanti funzionalità in un'intervista sulla maschera per saldatura 3M™ Speedglas™ Heavy Duty G5-01 con i nostri esperti 3M. (2:42)

  • Confronta il filtro oscurante automatico 3M con le tradizionali maschere per saldatura

    Confronta il filtro oscurante automatico 3M con le tradizionali maschere per saldatura

    Scopri come l'ADF di 3M consente di risparmiare tempo e rende la saldatura molto più confortevole ed efficiente. (5:42)


I rischi tipici nell'industria siderurigica

Come proteggersi dai rischi nella lavorazione del metallo?

Come proteggersi dai rischi nella lavorazione del metallo?

Attenzione ai fumi di saldatura e ad altri pericoli!
Scopri di più su alcuni aspetti importanti: normative, i pericoli legati ai processi, i loro potenziali rischi sulla salute e le necessarie misure in termini di DPI.

Scarica l‘infografica “Fumi di saldatura“
  • Esposizione al rumore

    Esposizione al rumore

    Un elevato livello di esposizione al rumore è comune in molti ambienti di lavoro nel settore della lavorazione dei metalli. In alcuni casi, è possibile ottimizzare gli impianti o i processi per generare meno rumore. Nei casi in cui ciò non è possibile, 3M offre soluzioni innovative ed efficaci per la protezione dell'udito e la comunicazione.

    Infografica sul fonometro del livello del rumore

    Panoramica del Documento guida europeo EN 458:2016

    Brochure EARfit

    Selettore di compatibilità di cuffie ed elmetto per l'udito

  • Lesioni oculari

    Lesioni oculari

    Le lesioni oculari sono tra gli incidenti di lavoro più comuni nella lavorazione dei metalli, causando tempi di inattività e costi considerevoli. Le particelle volatili, generate durante le operazioni di molatura o taglio possono potenzialmente causare lesioni irreversibili ad occhi e viso così come i pericolosi raggi UV e IR derivanti dalle operazioni di saldatura.

    Linea occhiali di protezione 3M

    Eyewear Fit

  • Calore

    Calore

    Il calore costituisce uno dei maggiori problemi in molti ambienti di lavoro nel settore della lavorazione dei metalli, dalla produzione alla finitura. Ad esempio, la radiazione termica generata dai forni e dai processi di colata e fusione grava in modo significativo sui tuoi dipendenti. 3M offre soluzioni per la protezione dal calore per un lavoro sicuro e produttivo.

    Protezione della testa alle alte temperature

  • Caduta di oggetti e protezione della testa

    Caduta di oggetti e protezione della testa

    Lavorare in diversi ambienti di lavoro, ad esempio, durante la manutenzione di impianti e macchinari, comporta altri rischi, come ad esempio la caduta di oggetti. In tale contesto, può risultare necessaria una protezione per la testa (elmetti). 3M può fornirti un DPI adatto che protegga in maniera adeguata i lavoratori da potenziali lesioni.

    Linea di protezione della testa 3M

    Standard europei - Protezione della testa


Mantenere le attività produttive e le distanze sociali sul lavoro
Mantenere le attività produttive e le distanze sociali sul lavoro
Scopri di più

Le migliori applicazioni per la produzione e la fabbricazione dei metalli

La fabbricazione dei metalli prevede la costruzione di strutture di metallo tramite i processi di taglio, flessione e assemblaggio, attraverso la saldatura. È un processo dal valore aggiunto che 3M conosce bene. Dai dischi abrasivi e nastri ai DPI per la saldatura, leader nel settore, siamo qui per aiutarti.

  • Colatura e sbavatura

    Colatura e sbavatura

    La sbavatura assicura la rimozione di bave dai pezzi lavorati in metallo in maniera affidabile ed uniforme. Nell'aria sono presenti scintille, schegge e particelle. I dispositivi di protezione individuale di 3M proteggono in maniera adeguata i dipendenti da tali pericoli.

    Caso studio: la fonderia

  • Saldatura

    Saldatura

    Una protezione efficace e completa contro tutti i tipi di rischi è necessaria. 3M fornisce DPI che, se integrati fra di loro, forniscono una protezione completa per occhi, viso e vie respiratorie in un unico sistema. Le innovative maschere per saldatura di 3M garantiscono risultati ottimali nell'attività di saldatura combinati ad elevati livelli di comfort e sicurezza.

    Fumi di Saldatura

    Supporto nella scelta dell'equipaggiamento più idoneo

  • Molatura, taglio e lucidatura

    Molatura, taglio e lucidatura

    Scintille e particelle inquinano l'ambiente e l'aria, così lo stesso il rumore. Durante le operazioni di taglio e molatura del metallo insorgono vari rischi per la salute che richiedono una protezione adeguata. Grazie alla sua esperienza pratica, 3M conosce queste esigenze ed è per questo che ha sviluppato i suoi sistemi di protezione individuale ed integrati.

    3M Abrasivi industriali per i lavoratori nell'industria metallurgica

  • Verniciatura e finitura

    Verniciatura e finitura

    Una volta pronte, le superfici possono essere verniciate e rifinite.

    Isocianati

    Prodotti e soluzioni di servizio 3M per la riparazione delle auto e del processo di verniciatura


Chiedete agli esperti 3M su Salute e sicurezza nella lavorazione dei metalli

Chiedi agli esperti 3M per la salute e la sicurezza nella lavorazione dei metalli

Gli esperti 3M sono pronti a rispondere alle tue domande relative alla sicurezza e alla protezione nella lavorazione dei metalli e sull'impiego dei DPI di 3M.

CHIEDI AD UN ESPERTO 3M
Seguici
Cambia località
Italia - Italiano