Disponi di tutte le informazioni necessarie per proteggere i tuoi dipendenti quando si tratta di abrasivi?
Proteggi i tuoi dipendenti da tutti i pericoli a lungo termine nell'ambito di salute e sicurezza nell'ambiente di lavoro e scopri come intervenire per offrire un ambiente di lavoro più sicuro e più produttivo.
L'utilizzo di attrezzature e utensili abrasivi può essere pericoloso, in quanto implica attività quali l'asportazione, il taglio, la rimozione della saldatura, la lucidatura e la finitura di materiali diversi, dai metalli ai compositi rinforzati con fibre. Ogni azienda deve valutare la gestione dei rischi per comprendere e identificare potenziali rischi connessi all'utilizzo di abrasivo e definire le azioni per ridurli o sostituirli. Ad esempio, la modifica di un'attività o un progetto con un metodo, uno strumento o un prodotto abrasivo alternativo, può essere utile per ridurre i rischi.
I nostri prodotti abrasivi 3M™ Cubitron™ II possono aiutare a ridurre alcuni di questi rischi. Sono progettati per tagliare più rapidamente e durare più a lungo, ridurre l'esposizione alle polveri, al rumore e alle vibrazioni, migliorando al contempo la produttività. Una strategia efficace di salute e sicurezza va spesso di pari passo con una migliore qualità e una maggiore produttività.
L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.
Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.
L'esposizione alle polveri derivanti dai processi di lavorazione con gli abrasivi può attivare infiammazioni, reazioni allergiche e problemi delle vie respiratorie.
Scopri in che modo la tecnologia 3M™ Cubitron™ II può aiutare a ridurre l'esposizione alle particelle volatili.
Polveri e problemi delle vie respiratorie
La gamma di sistemi, prodotti e strumenti abrasivi produce un impatto significativo sul rumore generato durante il funzionamento degli strumenti.
Il passaggio a prodotti abrasivi diversi può essere un modo per contribuire a ridurre i livelli di rumore prodotti.
Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.
Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.