I processi di abrasione (carteggiatura, asportazione della saldatura, taglio e così via) rimuovono materiale dal pezzo in lavorazione con conseguente generazione di particelle di polvere. Ulteriore polvere viene generata dall'usura del materiale abrasivo stesso. Le polveri nell'aria possono essere pericolose per gli operatori attraverso il contatto con gli occhi o la pelle esposta e, soprattutto, per inalazione.
Le particelle di polvere inalabili e respirabili sono sottili e spesso invisibili a occhio nudo, ma possono produrre un fortissimo impatto sulla salute dei lavoratori in quanto si insinuano in profondità nei polmoni. L'esposizione può provocare problemi di salute a breve e a lungo termine, come l'infiammazione del sistema respiratorio e le reazioni allergiche come l'asma professionale. I problemi di respirazione derivanti dall'esposizione alle polveri non sono sempre immediati, possono essere necessari anni perché si sviluppino.
È consigliabile mettere in atto metodi di controllo che prendano in considerazione tutti i pericoli derivanti da polveri, per ridurre al minimo i rischi. I sistemi di controllo, quali quelli di estrazione delle polveri, possono allontanare il pulviscolo dagli operatori.
Anche la scelta degli abrasivi utilizzati nell'ambiente di lavoro può influire sui livelli delle polveri nell'ambiente di lavoro stesso. Il passaggio ad abrasivi ad alte prestazioni contribuisce a ridurre l'esposizione alle polveri, in quanto tagliano più rapidamente consentendo il completamento delle attività più in fretta, con minore usura del disco.
Nei casi in cui non è possibile ottenere un controllo adeguato dell'esposizione con altri metodi, è necessario fornire agli operatori dispositivi di protezione individuale appropriati e adatti.
I granuli ceramici Precision Shaped Grain utilizzati negli abrasivi 3M™ Cubitron™ II incidono il materiale in lavorazione velocemente e in modo pulito, producendo trucioli di dimensioni maggiori e polveri meno sottili rispetto agli abrasivi tradizionali. L'azione di taglio più rapido del minerale contribuisce a completare i lavori più rapidamente e può aiutare a ridurre la durata dell'esposizione alle polveri nell'ambiente di lavoro.
Gli abrasivi 3M™ Cubitron™ II durano molto a lungo, il che significa una minore usura del disco e quindi una riduzione del livello delle polveri generate dall'abrasivo stesso. Il passaggio da un disco da sbavo tradizionale a un disco fibrato Cubitron™ II può aiutare a ridurre ulteriormente questo tipo di polveri, semplicemente grazie a una diversa costruzione del disco.
L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.
Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.
La gamma di sistemi, prodotti e strumenti abrasivi produce un impatto significativo sul rumore generato durante il funzionamento degli strumenti.
Il passaggio a prodotti abrasivi diversi può essere un modo per contribuire a ridurre i livelli di rumore prodotti.
Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.
Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.