webLoaded = "false" Loadclientside=No
Prevenzione e gestione delle polveri

Polvere nell'ambiente di lavoro e i rischi per le vie respiratorie

webLoaded = "false"

Quali sono i pericoli legati alle polveri nell'ambiente di lavoro?

 

I processi di abrasione (carteggiatura, asportazione della saldatura, taglio e così via) rimuovono materiale dal pezzo in lavorazione con conseguente generazione di particelle di polvere. Ulteriore polvere viene generata dall'usura del materiale abrasivo stesso. Le polveri nell'aria possono essere pericolose per gli operatori attraverso il contatto con gli occhi o la pelle esposta e, soprattutto, per inalazione.

Le particelle di polvere inalabili e respirabili sono sottili e spesso invisibili a occhio nudo, ma possono produrre un fortissimo impatto sulla salute dei lavoratori in quanto si insinuano in profondità nei polmoni. L'esposizione può provocare problemi di salute a breve e a lungo termine, come l'infiammazione del sistema respiratorio e le reazioni allergiche come l'asma professionale. I problemi di respirazione derivanti dall'esposizione alle polveri non sono sempre immediati, possono essere necessari anni perché si sviluppino.

  • e-Book sulla salute e la sicurezza

    Prevenzione e gestione delle polveri

    È consigliabile mettere in atto metodi di controllo che prendano in considerazione tutti i pericoli derivanti da polveri, per ridurre al minimo i rischi. I sistemi di controllo, quali quelli di estrazione delle polveri, possono deviare il pulviscolo dagli operatori.

    Anche la scelta degli abrasivi utilizzati nell'ambiente di lavoro può influire sui livelli delle polveri nell'ambiente di lavoro stesso. Il passaggio ad abrasivi ad alte prestazioni contribuisce a ridurre l'esposizione alle polveri, in quanto tagliano più rapidamente consentendo il completamento delle attività più in fretta, con minore usura del disco.

    Nei casi in cui non è possibile ottenere un controllo adeguato dell'esposizione con altri metodi, è necessario fornire agli operatori dispositivi di protezione individuale appropriati e adatti.

     

  • In che modo i prodotti 3M possono aiutare a ridurre la polvere nell'ambiente di lavoro

    I granuli ceramici Precision Shaped Grain utilizzati negli abrasivi 3M™ Cubitron™ II incidono il materiale in lavorazione velocemente e in modo pulito, producendo trucioli di dimensioni maggiori e polveri meno sottili rispetto agli abrasivi tradizionali. L'azione di taglio più rapido del minerale contribuisce a completare i lavori più rapidamente e può aiutare a ridurre la durata dell'esposizione alle polveri nell'ambiente di lavoro.

    Gli abrasivi 3M™ Cubitron™ II durano molto a lungo, il che significa una minore usura del disco e quindi una riduzione del livello delle polveri generate dall'abrasivo stesso. Il passaggio da un disco da sbavo tradizionale a un disco fibrato Cubitron™ II può aiutare a ridurre ulteriormente questo tipo di polveri, semplicemente grazie a una diversa costruzione del disco.


webLoaded = "false"

Pericoli nell'ambiente di lavoro

  • Che cosa sono le vibrazioni mano-braccio?

    L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.

    Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.

    Vibrazioni mano-braccio

  • Che cosa posso fare per migliorare la protezione dal rumore nell'ambiente di lavoro?

    La gamma di sistemi, prodotti e strumenti abrasivi produce un impatto significativo sul rumore generato durante il funzionamento degli strumenti.

    Il passaggio a prodotti abrasivi diversi può essere un modo per contribuire a ridurre i livelli di rumore prodotti.

    Protezione dai rumori

  • Come posso ridurre i rischi di lesioni nell'ambiente di lavoro?

    Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.

    Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.

    Protezione dalle lesioni


webLoaded = "false"

Risorse per la prevenzione dalle polveri:

  • E-Book
    e-Book sulla salute e la sicurezza degli abrasivi

    Scarica il nostro e-Book oggi stesso per approfondimenti sulla gestione dei pericoli nell'ambiente di lavoro.

    Scarica l'e-Book

    Dec 1, 1901
  • Case study
    Case study Bombardier

    Scopri in che modo 3M è d'aiuto per offrire sicurezza e produttività a Bombardier

    Accedi al Case study

    Dec 1, 1901
  • Poster
    Utilizzo di poster sulla sicurezza degli abrasivi

    Tieni i tuoi dipendenti sempre aggiornati sulla sicurezza con i nostri poster informativi

    Scarica i poster

    Dec 1, 1901

webLoaded = "false"

Prodotti abrasivi Cubitron™ II


Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto abrasivo giusto?

Mettiti in contatto con un team di esperti 3M

Vogliamo aiutarti a decidere quali prodotti abrasivi industriali sono più adatti alla tua applicazione. Un esperto 3M di abrasivi ti contatterà per aiutarti a scegliere il prodotto ideale per realizzare al meglio il tuo progetto.

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano