webLoaded = "false" Loadclientside=No
Vibrazioni mano-braccio, assumi il controllo dei rischi

Prevenzione della sindrome da vibrazioni mano-braccio nell'ambiente di lavoro

webLoaded = "false"

Che cosa sono le vibrazioni mano-braccio?

La sindrome da vibrazioni mano-braccio è una lesione che si sviluppa in ambiente industriale causata dall'esposizione continua a vibrazioni di utensili o macchinari manuali, tra cui le smerigliatrici, le levigatrici a disco, le levigatrici rotorbitali, e così via. L'esposizione prolungata alle vibrazioni trasmesse dagli utensili al corpo può danneggiare i vasi sanguigni, i nervi e tendini delle dita, la mano e il polso. Le lesioni provocate dalle vibrazioni lasciano chi ne è affetto con sensibilità, forza e destrezza ridotte. Una volta che queste condizioni prendono il sopravvento, diventano irreversibili.

  • e-Book sulla salute e la sicurezza

    Prevenzione della sindrome da vibrazioni mano-braccio

    La Health and Safety Executive in UK ha elaborato una legislazione denominata "Il controllo delle vibrazioni sul lavoro - Normativa 2005", che è entrata in vigore il 6 luglio 2006. Questa normativa introduce azioni e valori limite per le vibrazioni mano-braccio. Le aziende sono incoraggiate a trovare il modo di eliminare, ridurre o sostituire le attività che comportano elevati livelli di vibrazione. Un'attenta selezione di metodi di lavoro, strumenti e materiali di consumo consente di ridurre notevolmente i livelli di vibrazione.

    La progettazione e la selezione degli strumenti sono importanti, devono essere della dimensione e della potenza adeguate all'attività. La scelta del giusto prodotto abrasivo aiuta anche a ridurre la quantità di tempo in cui un operatore è esposto all'utilizzo degli strumenti. Gli abrasivi ad alte prestazioni che hanno un'elevata velocità di taglio consentono ai lavoratori di completare un'attività più in fretta, mentre l'uso di una pressione minore aiuta a ridurre i rischi.

  • In che modo i prodotti 3M possono aiutare a ridurre la sindrome da vibrazioni mano-braccio

    Gli abrasivi 3M™ Cubitron™ II lavorano fino a due volte più in fretta delle alternative convenzionali. L'azione di taglio uniforme richiede una pressione minore da parte dell'operatore e consente di completare il lavoro più rapidamente grazie alla capacità di taglio dell'abrasivo più veloce che permette di ridurre la quantità di tempo trascorsa dall'operatore sull'utensile. La potenza del Precision Shaped Grain di 3M si traduce nella possibilità di sostituire un disco da sbavo tradizionale in un disco fibrato 3M™ Cubitron™ II, anche nel caso di attività difficili come la rimozione delle saldature. Inoltre questo passaggio a un disco fibrato meno rigido può ridurre l'esposizione alle vibrazioni.

  • Bombardier utilizza la tecnologia 3M per migliorare la produttività e la sicurezza del sito.

    3M ha lavorato a stretto contatto con Bombardier presso il loro sito di manutenzione pesante a Ilford per aiutarli a ottenere un efficace equilibrio tra un ambiente di lavoro sicuro e un ottimo livello di produttività.

    Un argomento di particolare interesse per Bombardier è stato la riduzione delle vibrazioni mano-braccio, in quanto molti addetti alla manutenzione e alla riparazione utilizzano regolarmente utensili manuali per rimozione della saldatura, perforazione, carteggiatura, lucidatura e strumenti per spruzzatura."Abbiamo impostato il limite massimo di esposizione alle vibrazioni mano-braccio a solo un quarto del limite raccomandato dalla Health and Safety Executive," spiega Colin McCann."Sebbene questo protegga il nostro personale, ciò significa anche che abbiamo bisogno di avere la massima produttività quando si utilizzano queste apparecchiature. È a questo punto che entra in scena 3M". Bombardier utilizza dischi da sbavo e dischi da taglio 3M™ Cubitron™ II, come pure levigatrici rotorbitali 3M.

    Scopri di più su come lavora 3M con Bombardier, clicca qui


webLoaded = "false"

Pericoli nell'ambiente di lavoro


webLoaded = "false"

Risorse per le vibrazioni mano-braccio:

  • E-Book
    e-Book sulla salute e la sicurezza degli abrasivi

    Scarica il nostro e-Book oggi stesso per approfondimenti sulla gestione dei pericoli nell'ambiente di lavoro.

    Scarica l'e-Book

    Dec 1, 1901
  • Case study
    Case study Bombardier

    Scopri in che modo 3M è d'aiuto per offrire sicurezza e produttività a Bombardier

    Accedi al Case study

    Dec 1, 1901
  • Poster
    Utilizzo di poster sulla sicurezza degli abrasivi

    Tieni i tuoi dipendenti sempre aggiornati sulla sicurezza con i nostri poster informativi

    Scarica i poster

    Dec 1, 1901

webLoaded = "false"

Prodotti abrasivi Cubitron™ II


Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto abrasivo giusto?

Mettiti in contatto con un team di esperti 3M

Vogliamo aiutarti a decidere quali prodotti abrasivi industriali sono più adatti alla tua applicazione. Un esperto 3M di abrasivi ti contatterà per aiutarti a scegliere il prodotto ideale per realizzare al meglio il tuo progetto.

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Se desideri parlare con noi per porre domande sul supporto tecnico e sul prodotto, chiama il numero 02 70351 o invia un'e-mail al seguente indirizzo: sistemiabrasivi.it@mmm.com

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano