Segnaletica stradale

  • Segnaletica stradale

    L'infrastruttura stradale deve offrire livelli massimi di comfort e sicurezza alla guida, rendendo visibile la strada e fornendo indicazioni chiare diurne e notturne. I guidatori più anziani hanno bisogno di più tempo per reagire e di più luce per leggere i segnali stradali rispetto agli altri conducenti, mentre gli autisti di camion, che trascorrono molte ore sulla strada, siedono molto più in alto rispetto ai fari del proprio veicolo. Di conseguenza, affinchè il segnale stradale resti ben visibile, l'angolo di riflessione della luce deve essere molto più ampio.

    La prima pellicola retroriflettente introdotta nel mercato era costituita da microsfere di vetro con un lato alluminizzato. Solo una quantità compresa tra il 6% e l'8% della luce veniva rimandata verso la sorgente luminosa. Settantacinque anni dopo, tuttavia, una nuova tecnologia ha garantito risultati dieci volte migliori. Dalla nascita della tecnologia microprismatica, i segnali stradali sono stati oggetto di miglioramenti continui. L'utilizzo di polimeri più resistenti genera pellicole retroriflettenti anch'esse più resistenti, in grado di affrontare qualsiasi condizione climatica.

    • Oltre alla retroriflettenza migliorata, i materiali delle pellicole riflettenti 3M Prismatic offrono alcuni vantaggi ambientali rispetto alle pellicole con microsfere di vetro, con una riduzione del 97% dei composti organici volatili, un consumo di energia inferiore del 77% e una diminuzione del 46% dei rifiuti solidi durante il processo di produzione.

3M™ Diamond Grade™ DG³ Pellicola Retroriflettente

  • Più astuto del buio.

    La pellicola retroriflettente Diamond Grade DG³ rappresenta il nostro top di gamma. Con quasi il doppio della retroriflettenza rispetto agli altri materiali per segnaletica stradale, la pellicola 3M Diamond Grade DG³ permette di realizzare segnali stradali più visibili e contribuisce alla riduzione degli incidenti notturni fino al 46%.*

    Nella pagina successiva sono disponibili ulteriori informazioni su 3M™ Diamond Grade™ DG³, nonché un confronto con gli altri tipi di pellicole per segnaletica.

    *Ripley, D.A, Howard R. Green Company, ITE AB04H313, Quantifying the Safety Benefits of Traffic Control Devices - Benefit-Cost Analysis of Traffic Sign Upgrades, 2005 Mid-Continent Transportation Research Symposium Proceedings.


Che cos'è un segnale stradale efficace?

  • Un segnale stradale efficace ed efficiente attrae l'attenzione del guidatore in situazioni diurne o nutturne. Di notte è indispensabile avere un ottimo grado di luminosità, mentre di giorno i colori e il contrasto sono essenziali. Per zone ad alto rischio e a elevato tasso di incidenti stradali, come aree scolastiche e cantieri stradali, l'utilizzo di colori fluorescenti migliora la visibilità nelle ore diurne.

    Quanto è importante la luminosità della segnaletica di notte? Uno studio svolto dall'Università dell' Iowa ha individuato una correlazione diretta tra la luminosità di un segnale stradale e la capacità di un conducente di notare il segnale stesso e di leggerne il messaggio. I partecipanti allo studio sono stati in grado di leggere e comprendere i segnali più luminosi molto più rapidamente. Questo studio conferma che i segnali più luminosi richiedono una minore distrazione della vista dalla strada, consentendo ai guidatori di concentrarsi più a lungo sulla guida, un vantaggio particolarmente importante per chi guida di notte.


Marcatura CE

  • La marcatura CE è una dichiarazione da parte del produttore (sulla base di test effettuati da terze parti) che indica la conformità di un prodotto a tutti gli obblighi delle direttive comunitarie.

    La marcatura CE consente alle aziende di accedere più agevolmente al mercato europeo per la vendita dei propri prodotti.

    Dal 2009 tutti i tipi di pellicole retroriflettenti 3M sono conformi alle normative europee sui prodotti da costruzione. La marcatura CE e ulteriori informazioni sul prodotto (come numero di lotto e scadenza) sono stampati sulle pellicole retroriflettente 3M.


Garanzia estesa

  • Tutta la tranquillità di una soluzione sicura

    Il nostro costante impegno è quello di offrire soluzioni per la sicurezza stradale innovative, progettate per ottimizzare la visibilità e la sicurezza sulle strade.

    Come parte del nostro impegno, offriamo una garanzia su tutti i segnali stradali permanenti attraverso la nostra rete di produttori di segnaletica stradale certificati che vengono annualmente accreditati da tecnici 3M specializzati.

    I produttori di segnaletica stradale certificati 3M sono autorizzati a offrire ai clienti i vantaggi della garanzia 3M per i segnali stradali permanenti. Devono inoltre seguire un percorso di formazione e verifica annuale e seguire rigorose specifiche di produzione dettate da 3M.


Realizzazione della segnaletica stradale attraverso un processo di stampa digitale

  • La tecnologia digitale sta già rivoluzionando la realizzazione dei segnali stradali garantendo maggiore velocità, flessibilità e una più alta qualità di stampa rispetto ai metodi tradizionali. 3M è un precursore di questa tecnologia, in collaborazione con l'importante produttore di sistemi di stampa Durst. I segnali stradali vengono stampati in meno passaggi e con sprechi inferiori rispetto ai metodi di stampa tradizionali e in modo conforme a tutti i requisiti.

    Tutti i prodotti microprismatici 3M possono essere stampati digitalmente utilizzando il nostro inchiostro appositamente sviluppato. È possibile stampare grandi aree di colore a tinta unita e di tonalità anche molto specifiche, che resistono a qualsiasi condizione climatica.

    La stampa digitale consente inoltre la ralizzazione di stampe personalizzate, di design e riduce gli sprechi di materiale.


Categorie di prodotto

  • Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Diamond Grade™ DG³

    Le pellicole retroriflettenti della serie 3M™ Diamond Grade™ DG3 offrono elevata rifrangenza e visibilità da ogni angolo visivo e distanza e in tutte le condizioni climatiche e di luce. Garantite per prestazioni inalterate per 12 anni offrono elevata protezione e garantiscono un risparmio energetico in quanto possono essere utilizzate in alcune situazioni in luoghi privi di illuminiazione stradale.

    Visualizza prodotti

    Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Diamond Grade™ DG³ Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Diamond Grade™ DG³
  • Pellicole retroriflettenti serie 3M™ High Intensity Prismatic

    Le pellicole retroriflettenti serie 3M™ High Intensity Prismatic (HIP) soddisfano o superano i requisiti degli standard BS En 12899-1:2007 e Bs 8408:2005 per la segnaletica stradale retroriflettente di classe RA2.

    Visualizza prodotti

    Pellicole retroriflettenti serie 3M™ High Intensity Prismatic Pellicole retroriflettenti serie 3M™ High Intensity Prismatic
  • Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Engineer Grade Prismatic

    Le pellicole retroriflettenti serie 3M™ Engineer Grade Prismatic (EGP) rappresentano il top di gamma per i segnali stradali in classe RA1.

    Visualizza prodotti

     

    Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Engineer Grade Prismatic Pellicole retroriflettenti serie 3M™ Engineer Grade Prismatic
  • Componenti per la produzione dei segnali stradali

    Una gamma completa di inchiostri serigrafici e pellicole autoadesive trasparenti per la protezione delle pellicole retroriflettenti per segnaletica stradale

    Visualizza prodotti

     

    Componenti per la produzione dei segnali stradali Componenti per la produzione dei segnali stradali

Categorie di prodotto

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano