Un disco da sbavo di norma funziona a 10.000 giri al minuto; il bordo viaggia a una velocità che può superare i 200 km/h. Il contatto con le parti calde o in movimento può causare tagli, ustioni, lesioni agli occhi e altri tipi di lesione nell'ambiente di lavoro. Gli strumenti abrasivi possono anche espellere materiale ad alta velocità, creando rischi per i lavoratori.
Laddove possibile, le macchine devono essere dotate di protezioni a tutela dei lavoratori. I prodotti abrasivi devono essere ispezionati per garantire che siano adatti e sicuri per l'uso, devono essere utilizzati solo con i macchinari compatibili ed essere installati secondo le istruzioni fornite dal produttore.
Anche quando sono predisposti altri meccanismi di controllo, le attività che prevedono che gli operatori lavorino con gli abrasivi o vicino ad essi richiedono l'utilizzo di DPI appropriati per la prevenzione delle lesioni.
I prodotti abrasivi 3M sono progettati e prodotti in base ai massimi standard di sicurezza, garantendoti così che funzioneranno in maniera sicura e affidabile se vengono correttamente installati, utilizzati e sottoposti a manutenzione. Gli abrasivi 3M™ Cubitron II™ durano fino a tre volte più a lungo rispetto ai prodotti della concorrenza, ciò significa meno cambi frequenti di utensili, meno manipolazioni, quindi un minor numero di possibilità di errori di montaggio, e così via. Gli abrasivi 3M™ tagliano più rapidamente, con una pressione minore, garantendoti un lavoro più sicuro e più facile da eseguire.
L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.
Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.
L'esposizione alle polveri derivanti dai processi di lavorazione con gli abrasivi può attivare infiammazioni, reazioni allergiche e problemi delle vie respiratorie.
Scopri in che modo la tecnologia 3M™ Cubitron™ II può aiutare a ridurre l'esposizione alle particelle volatili.
La gamma di sistemi, prodotti e strumenti abrasivi produce un impatto significativo sul rumore generato durante il funzionamento degli strumenti.
Il passaggio a prodotti abrasivi diversi può essere un modo per contribuire a ridurre i livelli di rumore prodotti.