webLoaded = "false" Loadclientside=No
Immagine di un uomo che copre entrambe le orecchie con le mani.

Il rumore nell'ambiente di lavoro e le soluzioni per l'udito dei lavoratori

webLoaded = "false"

Come ridurre il rumore nell'ambiente di lavoro

L'orecchio umano è molto sensibile, può rilevare variazioni di pressione minime, anche di 20µPa. Pertanto l'esposizione prolungata a livelli eccessivi di rumore nell'ambiente di lavoro può provocare danni irreversibili, ma completamente evitabili, all'udito di una persona, danni tali da influire significativamente sulla sua vita quotidiana.

  • e-Book sulla salute e la sicurezza

    Protezione e gestione del rumore

    Ogni ambiente è diverso e i lavoratori possono far fronte a un'ampia gamma di livelli sonori nel corso della giornata. I datori di lavoro sono tenuti ad adottare misure per ridurre l'esposizione al rumore e garantire la protezione acustica personale più appropriata.

    Il primo passo per contribuire a ridurre l'esposizione al rumore è la misurazione dei livelli di rumore ai quali sono esposti i lavoratori. Questo ti aiuterà a selezionare le misure di controllo appropriate e la protezione necessaria per le singole attività. Laddove possibile, le operazioni devono essere progettate per mantenere al minimo i livelli di esposizione al rumore.

    La scelta degli abrasivi utilizzati nell'ambiente di lavoro, inoltre, può influire anche sui livelli di rumore in tale ambiente. Il passaggio ad abrasivi ad alte prestazioni può aiutare a ridurre l'esposizione al rumore complessivo consentendo di completare le attività più in fretta.

     

  • In che modo i prodotti 3M possono aiutare a ridurre i livelli di rumore nell'ambiente di lavoro

    3M™ Cubitron™ II realizzato con la tecnologia 3M™ Precision Shaped Grain può contribuire a ridurre l'esposizione al rumore, in quanto taglia più rapidamente rispetto alle alternative tradizionali, pertanto è necessario trascorrere meno tempo sull'attrezzo per completare un'attività e quindi è possibile ridurre i livelli di esposizione al rumore nell'ambiente di lavoro. Il passaggio da un disco da sbavo convenzionale a un disco fibrato Cubitron™ II o a un disco lamellare Cubitron™ II può aiutare a ridurre i livelli di rumore per la singola applicazione.


webLoaded = "false"

Pericoli nell'ambiente di lavoro

  • Che cosa sono le vibrazioni mano-braccio?

    L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.

    Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.

    Vibrazioni mano-braccio

  • Come posso aumentare gli elementi di protezione delle vie respiratorie?

    L'esposizione alle polveri derivanti dai processi di lavorazione con gli abrasivi può attivare infiammazioni, reazioni allergiche e problemi delle vie respiratorie.

    Scopri in che modo la tecnologia 3M™ Cubitron™ II può aiutare a ridurre l'esposizione alle particelle volatili.

    Polveri e problemi delle vie respiratorie

  • Come posso ridurre i rischi di lesioni nell'ambiente di lavoro?

    Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.

    Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.

    Protezione dalle lesioni


webLoaded = "false"

Risorse per la protezione dal rumore:

  • E-Book
    e-Book sulla salute e la sicurezza degli abrasivi

    Scarica il nostro e-Book oggi stesso per approfondimenti sulla gestione dei pericoli nell'ambiente di lavoro.

    Scarica l'e-Book

    Dec 1, 1901
  • Case study
    Case study Bombardier

    Scopri in che modo 3M è d'aiuto per offrire sicurezza e produttività a Bombardier

    Accedi al Case study

    Dec 1, 1901
  • Poster
    Utilizzo di poster sulla sicurezza degli abrasivi

    Tieni i tuoi dipendenti sempre aggiornati sulla sicurezza con i nostri poster informativi

    Scarica i poster

    Dec 1, 1901

webLoaded = "false"

Prodotti abrasivi Cubitron™ II


Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto abrasivo giusto?

Mettiti in contatto con un team di esperti 3M

Vogliamo aiutarti a decidere quali prodotti abrasivi industriali sono più adatti alla tua applicazione. Un esperto 3M di abrasivi ti contatterà per aiutarti a scegliere il prodotto ideale per realizzare al meglio il tuo progetto.

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano