La sindrome da vibrazioni mano-braccio è una lesione che si sviluppa in ambiente industriale causata dall'esposizione continua a vibrazioni di utensili o macchinari manuali, tra cui le smerigliatrici, le levigatrici a disco, le levigatrici rotorbitali, e così via. L'esposizione prolungata alle vibrazioni trasmesse dagli utensili al corpo può danneggiare i vasi sanguigni, i nervi e tendini delle dita, la mano e il polso. Le lesioni provocate dalle vibrazioni lasciano chi ne è affetto con sensibilità, forza e destrezza ridotte. Una volta che queste condizioni prendono il sopravvento, diventano irreversibili.
La Health and Safety Executive in UK ha elaborato una legislazione denominata "Il controllo delle vibrazioni sul lavoro - Normativa 2005", che è entrata in vigore il 6 luglio 2006. Questa normativa introduce azioni e valori limite per le vibrazioni mano-braccio. Le aziende sono incoraggiate a trovare il modo di eliminare, ridurre o sostituire le attività che comportano elevati livelli di vibrazione. Un'attenta selezione di metodi di lavoro, strumenti e materiali di consumo consente di ridurre notevolmente i livelli di vibrazione.
La progettazione e la selezione degli strumenti sono importanti, devono essere della dimensione e della potenza adeguate all'attività. La scelta del giusto prodotto abrasivo aiuta anche a ridurre la quantità di tempo in cui un operatore è esposto all'utilizzo degli strumenti. Gli abrasivi ad alte prestazioni che hanno un'elevata velocità di taglio consentono ai lavoratori di completare un'attività più in fretta, mentre l'uso di una pressione minore aiuta a ridurre i rischi.
Gli abrasivi 3M™ Cubitron™ II lavorano fino a due volte più in fretta delle alternative convenzionali. L'azione di taglio uniforme richiede una pressione minore da parte dell'operatore e consente di completare il lavoro più rapidamente grazie alla capacità di taglio dell'abrasivo più veloce che permette di ridurre la quantità di tempo trascorsa dall'operatore sull'utensile. La potenza del Precision Shaped Grain di 3M si traduce nella possibilità di sostituire un disco da sbavo tradizionale in un disco fibrato 3M™ Cubitron™ II, anche nel caso di attività difficili come la rimozione delle saldature. Inoltre questo passaggio a un disco fibrato meno rigido può ridurre l'esposizione alle vibrazioni.
3M ha lavorato a stretto contatto con Bombardier presso il loro sito di manutenzione pesante a Ilford per aiutarli a ottenere un efficace equilibrio tra un ambiente di lavoro sicuro e un ottimo livello di produttività.
Un argomento di particolare interesse per Bombardier è stato la riduzione delle vibrazioni mano-braccio, in quanto molti addetti alla manutenzione e alla riparazione utilizzano regolarmente utensili manuali per rimozione della saldatura, perforazione, carteggiatura, lucidatura e strumenti per spruzzatura."Abbiamo impostato il limite massimo di esposizione alle vibrazioni mano-braccio a solo un quarto del limite raccomandato dalla Health and Safety Executive," spiega Colin McCann."Sebbene questo protegga il nostro personale, ciò significa anche che abbiamo bisogno di avere la massima produttività quando si utilizzano queste apparecchiature. È a questo punto che entra in scena 3M". Bombardier utilizza dischi da sbavo e dischi da taglio 3M™ Cubitron™ II, come pure levigatrici rotorbitali 3M.
Scopri di più su come lavora 3M con Bombardier, clicca qui
L'esposizione alle polveri derivanti dai processi di lavorazione con gli abrasivi può attivare infiammazioni, reazioni allergiche e problemi delle vie respiratorie
Scopri in che modo la tecnologia 3M™ Cubitron™ II può aiutare a ridurre l'esposizione alle particelle volatili.
La gamma di sistemi, prodotti e strumenti abrasivi produce un impatto significativo sul rumore generato durante il funzionamento degli strumenti.
Il passaggio a prodotti abrasivi diversi può essere un modo per contribuire a ridurre i livelli di rumore prodotti.
Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.
Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.