1. Industria del metallo
3M Sicurezza
Industria del metallo

Industria del metallo

Protezione per ambienti difficili

Soluzioni di sicurezza per l'industria del metallo

3M aiuta a mantenerti più sicuro in un mondo che cambia. Dalla fusione alla fabbricazione, la nostra tecnologia, competenza ed energia conducono a soluzioni innovative per il tuo ambiente di lavoro, in modo che ti possa concentrare sull'attività che stai svolgendo. Forniamo soluzioni di sicurezza che migliorano il comfort e aiutano i datori di lavoro ad aumentare la conformità alle normative, grazie a dispositivi di protezione individuale per tutta la persona, dagli occhi all'udito e alle vie respiratorie.

 

CONTATTACI



Video


Pericoli nell'industria del metallo e DPI 3M correlati

  • pericoli per le vie respiratorie

    Pericoli per le vie respiratorie

    La polvere e i fumi associati ai processi di fusione, fabbricazione o trattamento possono causare irritazione e malattie, portare a gravi problemi di salute come asma professionale, cancro ai polmoni o altri danni sistemici.
    I materiali refrattari utilizzati nei processi a caldo e i materiali per la produzione di stampi e modelli possono costituire potenziali fonti di polvere di silice cristallina. L'esposizione alla silice cristallina è associata a malattie polmonari croniche come il cancro e la tubercolosi. Gas, vapori e fumi sono frequenti e sono causati da una varietà di fonti diverse. I vapori organici da idrocarburi poliaromatici (IPA) e pece (bitume) di petrolio (CTPV) possono derivare dalla produzione di anodi nell'industria dell'alluminio o dalla produzione di coke.
    Diversi gas e vapori, come formaldeide, ammine o isocianati, possono derivare dalla produzione di stampi e piastre. I gas e i vapori acidi sono presenti in molti processi di produzione di metalli, a partire da acido fluoridrico e anidride solforosa nel trattamento dell'alluminio fuso, nei processi di decapaggio per la pulizia dei metalli, nella galvanostegia e nella lucidatura.

    Visualizza i prodotti 3M consigliati per la protezione delle vie respiratorie nell'industria del metallo


  • pericoli per la testa, gli occhi e il viso

    Pericoli per la testa, gli occhi e il viso

    Le operazioni di saldatura, taglio, maschiatura, fusione e colata possono generare un elevato livello di raggi ultravioletti, infrarossi e di luce visibile che richiedono dispositivi di protezione adeguati per ridurre al minimo l'esposizione del lavoratore. Alti livelli di esposizione alle radiazioni ottiche possono causare diversi problemi agli occhi e alla cute come congiuntivite, cataratta e danni retinici. Le particelle sospese provenienti da processi quali il taglio, la molatura, la scriccatura o la punzonatura sono una potenziale causa di lesioni agli occhi e al viso. Una protezione adeguata o l'uso di occhiali e visiere di protezione possono contribuire a ridurre al minimo l'esposizione dei tuoi lavoratori.

    Visualizza i prodotti 3M consigliati per la protezione di testa, occhi e viso nell'industria del metallo


  • rumori pericolosi

    Rumori pericolosi

    I processi nell'industria del metallo spesso richiedono macchinari pesanti che spostano grandi quantità di materiale in spazi difficili: gru, carrelli elevatori e pale sono in continua attività.

    Nelle situazioni in cui si richiedono elevati livelli di protezione dell'udito, l'isolamento acustico dell'utilizzatore è un rischio reale. La combinazione della protezione dell'udito con le soluzioni di comunicazione offre all'utilizzatore una maggiore consapevolezza situazionale quando necessario.

    Visualizza i prodotti 3M consigliati per la protezione dell'udito nell'industria del metallo


  • comunicazione

    Soluzioni di comunicazione

    In passato, indossare protezioni per l'udito significava essere isolati e rimanere fuori contatto in ambienti rumorosi come quelli dell'industria del metallo. Quei giorni sono ormai lontani. Oggi, le soluzioni di comunicazione 3M™ PELTOR™ consentono a chi le utilizza di comunicare in modo efficace anche da lontano, mantenendo la percezione dell'ambiente circostante

    Visualizza i prodotti di comunicazione 3M consigliati per l'industria del metallo


  • pericoli di saldatura

    Pericoli di saldatura

    La saldatura comporta molti pericoli di natura visiva dovuti all'irraggiamento dell'arco di saldatura, ma anche pericoli derivanti da fumi metallici, temperature elevate e presenza di gas, compreso l'ozono. I fumi metallici sono costituiti da particelle molto fini che possono danneggiare i polmoni e causare effetti negativi a breve termine sulla salute, come la febbre da fumi metallici e altre malattie delle vie respiratorie a lungo termine.

    L'ozono può anche causare irritazione alle mucose e danni polmonari a lungo termine. È necessario usare schermi per saldatura per proteggere gli occhi e il viso. Le protezioni delle vie respiratorie indossate sotto lo schermo per saldatura o integrate nello schermo stesso riducono l'esposizione ai fumi metallici; tuttavia, per le applicazioni di saldatura è necessario anche un respiratore che fornisca una protezione contro l'ozono.

    Visualizza i prodotti 3M saldatura per l'industria del metallo


  • lavori in quota

    Lavori in quota

    Le postazioni di lavoro nell'industria pesante sono complesse, le persone lavorano su più livelli e intorno a macchinari pesanti come le gru. I rischi associati alla caduta di oggetti sono frequenti e possono causare lesioni gravi e incidenti letali.

    Le soluzioni ingegneristiche come passerelle coperte e balaustre rappresentano una soluzione potenziale, e i controlli amministrativi sull'accesso e il movimento intorno ai macchinari possono essere di aiuto. Per i rischi associati alla caduta di piccoli oggetti, gli elmetti di sicurezza possono offrire un adeguato livello di protezione.

    Visualizza i prodotti 3M saldatura per l'industria del metallo



The Science of Safety

Il nuovo approccio 3M Science of Safety ti offre una guida per:

  • selezione

    Selezione

  • formazione

    Formazione

  • validazione

    Validazione

Oltre ad offrire prodotti di elevata qualità, 3M ti aiuta a scegliere i dpi più idonei, fornisce istruzioni affinchè i tuoi lavoratori siano realmente e correttamente protetti, con il massimo del comfort per la loro salute e il loro benessere

 

Seguici
The brands listed above are trademarks of 3M.
Cambia località
Italia - Italiano