Soluzioni 3M™ per replicare le sigillature originali

Il successo “chiavi in mano": l’importanza delle Procedure di Riparazione approvate dalle case automobilistiche (Official Equipment Manufacturer)

Nel mondo di oggi, la costruzione e la tecnologia dei veicoli stanno cambiando rapidamente. Anche all'interno delle linee di primo impianto, una singola aggiunta o aggiornamento del processo produttivo può cambiare completamente il modo in cui deve essere eseguita una riparazione. Un tettuccio apribile, ad esempio, può necessitare di diversi tipi di saldature in molteplici posizioni e di differenti tipologie di adesivi per la riparazione. Sono da considerare molti aspetti critici quando si deve ripristinare il veicolo alla sua resistenza originale: questo per garantire che, in caso di nuovo incidente, l'urto venga assorbito e gestito come previsto dagli standard di sicurezza del costruttore. Quindi, come riescono le carrozzerie a tenere il passo con l'industria automobilistica in evoluzione garantendo al contempo riparazioni sicure e affidabili? Tutto inizia con la creazione di un solido processo di riparazione.

Ricerca delle Procedure di Riparazione degli OEM

Anche se considerato un approccio naturale e scontato da tempo, ancora oggi è sorprendente come tanti operatori trascurino la fase della ricerca delle procedure di riparazione approvate dai costruttori. Inoltre, molto spesso le carrozzerie che le consultano, tendono a trascurare alcune informazioni preziose presenti nelle schede tecniche, nelle istruzioni per l’uso e nelle dichiarazioni di posizione del costruttore. Questi sono i dettagli importanti per pianificare e programmare una riparazione: la chiave è sapere dove trovare le procedure di riparazione e reperire qualsiasi altra informazione rilevante e specifica per la marca e il modello del veicolo da riparare.

  • Procedure di riparazione raccomandate dai produttori di auto

    Procedure di Riparazione OEM:

    cercare sul sito web del produttore le guide aggiornate ai processi di riparazione, piuttosto che reperire informazioni da terze parti. Sebbene alcune fonti di terze parti attingano direttamente dal sito dei produttori, la fonte più affidabile e aggiornata è sempre il sito OEM originale. Lì è possibile trovare le procedure dettagliate e certificate per ogni riparazione.

  • Schede tecniche e istruzioni di lavoro

    Schede tecniche, Istruzioni per l’uso e Dichiarazioni di posizione:

    • è una buona pratica cercare sui siti web degli OEM eventuali bollettini e dichiarazioni di posizione importanti per la riparazione. Questi documenti possono contenere informazioni che si applicano a più linee di veicoli e potrebbero non essere menzionate in una procedura di riparazione specifica per il singolo modello. Questi documenti sono anche ottimi strumenti per identificare operazioni non incluse, ma necessarie, che dovrebbero essere aggiunte al processo di riparazione.

Le procedure di riparazione delle case automobilistiche e le istruzioni di lavoro spesso richiedono operazioni di pre-scan e post-scan per tutte le riparazioni, includendo anche istruzioni per come preparare la calibrazione. Anche se un un pre-scan non fosse richiesto, ci sono sempre dei vantaggi nel farlo, in quanto molte funzioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) non attiveranno la spia di malfunzionamento (MIL) sul cruscotto: tutti i veicoli dovrebbero essere pre-scansionati prima di qualsiasi smontaggio. Comprendere la diagnostica e i test per le procedure più comuni è altamente raccomandato. Sebbene possa sembrare poco importante, la scansione può aiutare anche ad identificare informazioni chiave registrate dal veicolo in caso di incidente e che potrebbero non essere riconoscibili e visibili durante il processo di riparazione o durante un test drive.

Portare a termine riparazioni di successo

Sappiamo che ottimizzare i tempi di lavoro è estremamente importante per la produttività e il risultato economico di una carrozzeria. Tuttavia, ridurre i tempi di riparazione non dovrebbe significare saltare passaggi che potrebbero comportare riparazioni improprie o non sicure. Prendersi il tempo per imparare e aggiornarsi, per essere accurati e precisi durante tutto il processo di riparazione, è un modo innovativo sia per ripristinare la sicurezza del veicolo riparato, sia per garantire che la carrozzeria venga adeguatamente riconosciuta e compensata.

  • Documentazione

    Documentazione:

    prendere nota registrando la procedura di riparazione quando viene effettuata è fondamentale. Se un veicolo necessiterà di una successiva ispezione, il documento di riparazione originale dovrebbe includere una copia delle procedure di riparazione OEM utilizzate, le foto prima e dopo l’intervento, e il rapporto dettagliato di qualsiasi test.

  • Accuratezza

    Accuratezza e precisione:

    • controllare le procedure di riparazione OEM prima di iniziare il lavoro può anche aiutare ad effettuare preventivi più accurati, ad ordinare le parti di ricambio corrette e a reperire i prodotti appropriati. Se il lavoro viene esternalizzato, avere le procedure a portata di mano può anche aiutare il carrozziere a dare indicazioni precise al fornitore, riducendo la possibilità di errori e rilavorazioni.

  • Selezione dei prodotti
    Selezione dei prodotti:
    • le case automobilistiche indicano spesso gli strumenti e i prodotti da utilizzare per ottenere i migliori risultati. Ci sono una varietà di linee di prodotti e scelte disponibili per le carrozzerie, ma molte procedure di riparazione richiederanno specifici marchi, persino specifici prodotti o codici articolo, che sono raccomandati per l'uso nella riparazione. È cruciale utilizzare i materiali elencati nelle procedure OEM. Ad esempio, quando si sceglie un sigillante per giunzioni, scegliere sempre un marchio che abbia le prestazioni adeguate a riprodurre l'aspetto e la funzione della sigillatura originale OEM.
  • Formazione continua
    Apprendimento continuo:
    • restare aggiornati con le novità e le tendenze del settore della riparazione dei veicoli è una buona pratica che dovrebbe essere mantenuta per tutta la vita professionale. Molti forum online e gruppi di chat contengono informazioni fuorvianti, obsolete ed errate: questi siti potrebbero non essere la migliore fonte di informazioni per reperire indicazioni aggiornate sulle riparazioni. Imparare processi e tecniche di riparazione da tecnici esperti e formati, ricercare procedure da fonti online affidabili, frequentare corsi di formazione in presenza, sono tutti aspetti che possono davvero aiutare voi, la vostra officina e i vostri clienti.
  • "Tutte queste indicazioni possono essere una combinazione vincente per aiutare le carrozzerie a raggiungere i propri obiettivi. Le procedure certificate dagli OEM sono processi testati e completamente verificati dal produttore, basati sulla struttura del veicolo e su dati fattuali. È nel miglior interesse di una carrozzeria adottare queste pratiche, anche se fossero leggermente diverse da ciò che potreste pensare sia meglio.
    Tutti stanno lavorando verso lo stesso obiettivo: riparare e consegnare un veicolo che abbia la stessa resistenza agli urti del primo impianto, per garantire la sicurezza dei clienti che utilizzeranno quello stesso veicolo in futuro. Ogni singola auto che viene riparata, deve essere potenzialmente in grado di resistere ad una nuova collisione, proteggendo gli occupanti come originariamente progettata. Perciò è vitale per i carrozzieri rimanere aggiornati con le procedure di riparazione OEM più recenti, la formazione e l'istruzione."

  •     foto di 3M Application Engineer - Responsabile della Formazione       
    Ryan Marrinan
    3M Application Engineer - Responsabile della Formazione